.

Mercato e delusione: parola al tifoso interista

di Redazione FcInterNews

"A me pare che questo famoso e decantato progetto non si concretizzerà mai, a livello di risultati (stagione praticamente già finita per noi), a livello di immagine di società (cessioni di campioni discutibilissime a prezzi da saldi invernali, mobbing assurdo a giocatori che hanno fatto la storia), a livello soprattutto di mercato (assolutamente incomprensibile l'inutile acquisto del povero 36enne Rocchi e a quanto pare ancora non è finita, si sentono certi nomi da mettersi a piangere). Scordiamoci quindi arrivi di grandi campioni nel breve medio termine e convinciamoci che siamo tornati quelli di dieci anni fa..non vinceremo nulla per molto tempo...purtroppo...la società oltre che svendere campioni dovrebbe lei stessa cedere il passo a qualcun'altro e farsi finalmente da parte. Non hanno soldi? che si facciano da parte al più presto".

Sandro

 

"Innanzitutto grazie per il vostro sito, e lo dico sinceramente, gestito in maniera eccellente!....Non tanto devo ammettere avviene con il mercato dell'Inter....Lo posso affermare con certezza in quanto opero nel settore della compravendita....Incredibile come una società con un patrimonio di miliardi prima di acquistare un giocatore dia la possibilita' di essere reclamizzato su tutte le testate giornalistiche, quando chi fa questo lavoro sa benissimo che questo fa lievitare il prezzo e di tanto! Ciò nasconde secondo me un lavoro "sotterraneo" dei procuratori, in accordo con i manager delle squadre...Inoltre come si ripete spesso l'Inter compra "bidoni" (vedi Pereira, Jonathan o Palombo per un totale di 22 miliardi!!!) sprecando cifre folli, quando negli stessi ruoli ha giovani forti che facendo giocare valorizzerebbe incrementandone il costo del cartellino di tanto (chi conosceva Benassi ad esempio!). Facile sarebbe analizzare le esigenze della squadra e, senza pubblicità se non dopo l'acquisto, valutare calciatori giovani anche solo in prestito (non vedrebbero l'ora in quanto venendo in Italia si farebbero conoscere) SOLO in ruoli che ci servono!!
Questi interventi vanno poi integrati da acquisti con calciatori magari fortissimi ed esperti come ad esempio Krasic o lo stesso Guarin, unico acquisto casualmente azzeccato..!, che andrebbero richiesti alle società, quando stanno giocando male o sono infortunati, e non nei momenti di maggior forma quando il loro costo e' alle stelle!!! Ricordo che un giocatore in un anno da campione non diventa un bidone! Pensate che un certo Eto'o quando è stato comprato era in panchina!!. Infine prevederei dei forti incentivi per gli osservatori sulla differenza tra acquisto e rivendita dei giocatori come presumo faccia la societa' gestita meglio in questo ambito, che e' l'Udinese! Fate caso ad esempio quando doveva vendere Sanchez, tutti lo sapevano! Comprato a 3 miliardi venduto a 40, durante le trattative solo il Times forse non ne parlava!!  Avete mai sentito invece la predetta societa' reclamizzare  un possibile acquisto poi concretizzatosi?! Darei soldi miei per entrare nella gestione della mia amata Inter!!!! Se Moratti mi ascoltasse... :) !! Spero vivamente pubblichiate il mio articolo, grazie!".

Fabio

 

