.

"Moratti, in giro non ci sono alternative a Benitez"

di Redazione FcInterNews

"Sono già intervenuto alcuni giorni fa scrivendo che l'unico vero effetto delle ultime esternazioni di Moratti sono la destabilizzazione di Benitez, la creazione di un clima di tensione all'interno della squadra, il favorire e incentivare lo scontento dei tifosi interisti più esagitati e distruttivi che cambierebbero tutto alla prima difficoltà, e soprattutto il fatto di avere dato a tutti i media motivi per darci addosso, inventarsi cose, mettere sotto processo Benitez, la società, i giocatori, far gongolare iene e sciacalli che non vedono l'ora di massacrarci. Come era facile prevedere, in questi giorni impazza il totoallenatore, i giornali e i siti per riempire le pagine si inventano le cose piu' incredibili, ma tutto e' giustificato dalle esternazioni di Moratti, si sa in passato cosa e' stato capace di fare, quanti allenatori si e' "mangiato", le incredibili peripezie dell'inter pre-calciopoli, sembra anzi per certi versi essere ritornati a quei tempi.

Queste esternazioni di Moratti non hanno per nulla spronato la squadra e l'allenatore, come si e' visto dal derby, e ora è legittimo temere che si possa andare anche peggio, perchè ormai il clima che si è creato da ultima o penultima spiaggia non aiuta a trovare la tranquillita' necessaria per reagire nel migliore dei modi. Anche adesso che ha riconfermato ufficialmente Benitez nessuno gli crede e si parla di ultimatum, di dipendenza dalle prossime 3 o 4 partite, ecc.

Se uno è in difficolta' e lo si accusa pubblicamente del fatto di essere deludente e di non funzionare non lo si aiuta, piu' probabilmente lo si affonda definitivamente, 99 volte su 100.

Abbiamo visto le sconfitte con Tottenham e Milan e i pareggi con Brescia e Lecce, a me personalmente soprattutto dopo il derby e' venuta una certa depressione, ma c'e' modo e modo per reagire.

E soprattutto il presidente di una squadra dovrebbe dare l'esempio essendo il primo tifoso.

Allora, supponiamo che salti Benitez, che so dopo il mondiale per club non vinto (facciamo gli scongiuri), leggendo parecchi giornali o ascoltando certe tv poteva addirittura saltare oggi, per la gioia delle squadre antagoniste, dei giornali e delle tv che avranno tanto di cui parlare. Ebbene, se salta Benitez il signor Moratti dovra' comunque continuare a pagare lo stipendio a lui e ai suoi assistenti per due anni. E dovrà poi pure pagare lo stipendio di un qualche altro allenatore in sostituzione.

Ma quale sarebbe poi questo genio che dovrebbe venire? Chi c'e' sulla piazza disposto a venire all'altezza della situazione? I nomi che si sono letti sono di pura follia, ex allenatori e giocatori icone del Milan come Leonardo o Rijkard, allenatori sotto contratto che non hanno nessuna intenzione di venire da noi tipo Guardiola o Spalletti, spero poi non mi vogliate proporre personaggi come Zenga o Baresi (abbiamo gia' dato in passato coi Tardelli e i Verdelli). Anche il grande Capello non sembra poi così grande ora, visti i fallimenti dell'Inghilterra, e al primo problema da noi sono sicuro che gli si rinfaccerebbe di essere stato sia milanista che juventino.

Ma il signor Moratti li sta facendo questi calcoli? No, perche' se io fossi in Benitez a forza di sentire quelle esternazioni discutibili mi verrebbe di dare ragione al padrone e poi continuerei tranquillamente per la mia strada senza battere ciglio, ovviamente senza dimettermi, tanto mal che vada vengo licenziato e guadagno qualche miliardo a sbafo senza fare niente.

