Mercato Inter, le riflessioni di un tifoso
"Il campionato è fermo per qualificazioni e amichevoli delle squadre nazionali, per cui è opportuno fare delle riflessioni e delle valutazioni sulle notizie e sui rumours di mercato che riguardano l'Inter.
PORTIERI: per quel che concerne Julio Cesar, la situazione sembra tranquilla. Le voci riguardanti l'assalto dello United sembrano essersi placate (anche se con i fantasiosi reporter britannici non è mai detta l'ultima parola), così come sembra essersi allontanata anche la prospettiva d'acquisto definitivo di Viviano, che preferisce giustamente continuare la sua esperienza al Bologna per non perdere posizioni in Nazionale e continuare a giocare con continuità in un ambiente con meno pressioni. Penso che però vada trovato un sostituto di Orlandoni a fine stagione: in quel caso, chi farà il terzo? Castellazzi o il nuovo arrivato? Staremo a vedere.
DIFENSORI: E' di oggi la notizia dell'accordo di rinnovo per Lucio. Quindi è da escludere una sua partenza, oltre che ovviamente di Samuel e Ranocchia. In bilico a questo punto restano i due grandi senatori del reparto: almeno uno tra Cordoba e Materazzi, se non addirittura entrambi, chiuderà la propria esperienza nerazzurra. A sostituire i partenti, arriverà a quanto pare Andreolli. A mio avviso a questo punto sarebbe da valutare anche la posizione di Chivu che ha un contratto in scadenza nel 2012 e con cui va definitivamente affrontato l'eterno dilemma che ne condiziona le prestazioni: centrale o terzino? Personalmente non escluderei una sua partenza, con l'arrivo contemporaneo di un esterno sinistro di ruolo (quel Tabanou che spesso ci viene accostato o magari lo spostamento definitivo di Zanetti nella posizione di laterale mancino). A destra non si spengono le voci su Maicon ma non ci farei troppo caso.
CENTROCAMPISTI: il reparto che più ha bisogno di forze nuove. La falcidie di infortuni muscolari che ha colpito la linea mediana nerazzurra non va assolutamente sottovalutata, e diventa anzi campanello d'allarme se abbinata all'età media non indifferente dei nostri titolari. Montolivo resta un talento in gran parte inespresso: sarebbe una grossa scommessa a grande rischio perchè il capitano della Fiorentina sul mercato ha anche un valore non indifferente (dai 13-15 milioni in su). Mi stuzzicano molto invece le aperture nei confronti di Leo e dell'Inter da parte di Sandro, promettentissimo mediano del Tottenham: lui sarebbe un colpo interessante in prospettiva presente e futura, adatto a sostituire il partente Mariga, che purtroppo non convince Leonardo (peccato perchè a me piace parecchio e vedo in lui ottime qualità). Parolo del Cesena a me sembra più una voce buttata a caso che non altro anche se devo dire che il ragazzo non va sottovalutato, ha doti interessanti.
GRANDE COLPO: le notizie che circolano da gennaio parlano di un'Inter pronta ad un colpo a sensazione. I nomi sono i soliti due: Sanchez e Ganso. Non ci è dato capire quale dei due sia il reale obiettivo (a meno di un clamoroso doppio affare), ma l'interesse per due dei più grandi talenti del calcio mondiale non può che suscitare comunque piacere. In base a quel che si legge, Leo spinge per il connazionale Ganso, fantasista dalla tecnica straordinaria e dalla visione di gioco cristallina: a mio avviso una sua convivenza con Sneijder non sarebbe un grande problema, perchè nonostante il brasiliano in patria giochi da trequartista, in Europa difficilmente potrebbe fare lo stesso; è poco rapido di gambe e il suo fisico gli permette di giocare da centrocampista di impostazione con licenza di inserirsi e rifinire. Sanchez invece è un pallino di Moratti che forse affascinato da doppi passi e dribbling ubriacanti ha ripensato al Ronaldo del 97-98, quello che faceva impazzire intere difese. Il costo per entrambe le operazioni è cospicuo: 30 milioni per Sanchez, almeno 20-25 per Ganso. In questo caso, è giusto pensare a come finanziare almeno una delle due operazioni: oltre alle partenze in difesa e a centrocampo, almeno un attaccante andrà via e l'indiziato numero uno sembra essere Pandev. In caso di acquisto di Sanchez, forse sarebbe da considerare anche la situazione di Milito, causa età piuttosto avanzata e ingaggio molto importante. Mi auguro che il prescelto per la cessione non sia invece Sneijder: oltre che fuoriclasse dal punto di vista tecnico e tattico, Wesley si sta dimostrando anche uomo squadra (da sottolineare il suo sacrificio nel ruolo di esterno sinistro a Monaco di Baviera) e ha ritrovato l'entusiasmo che lo aveva portato ai massimi livelli lo scorso anno, anche grazie all'apporto psicologico di Leonardo che in più occasioni ha avuto modo di applaudire. I (poco credibili) rumours provenienti dalla Premier League non accennano a diradarsi (dopo il Chelsea, ora torna di moda lo United), quindi spero che non si cada in tentazione proprio in questo caso, anche perchè l'olandese è uno dei giocatori più giovani a nostra disposizione".
Roberto