"Le mie perplessità sul modulo di Gasperini"
"Gentile Redazione,
in risposta all’editoriale di Andrea Bosio, cui dò il mio più caloroso benvenuto fra gli editorialisti del sito, vorrei sottolineare il mio ottimismo “a metà” per la stagione della nostra Inter che sta per iniziare. Sono d’accordo in parte con le considerazioni condivisibili di Bosio e nonostante io sia un ottimista per natura, a tutti i miei amici interisti ho, mio malgrado, pronosticato un esonero di Gasperini entro la fine dell’anno. Sono due le motivazioni principali che mi portano a tale preoccupante previsione e sono entrambe concernenti il nuovo modulo di gioco:
1) l’ostinata e innata ricerca del nuovo tecnico del modulo con la difesa a tre: scelta secondo me sbagliatissima sia per la qualità dei nostri difensori, sia per la scarsa copertura a centrocampo. Dove sono i mediani “mastini” fondamentali per tale tipo di modulo?
2) la posizione di Wesley Sneijder. L’olandese è un trequartista e credo che qualsiasi altra posizione in campo non sia ad esso congeniale. Come farà Gasperini ad utilizzarlo nel corso della stagione? Lo terrà spesso e volentieri in panchina favorendo i suoi malumori e ciò non farà altro che ripercuotersi sulla gestione dello spogliatoio. Dico questo perché Sneijder è un giocatore fondamentale, insomma non è uno qualsiasi. Spero soltanto che Gasperini lo utilizzi in un modulo tipo Mourinho, con Forlàn e Zàrate sugli esterni e Milito/Pazzini punta centrale; così facendo però non si potrà utilizzare la tanto ricercata difesa a tre del tecnico.
Gasperini dunque vorrà rinunciare al suo credo calcisitco? Io francamente me lo auguro e nonostante il mio pessimismo, spero di cuore che il tecnico mi smentisca e usi tutta l’intelligenza che lo contraddistingue e che lo ha portato a meritare la stima di un certo Mourinho…
Forza Inter sempre".
Filippo