.

"Leonardo dirigente, Villas Boas in panchina"

di Redazione FcInterNews

"Sinceramente mi aspettavo, pur essendo interista, che il derby lo avremmo potuto perdere. Ciò che me lo faceva supporre è l'impressione che da un po' di partite l'Inter mi sta suscitando :
squadra che ha totalmente perso la capacità di proteggersi, di difendere.
Se è vero che in attacco siamo sempre fortissimi grazie soprattutto ad Eto'0 e Snejider è anche vero che la squadra risulta troppo spesso spezzata in 2 tronconi e che il centrocampo per primo non pressa e non protegge la difesa: manca totalmente la fase difensiva!
I risultati ottenuti da Leonardo sono stati fin qui incredibili, tuttavia chiunque abbia seguito le partite dell'Inter non può non essersi accorto di quanto la difesa subisca e di quanta fortuna abbiamo avuto in diverse circostanze (Bayern in primis).
Così si può vincere qualche partita ma non si può pensare di vincere trofei; bisogna innanzi tutto considerare che in Italia (Europa docet) il livello delle squadre è molto basso ed è quindi illusorio esaltarsi per dei filotti di vittorie se poi quando si affrontano squadre un po' più toste (juve-Milan) si va regolarmente a perdere. L'unica squadra di livello del campionato italiano quest anno è l'Udinese che è stata capace non solo di infliggere un bruciante ed eloquiente 3-1 ai nerazzurri ma anche di surclassarli ed annullarli sul piano del gioco.
In Europa è vero che abbiamo preso tra andata e ritorno contro il Bayern 2 gol per errori di Julio Cesar ma è anche vero che l'inter ha mostrato tutti i suoi limiti subendo a più riprese gli attacchi dei tedeschi ed andando spesso in totale confusione; non si può certo far finta di non vedere quanto la fortuna ci abbia aiutato nel passaggio del turno ed anche nel sorteggio (Shalke 04).
Personalmente amo moltissimo l'Inter ma amo anche il gioco del calcio, quello che ho potuto ammirare lo scorso anno quando Mourinho comandava l'invicibile armata alla conquista dell'Europa; quell'Inter dava costantemente un'idea di sicurezza e di forza, a partire dalla difesa. Anche nelle partite più critiche e difficili (a Barcellona)i nerazzurri riuscivano a difendersi anche per 90 minuti filati senza tuttavia andare mai in confusione; quest anno la tattica mostrata da Leonardo ha evidenti lacune e mancanze.
In virtù di queste osservazioni mi auguro che la dirigenza dell'Inter sia lungimirante ed attenta e che a fine stagione cerchi di correre ai ripari assicurandosi un allenatore più abile tatticamente; il nome che suggerisco è quello di Villas Boas, attuale allenatore del Porto nonchè ex collaboratore del grande Mourinho. A leonardo vanno tutti i miei ringraziamenti per aver traghettato l'Inter con dignità e risultati al di sopra delle mie aspettative e, data la sua abilità a ricoprire ruoli societari, auspico per lui un posto nello staff nerazzurro.

Sempre forza Inter"

Marco


Altre notizie