"Buongiorno a tutti voi,
mi ritrovo sempre a scirvere perche leggendo le varie idee di mercato mi assale un po di tristezza e un po di incredulita. leggiamo in questi giorni che per fare cassa dobbiamo vendere, e fin qui ci siamo, ma come si puo ipotizzare che in una scuderia dove abbiamo 10 cavalli andiamo a vendere il migliore di loro tenendoci poi 9 ronzini? come si puo ipotizzare di dover vendere Coutinho per raccimulare i soldi per assalto a paulinho che tra le altre cose dobbiamo ancora verificare la sua adattabilita al calcio europeo? beh tutto questo mi lascia molto perplesso perche francamente certe politiche di mercato della ns. societa non le condivido proprio, vorrei anche che qualcuno della societa mi spiegasse e aiutasse a capire meglio la scelta di prendere un rocchi (300 mila eur alla lazio piu 800 mila di ingaggio fino a fine anno fanno 1.1 milioni di eur) con la stessa somma avremmo potuto bloccare un certo bellomo in compartecipazione, o aggiungere qualcosa e prendere saponara, ma
niente scegliamo di spendere inutilmente lasciando le parole del ns. allenatore al vento (se deve arrivare qualcuno che sia funzionale al progetto) visto che con tutto rispetto per rocchi non lo vedo proprio in un contesto di progetto a lungo termine, peggio ancora toglie spazio a quel giovane che lasciamo marcire in panchina nonostante ci dimostri che qualcosa vale (livaja).
tornando al mercato i ns. dirigenti abbiamo visto che a spendere soldi sono validissimi, molto meno quando devono vendere. vendiamo SNAIDER per 8 milioni (?!?!?!? una societa come il palermo un campione del genere anche se in calo di prestazioni l avrebbe piazzato a 20 / 25 minimo)".

Pietro

 

"Tifo Inter da 50 anni e mi chiedo con tristezza:
Come è possibile che in rosa non abbiamo neanche "un calciatore" che valga più di dieci milioni di euro?
Io una risposta me la sono data ed è questa:
Il nostro "esperto" di calciomercato non è altro che una schiappa (Lele Oriali sì che era un competente), per cui sistematicamente, comprando a 15 e vendendo a 5, abbiamo una squadra da metà classifica (altro che Champions)e la cosa grave è che non riusciamo più a trovare giovani campioni, ad inizio carriera,quando i prezzi sono più abbordabili(questo grazie al "grande Branca).
Presidente, si svegli, cacciamolo via prima che ci affossi definitivamente (basta pensare alla cessione di Santon per 6 milioni e all'acquisto di Jonathan per gli stessi soldi, che vergogna!)
Spero che questa mail venga pubblicata, grazie!".

Pasquale

 

"Questi sarebbero i giocatori in grado di rafforzare l'Inter? E' per arrivare a queste seconde linee(oltre il già arrivato Rocchi),che stiamo meditando di cedere il 50% di Livaja,abbiamo ceduto Sneijder a prezzi da saldo e pensiamo di cedere Coutinho?Non cederei uno solo,o quasi,dei ragazzi della primavera della scorsa stagione,
per arrivare a Schelotto,mediocre esterno di centrocampo,Carrizo inguardabile portiere laziale.mille volte meglio Bardi e,con un po'di esperienza in più,Di Gennaro.Si strombazza da mesi che occorreva fare cassa per prendere Paulinho(sul cui reale valore ho tanti dubbi e comunque costa oltre 20 milioni e interessa al Chelsea,Branca vuole andare all'asta contro Abramovich?).Non arriverà,in compenso non arriverà una punta di discreto valore,nè un centrocampista in grado di coprire il ruolo di Sneijder.In realtà era il momento di puntare su Coutinho,bloccato da Wesley da due anni:ma pare che finirà in Inghilterra per 13 milioni.in Premier sanno valutare i piedi buoni,noi li gettiamo nella pattumiera.
P.S.= Ieri Stramaccioni ha ribadito di considerare Chivu un giocatore fondamentale per l'Inter!Insieme a Pereira
è stato il peggiore in campo.Da InterStramala siamo passati a InterStracciala.Il nostro tecnico si dichiara soddisfatto della rosa di cui dispone(l'assenza di richieste di nuovi giocatori,credo sia il principale motivo della sua promozione in prima squadra).In due anni,Moratti,Branca e la schiera di allenatori che si sono avvicendati sulla panchina interista,hanno distrutto una delle squadre più fortid'Europa.Purtroppo la tendenza prosegue in quella direzione:vendere quelli che pochi mesi indietro erano il vivaio migliore d'Europa,per veder arrivare in cambio mezze cartucce alla Mudingayi,Pereira e nonno Rocchi.Allegri!ora torna anche Stankovic".