Perche' il vero problema del signor Moratti e' che prima o poi l'alibi di Benitez svanisce e qualunque sia il nuovo malcapitato allenatore gli tocchera' tirare fuori dei soldi per fare una vera campagna acquisti, vista l'età di parecchi giocatori. Uno degli equivoci è che il signor Moratti e molti tifosi credono veramente di avere la squadra più forte del mondo (a chi pensa in questi termini vorrei ricordare le due partite perse a Barcellona l'anno scorso, il 2 a 0 nella fase preliminare e l'1 a 0 nei quarti dove abbiamo praticato l'anticalcio, senza riuscire a fare una sola azione di attacco che fosse una, tirando pateticamente la palla negli angoli sperduti cercando di guadagnare secondi, mentre nel famoso 3 a 1 di Milano il terzo goal era in fuori gioco e c'era un rigore grosso come una casa per il Barcellona).
Ora, io non dico che non siamo una squadra forte, siamo certamente diventati una squadra fortissima, di primissimo piano, che ha vinto tutto o quasi, ma che potrebbe anche avere esaurito gia' il suo ciclo. Non dimentichiamo poi che economicamente come fatturato l'Inter l'anno scorso era al nono posto in Europa e quindi al mondo tra i club di calcio, e quindi in realtà per essere riuscita ad essere prima in Champions League davanti a squadre finanziariamente più potenti ha fatto un miracolo. Ma se e' probabile che più soldi ha una squadra è più è facile che vinca, abbiamo parecchie squadre davanti a noi in Europa, a partire da Real e Barcellona, per proseguire con Manchester, Chelsea e Bayern, dato che hanno tutte molte più potenzialità economiche di noi. Prima o poi, con questo o un altro allenatore l'equivoco del ritenere di essere la squadra più forte del mondo salta fuori e sarà chiaro a tutti che per provare a rivincere occorrerà necessariamente continuare ad investire in giocatori nuovi di alto livello e rinnovare almeno parte della squadra.
Non è stando fermi che rimaniamo al vertice, perchè tutte le altre squadre si sono rinforzate e continuano a farlo, mentre i nostri giocatori che hanno vinto tutto invecchiano inesorabilmente.

Ma veniamo al problema del rendimento scarso dell'Inter di quest'anno e degli infortuni.
E' possibile mai che sia tutta colpa di Benitez? In questi giorni ho letto di tutto su questo ottimo sito (sicuramente il migliore di quelli che si occupano delle questioni interiste) e su altri siti. La grande colpa di Benitez sarebbe la preparazione atletica. Ma chi sono le persone che divulgano queste cose? Io lo confesso, sono un impiegato che gioca a pallavolo 2 volte la settimana a livello dilettantesco, di preparazione atletica ne capisco poco o niente, sono uno dei tanti parlatori "da bar" che ragionano a modo loro facendosi una opinione leggendo qua e la' e andando un pochino di buon senso. Ecco, io vorrei sapere invece quelli che tirano fuori l'argomento della preparazione atletica errata di Benitez e che pubblicano le loro opinioni di qua e di là che cosa sanno dell'argomento, vorrei sapere cosa fanno, le loro esperienze in questo ambito. Sono per caso dei laureati Isef, sono dei medici, hanno esperienze significative in questo campo, hanno esperienze di preparazione atletica di squadre di alto livello? No perche' se si tratta di altri parlatori da bar come me, seppure travestiti da giornalisti o pseudogiornalisti o commentatori di calcio, mi permetto di confutare con tutta forza le loro opinioni. Ho letto da qualche parte che la prova del fatto che la colpa degli infortuni sia la preparazione di Benitez è che si è fatto male persino Obi. Cioè passi per i protagonisti del triplete che hanno giocato tanto e sono stati tanto spremuti, ma Obi non si doveva fare male, quindi la prova sarebbe quel singolo infortunio sugli oltre 20 muscolari che sono capitati..... Ma, dico, non e' piu' facile pensare che questa sia l'eccezione che conferma la regola? (tra l'altro abbiamo visto come Obi corresse il doppio degli altri, evidentemente per cercare di conquistarsi un posto da titolare). La preparazione di Benitez avrà pure inciso in un qualche modo, ma non è semplicemente più plausibile che la colpa principale di tutti questi infortuni così come del conseguente rendimento scarso sia la spremitura psico-fisica dei giocatori in seguito alla incredibile e irripetibile stagione scorsa, con triplete e pure mondiale? Ma lo vedete dove e' il Bayern nella classifica di quest'anno della BundesLiga? Anche il Bayern l'anno scorso stava per fare il triplete, o noi o loro, anche il Bayern ha parecchi giocatori che si sono fatti tutte le competizioni fino in fondo e pure il mondiale fino alla fine. E ora tra gli infortuni dei vari Ribery, Robben ecc. e la scarsa forma generale del gruppo sono SESTI a DODICI punti dalla capolista della Bundesliga. E loro hanno lo stesso allenatore di prima, noi abbiamo pure dovuto subire il trauma dell'abbandono dell'ex allenatore. E' mai possibile che per noi tutte le colpe siano dell'ultimo arrivato?
Ma vi sembra che un allenatore che ha vinto una champions league (e raggiunto un'altra finale), una coppa uefa, due campionati spagnoli col Valencia contro Real e Barcellona, più altre coppe possa essere paragonato ad un Orrico o ad un Tardelli come mi è capitato di leggere certe opinioni? Ma vi pare che si possa pensare che un personaggio con tale curriculum possa essere considerato un incompetente? Io propenderei per dare degli incompetenti a tutti quei giornalisti e a tutti quei tifosi interisti che sono pronti a chiedere la testa di Benitez dopo neanche 4 mesi di lavoro (l'alternativa è la malafede). Ricordo poi a tutte le vedove di Mourinho (mettetevelo in testa una buona volta: CI HA ABBANDONATO E NON TORNA) che anche il grande allenatore portoghese ha esordito perdendo il primo derby, ma molti se lo sono dimenticati, in champions league il primo anno ha tentennato non poco anche nella prima fase (e pure il secondo anno), ma non ha subito tutto quello che ha dovuto subire Benitez in queste ultime settimane.

