"La squadra c'è, è il modulo che non va bene"
"Premetto che sono un ragazzo di 15 anni, ma sono abbastanza sicuro che la squadra è ottima, non ha bisogno di molti cambiamenti. La cosa più sbagliata in questo momento è ovviamente il modulo, il 3-4-3 è l'ultimo modulo adatto per l'Inter. In primis bisogna dire che con i 3 centrali ci sarebbero molti buchi in difesa come si è visto nell'amichevole contro il Chievo e anche contro l'Olympiacos. L'Inter ha ottimi terzini come Maicon, Nagatomo, Jonathan e Santon, ma con la difesa a 3 saremo sempre costretti a non usarne molti. Personalmente credo che il modulo migliore per l'Inter sia il 4-3-1-2. La difesa a 3 ormai è usata molto poco, e contro le squadre forti in Europa non si può usare questa difesa, difatti quella a 4 è la migliore. Un altro sbaglio è quello di usare un giocatore come Sneijder centrocampista, ruolo inadatto a lui. Il 4-3-1-2 invece è ottimo, visto che possiamo mettere a centrocampo Cambiasso, Zanetti e Stankovic, alternando Thiago Motta. Ovviamente trequartista Sneijder. Infine l'attacco... Direi di usare Forlàn e Milito, e nel secondo tempo far uscire Milito per far spazio a Pazzini. Il principe e il pazzo sono due giocatori identici, usarli insieme non sarebbe un ottima idea. Forlan invece è simile ad entrambi, però ha fiuto del gol e anche il tiro dalla lunga distanza.
Infine penso che un errore sia stato quello di Gasperini di adattare i giocatori al suo modulo, mentre la cosa giusta sarebbe stata quella che Gasperini doveva adattarsi ai giocatori".
Cristian
"Non so a voi, ma a me sembra abbastanza ovvio che i pessimi risultati siano dipesi più che dagli uomini dal modulo.
La difesa a 3 non la fa più nessuno, e al limite la puoi fare con una squadra da mezza classifica. Perchè avere un uomo in più a centrocampo è un vantaggio e si può esprimere un bel gioco, Gasp l ha dimostrato col genoa, ma poi quando si affrontano Milan Barcellona o Chelsea...come si fa la dietro?
Senza contare che se adoperassimo il 4-4-2 gli uomini li avremmo eccome, senza bisogno di troppi acquisti. Col 3-4-3 servono due terzini pazzeschi, diciamo un Bale e un Maicon di 27 anni. Con johnatan e yuto la vedo dura, troppo leggeri per coprire tutta la fascia. Siamo collaudatissimi per la difesa a 4 perchè stravolgere tutto? Poi col 4-4-2 abbiamo uomini intercambiabili. Ad esempio: In porta Julio, centrali Lucio e Samuel (più chivu cordoba ranocchia) terzini Maicon e Zanetti (o johnatan, yuto santon chivu) mediani Cambiasso e Motta (o Zanetti Poli o stankovic) larghi con i compiti che Gasp desidera possono giocare Snejder lo stesso Stankovic Alvarez Castaignos coutinho forlan, e poi due belle punte. Secondo me non siamo così messi male, proprio per niente, ma il 3-4-3 è proprio un suicidio!!"
Lorenzo
"Signori vi scrivo dalla California per esprimere le fortissime perplessita' circa i continui tentativi di suicidio tattico di Gasp. Premetto che lo apprezzo come tecnico dai tempi del Crotone, che ha indubbie capacita’ di “leggere” le partite e che era indubbiamente la migliore scelta al momento, mi chiedo come un uomo di calcio come lui possa ostinarsi a far giocare la squadra con il modulo tattico da lui preferito pur non avendo i giocatori adatti. E’ davvero il caso di insistere con Castaignos, Alvarez come ali? Perche’ Snejider, Maicon e il nuovo arrivo Forlan dovrebbero cambiare il loro modo di giocare per avallare le convinzioni tattiche di Gasp? Quale vantaggio avremmo nel giocare con tre difensori invece che quattro? Gasp, se non cambi idea in fretta ti esporrai a imbarcate di gol, contestazioni dei tifosi, etc. Ma il panettone non ti piace proprio? Forza Inter, sempre comunque e DOVUNQUE"
Enrico