Renato

 

"Assistiamo ad uno smantellamento completo della nostra amata inter.. i risultati sono sotto gli occhi di tutti.. l'inter mentre le scrivo sta giocando in maniera imbarazzante e perde 2 a 0. Perché siamo arrivati a questo punto? Solo 3 annifa eravamo sul tetto del mondo oggi giochiamo come una squadra di terza categoria.. va bene il rinnovarsi.. un nuovo ciclo va bene.. ma non ripartendo dai Benassi, dagli Obi, dai Livaja ( giocatore da inter tra 3 anni) a noi il ciclo interessa nel presente.. Se i Moratti hanno deciso di tirare a campare come il Catania con il rispetto dovuto forse devono pensare di passare la mano e vendere l'inter.. scrivo a lei nella speranza che dia spazio a chi dopo 3 anni non prova più piacere a vedere giocare la propria squadra. Non è un piacere vedersi prendere a pallonate tutte le partite vhe giochiamo.. La prego dia spazio sul sito al mio sfogo. Grazie".

Marco

 

"Ciao a tutti. Sono qui per sfogare la mia rabbia e grazie alla vostra disponibilita' ho il consenso. L'inter non ha più un gioco da quando ne è uscita vincitrice in quel maledetto stadio della juve, mi chiedo; E' vero che siamo all'inizio di una nuova era ma come è possibile che tutto in un tratto l'Inter cala così? Ogni squadra puo avere un periodo brutto ma non crededete che ora è allarmante? Il gol di Palacio nel primo tempo è stato un miracolo perchè non avevamo fatto nulla ma non sono soddisfatta nemmeno del secondo tempo,pur avendo qualche occasione in più. Questo coincide con il mercato. Manca ancora una settimana e noi non abbiamo preso nessuno (rocchi non so'se si puo considerare acquisto visto che è solo un tappabuchi) Perchè?. Gennaio è quasi sempre un mercato di riparazione e magari per noi tifosi è tutto più facile ma a me sembra che non siamo tanto svegli...insomma ogni trattativa và male anche quelle che in realta sono più semplici da chiudere. Ora la scusa nos
tra è : il FF sai che vi dico? E' solo una maledetta scusa per azzittire i tifosi!!! per non spendere!!! lo si vede dalla juve che prende liorente (l'ingaggio non è alto???) e se il milan riuscisse a prendere drogba(parlo sempre di ingaggio) di sicuro non ha uno stipendio basso!!! Noi? Rocchi! per favore non prendiamoci in giro!!! Se vogliamo comprare lo possiamo fare pure noi!. Grazie per lo spazio concesso".

Anna

 

