Maicon, terzino o ala?
Maicon viene riconosciuto da molti critici calcistici come il miglior terzino destro al mondo.
Personalmente non sono d'accordo, per quanto può valere la mia opinione, io credo che Maicon non sia affatto un terzino, non ha la posizione e i tempi del terzino, spesso durante gli attacchi degli avversari si fa trovare fuori posizione, a volte perchè deve rientrare da una discesa e altre perchè preso in mezzo dagli avversari, e l'Inter ne subisce le conseguenze.
Io lo vedo molto bene da metà campo in sù, come laterale destro, dove, avendo meno campo da percorrere potrebbe moltiplicare le sue pericolosissime puntate in area, e all'occorrenza convergere ed aiutare le punte.
Tutto questo sarebbe possibile inserendo alle sue spalle un terzino di ruolo, anche Santon che sembra cavarsela bene nonostante la giovane età con il quale sarebbe possibile il gioco di copertura da parte dello stesso Maicon quando il ragazzo avanza.
Questo ruolo ora ricoperto in parte dal capitano Zanetti, dovrà per forza essere riassegnato vista la non più giovane età dello stesso e il suo calo innegabile della velocità e quantità della sua azione (purtroppo).
Ricordo la partita di coppa Italia recentemente disputata contro il Genoa come la migliore espressione del potenziale offensivo di questo calciatore in un ruolo con monore impegno in marcatura e briglie sciolte in avanti anche se teoricamente schierato terzino.
Franco