Ecco, venendo infine alle questioni pratiche, dubito che il signor Moratti allontani Benitez, se si è fatto due calcoli. Per prima cosa non gli conviene economicamente, perchè dovrebbe poi pagare sia lui che un altro allenatore, e poi anche il fatto di trovare un sostituto all'altezza non è cosi semplice (ricordiamoci in passato i disastri che sono capitati nella gestione Moratti con i cambi di allenatore a mezza stagione, in alcuni casi molti cambi nella stessa stagione con risultati patetici), quando di fronte ha poi la prospettiva di dovere comunque tirare fuori dei soldi, probabilmente gia' a gennaio, per comprare dei giocatori nuovi, perchè ormai abbiamo degli ultratrentenni in squadra che hanno già dato quello che dovevano dare, oltre a giocatori gravemente infortunati da sostituire. Meglio spendere i soldi per l'eventuale secondo allenatore (di cui non è possibile prevederne i risultati) in giocatori, o no?

Quindi consiglierei da una parte allo stesso Moratti di limitare i suoi "sbrodolamenti" a meno che non riceva dei compensi dai giornali per il maggior numero di copie vendute grazie al fatto che si possono sbizzarrire a sparlare di noi come ai vecchi tempi, e consiglierei ai tanti tifosi interisti che non sono in grado di sopportare una qualche sconfitta e un'annata storta senza dare di matto (faccio fatica anche io ma cerco di ragionare), di rassegnarsi al fatto di avere Benitez e non più Mourinho, perchè quello sarà, prevedo, fino almeno alla fine della stagione. Consiglierei quindi di tranquillizzarsi un pochino, di cercare di stare uniti e di tifare per la squadra, per i giocatori che pure stanno deludendo ma che tanto hanno dato, e per l'allenatore che non è l'ultimo arrivato. Se altri saranno i comportamenti di società e tifosi impazziti prepariamoci tutti con buona probabilità ad un'annata memorabile stile vecchi tempi pre-calciopoli, protagonisti delle prime pagine dei giornali e fuori da tutti i giochi molto presto, di nuovo zimenello di tutti, molto peggio di quanto non potrebbe andare stando un pochino più tranquilli e uniti".

Andrew


Altre notizie
Domenica 15 dicembre