"Gentile Redazione,Grazie per il servizio che fornite a noi tifosi;Vorrei spendere due parole sull'operato della nostra Società e in particolar modo del Sig. Branca.
Da diverso tempo sento parlare di"PROGETTO" che va avanti, ma mi chiedo: di "QUALE PROGETTO STIAMO PARLANDO?".
Personalmente non vedo nessuna idea di progetto,perche' mi sembra si vada avanti con molta confusione e con operazioni che smentiscono quelle fatte e promesse il giorno prima.
Dopo il triplete,avevamo un gruppo di giocatori(per la maggior parte ultratrentenni) che, se si fosse operato secondo un progetto,ci avrebbero consentito di rientrare dal deficit Societario con la cessione di alcuni(a prezzi molto interessanti),evitando il "Ricatto" delle richieste di adeguamento di contratto,di mantenere una intelaiatura esperta di base con la conferma di altri al di sotto dei trent'anni e di lanciare in prima squadra i giovani che,invece,abbiamo ceduto(Santon,Balotelli, Biabiany,Destro,Caldirola,ecc.);Se ci mettiamo,poi, che negli anni seguenti avremmo facilmente potuto riscattare Poli, acquistare ugualmente Ranocchia,Nagatomo e Juan jesus (gli unici veri acquisti fatti) e lanciare in prima squadra i tanti talenti della nostra "primavera", oltre Coutinho e Alvarez(gente di qualita'),penso che oggi il nostro bilancio sarebbe a posto e avremmo una squadra,sicuramente piu' quadrata di quella di oggi.
Invece si sono tenuti,anzi si continuano ad acquistare, ultratrentenni e giocatori mediocri a prezzi scandalosi, ci si lascia scappare,quando possono essere presi calciatori di prospettiva(non dimentichiamo che Cavani, Sanchez,Lavezzi,Hernanes,Veratti,ecc.potevano essere bloccati a prezzi ragionevoli ed essere nostri)si cedono i giovani per pochi spiccioli,si inseguono giocatori per anni,si illudono i tifosi con promesse che non potranno essere mantenute(Paulinho e,ultimo,Dzeko)e che gettano fumo negli occhi,si tentenna e si tratta per un atleta  per mesi,mentre gli altri chiudono le trattative in 24 ore;Il tutto mentre la Juve prende Pogba(18 anni) e lo getta nella mischia o il Milan fa altrettanto con Niang o El Sharawy,mentre noi non siamo ancora stati capaci di capire in che ruolo gioca Obi e di farne un punto fermo della squadra dopo che e' in rosa da 4 anni.
Per concludere se questo e' il "PROGETTO",cioe' quello di operare in confusione,andando a prendere fra l'altro giocatori doppioni in ruoli dove siamo coperti e tralasciando i ruoli scoperti(perche' si e' preso Pereira,PER 15 MILIONI!!!!!,se gia' avevamo Nagatomo?),
allora sig.Branca,Le consiglio,vivamente,di cambiare mestiere.

FORZA INTER!!".

Santi

 

"Salve a tutti,

scrivo dopo aver visto l'ennesima sconfitta dell'Inter, questa volta ai danni della Roma.
Premesso che non sono mai stato folgorato dalla tattica di Stramaccioni, nè dalla sua bravura (per carità, è un bravo ragazzo, la faccia ce la mette sempre lui, però è abbastanza palese che la squadra non la sappia mettere in campo, nè al livello di mentalità nè tanto meno a livello di formazione). Non so dove possiamo arrivare con lui in panchina. La società si fida ciecamente, io non troppo.
Detto ciò, mi vorrei sfogare prendendo ogni singolo giocatore, analizzando i pro e i contro di una sua eventuale permanenza:

Handanovic: uno dei 3-4 giocatori da cui l'Inter DEVE ripartire. Intoccabile.
Belec: non mi ha mai particolarmente colpito, e dubito che l'Inter un giorno punterà su di lui.

Ranocchia: il presente e il futuro della nostra difesa, è cresciuto in maniera esponenziale. Altro punto cardine dell'Inter.
Juan: stesso discorso di Ranocchia, MAI lasciarlo andare via.
Samuel: è un grande difensore, ha fatto la nostra storia, ma siamo arrivati agli sgoccioli. Fisicamente non regge più, dovremmo ringraziarlo (e tanto) e lasciarlo andare via.
Silvestre: non è mai stato un difensore di gran qualità. La sua caratteristica era quella di fare 7-8 gol a stagione. Ora non segna mai perchè non gioca mai.. Ci sarà un motivo, no? Via.
Nagatomo: è un buon giocatore, forse un po' troppo lunatico. Non dovrebbe però essere considerato un titolare indiscusso, poichè c'è molto di meglio in giro. Comunque, l'Inter dovrebbe ripartire anche da lui.
Jonathan: l'esempio della scarsezza della dirigenza dell'Inter. Non sa fare nulla, giusto qualche sporadico dribbling. Un disatro. Via.
Pereira: l'altro esempio sempre legato al caso Jonathan. Quantità sì, ma qualità prossima allo zero. Pagato 10 milioni, se riusciamo a darlo via per 1/3 ci va benissimo.
Zanetti: il nostro capitano, uomo di ferro, non può più partire da titolare: le sue prestazioni sono in calo, e lo sanno perfino i seggiolini del Meazza. Rimanere sì, ma giocare con meno frequenza.
Cambiasso: discorso abbastanza simile a quello di Zanetti, NON può assolutamente giocare con quest'ultimo nè con Gargano. Anche lui deve rimanere, però con le giuste misure (io lo metterei sempre come centrale!).
Gargano: una sciagura. Tantissima quantità, ma qualità, stavolta, radente allo zero. Un centrocampista dovrebbe essere completo, lui distrugge il gioco avversario, e poi sbaglia puntualmente il passaggio successivo. Via.
Guarin: ripartiamo da lui. Un centrocampo di soli Guarin, più qualche ragazzino rapido. E saremmo tutti soddisfatti. Un grande giocatore!
Mariga: stesso discorso di Gargano, non si può giocare in Serie A senza sapere come si passi un pallone o come si tiri dalla distanza. Ma perchè si è voluto puntare su di lui? Via.
Mudi: identico discorso di Mariga, un fabbro con due piedi "maleducati". Ci vuole gente di ben altro spessore.
Benassi: diamogli fiducia, lui resta.
Alvarez: non lasciatevi incantare dai suoi buoni 10 minuti in una partita. La tecnica c'è sicuramente, ma manca tutto il resto. Il passo, la mentalità, la freddezza. Non fa veramente al caso nostro: Via.
Coutinho: cederlo per 12 milioni sarebbe una sciagura. Colui che è definito dall'ag. Durante meglio di Lucas svenduto a 1/3 di quest'ultimo? Mai. Deve rimanere, diventerà qualcuno, ci scommetto.

Cassano: secondo me, a livello puramente tecnico è uno dei più forti della Serie A. Poi ci si mette il fisico, la pazienza, il fiato: così, in sostanza, ne esce un giocatore sicuramente buono, ma non da essere titolare. Deve rimanere anche lui.
Milito: credo che tutto quello che poteva dare, l'abbia già dato. Ma rimane sempre nei nostri cuori: sarà lui il vice-Milito. Puntiamo ancora su di lui, soprattutto nei secondi tempi facendolo alternare con un attaccante che (speriamo) arriverà.
Palacio: fondamentale. Non ci sono altre parole. Deve rimanere.
Livaja: un annetto di esperienza in Italia lo manderei. Lasciamolo sbocciare in santa pace, che questo ragazzo è forte.

Vi ringrazio per il Vostro tempo dedicatomi, e SEMPRE Forza Inter".

Jacopo

 

"L'amore per l'Inter non vuol dire chiudere gli occhi davanti al NULLA che purtroppo dalla vittoria allo juventus stadium abbiamo dovuto sopportare. Abbiamo cominciato l'anno,è vero, a luglio con molte incognite ma pieni di fiducia verso un rinnovamento predicato dalla società, ma ahimè disatteso dagli uomini mercato.
Abbiamo costruito una squadra per il giovane, ma competente, strama senza capo nè coda.
Non esiste praticamente centrocampo:
1- guarin non è un regista, nè un trequartista;
2- cambiasso seppur esperto viene praticamente saltato da chiunque;
3- pereira (10milioni!!!) non punta mai l'uomo, ma che esterno è?
4- zanetti è un monumento ma è un terzino al massimo può fare il mediano destro;
5- obi, mudingay, gargano sono dei mastini ma il gioco chi la crea?
Tutte le volte vediamo le nostre avversarie arrivare molto tranquillamente al limite della nostra area di rigore senza che nessuno contrasti il possessore di palla (vedi parma per fare un esempio) mentre noi fatichiamo da matti per costruire un' azione degna di essere chiamata tale. Questa non vuole essere solo una critica fine a se stessa ma una presa di coscienza dei problemi che vanno risolti. Non bisogna guardare al passato ma guardare il presente e sapere dove vogliamo arrivare....partendo dal gioco che ora non c'è...perchè senza gioco, senza il sano agonismo(vedi Conte come ha trasformato una squadra che arrivava settima in solo 11 mesi facendo diventare bonucci barzagli chiellini dei "fenomeni").
costa molto dirlo ma attualmente la Juve gioca un calcio anni luce avanti al nostro, uomini sempre in movimento senza palla per creare superiorità, attacco in 5,6 uomini coperti da una difesa alta per non permettere ripartenze letali, cattiveria agonistica; tutte queste cose ad essere obbiettivi noi non le facciamo e cosa ancora peggiore non ci proviamo neanche!
Diamoci una bella svegliata tutti...a partire dal sig. Marco Branca (ridataci lele oriali)".

Michele

 

"Buongiorno carissima redazione di fcinternews, mi chiamo Massimiliano, ho 28 anni e sono un super tifoso della beneamata, intanto vi faccio i miei complimenti per il lavoro serio e scrupoloso che fate per raccontarci 24h al giorno la nostra Inter.
Vi scrivo perchè sono veramente preoccupato in merito al ridimensionamento della nostra squadra del cuore, è vero che il momento non è per niente facile, ma non dimentichiamoci che noi siamo l'Inter e non dovremmo temere nessuno. Il problema più grande e a cui non vedo soluzione è l'aggiustamento di una rosa incompleta, dopo le varie cessioni, il mercato di Gennaio sta per chiudersi e noi stiamo ancora o  forse peggio del 31 Agosto 2012 (uno Sneijder in meno sostituito fino ad ora da Rocchi); non che sia in disaccordo con la cessione dell'olandese, ma certo una squadra come l'Inter che, anzichè cercare un'attaccante di buon livello, in grado di far bene anche in assenza di una parte del nostro trio meraviglia (Cassano-Palacio-Milito), ha optato per un non più giovane Rocchi che ormai è arrivato agli sgoccioli della sua onestissima carriera.
A mio modesto parere allora era meglio rimanere con Livaja tutta la vita, cosa di cui si è accorto anche il nostro grande Mister Strama, (a cui va tutta la mia stima, simpatia e fiducia) come ha dimostrato la partita in campionato con la Roma. Vogliamo parlare del centrocampo? Tutti giocatori di quantità, fatta eccezione per il superGuaro, giocatore di un altro livello...serve un regista vero, come il pane, altrimenti anche l'anno prossimo ci toccherà, al massimo l'Europa League.
Per me è sofferenza vedere l'Inter sempre subire il gioco delle altre squadre.
L'Inter non possiede un gioco, in quanto non ha una mente, quel regista, che nel gioco del calcio attuale è essenziale, se ovviamente si vuole puntare in alto.
Allora mi domando: ma solo io vedo queste cose? Non nascondo che abbiamo fatto buonissimi investimenti/affari (Guarin, Palacio, Handanovic, Juan Jesus, Cassano) ma serve di più, soprattutto ora serve di più.
Servirebbe un regista con la R maiuscola anzitutto, poi un laterale che sappia fare bene sia fase difensiva che offensiva e a mio modo di vedere anche un altro centrocampista di qualità, non faccio nomi ma di certo non mi accontenterei di Gago, Botta, etc...ma chi sono? Noi siamo l'Inter non dimentichiamocelo mai!!!
Non capisco dove sia la società, siamo al 24 Gennaio e di acquisti non se ne parla...arriveremo al 31 acquistando all'ultimo minuto un Rocchi bis, a quattro lire e tutti naturalmente scontenti...tifosi, allenatore e società!!!!!!!!
Vorrei che pubblicaste questa lettera perchè oltre al tempo che gli ho dedicato per scriverla, magari potrà suonare da campanello d'allarme per la Società, perchè lentamente stiamo scivolando sempre più giù.
Ho la netta sensazione che se noi tifosi non ci facciamo sentire il ruolo dell'Inter nel calcio che conta sarà sempre più marginale...non posso vedere squadre che come Lazio e Napoli ci siano davanti, non è pensabile!!!
Carissima redazione vi ringrazio per la collaborazione e speriamo in un futuro a tinte nerazzurre!!! Con sincera stima!".

Massimiliano

 


Altre notizie