"Non mi va bene che venga criticato Branca"
"Salve a tutti,
ancora una volta ringrazio Redazione che con il suo lavoro fantastico consente a noi tifosi di essere sempre aggiornati sul mondo nerazzurro e su tutte le vicende che riguardano la nostra squadra del cuore.
Siamo in uno dei peggiori momenti di tutta la storia neroazzurra, sento spesso giornalisti che continuano a sottolineare record negativi che i nostri giocatori stanno facendo.
Qualcuno, normalmente, deve essere messo sul banco degli imputati perché in una situazione del genere (sette sconfitte in sei partite, ricordo che abbiamo giocato tra gli altri con il Novara, che ha vinto in tutto il campionato tre partite, due contro l’Inter, con il Lecce che non aveva mai vinto in casa fino a quando non ci ha umiliati al Via del Mare, con il Bologna) non ci si casca tanto facilmente.
Va bene criticare i giocatori che non corrono più come due anni fa, va bene criticare l’allenatore per alcune scelte un po’ discutibili (mettere Obi per Zarate quando abbiamo la partita in pugno e chiudersi sullo 0 a 0 contro un modestissimo Marsiglia), ma non mi va quando viene attaccato Marco Branca, secondo me tra i migliori direttori tecnici che esistono.
E’ diventato direttore tecnico dell’Inter nel 2003 e da lì in poi ha costruito una squadra di campioni.
Prima Moratti spendeva malamente milioni di euro, poi con l’arrivo dell’attuale dt si è cominciato a costruire una squadra seria con un tecnico giovane e motivato (Mancini).
Gli arrivi dei vari Cambiasso, Stankovic e Samuel prima e di Motta, Milito, Sneijder , Lucio, Pandev, Maicon, Julio Cesar, Eto’o poi ne sono la conferma.
Branca, con gran carattere, dopo aver inizialmente ascoltato i desideri di Muorinho (Quaresma, Mancini e Muntari) ha fatto di testa sua e seppur Muorinho chiedesse come rinforzi Deco e Carvalho, ha puntato su Lucio e Sneijder che si sono rivelati assi portanti fondamentali dell’Inter del triplete.
Chi l’avrebbe mai detto che Pandev, dopo mesi di inattività alla Lazio, sarebbe stato titolare fisso con Mourinho?
Chi avrebbe mai detto che senza Ibrahimovic avremmo vinto la coppa dalle grandi orecchi e in più ne abbiamo ricavato i soldi per gli acquisti di Eto’o e Sneijder più altri 20 milioni?
Chi l’avrebbe mai detto che Milito sarebbe diventato l’attaccante che è stato durante il 2010?
E adesso i direttori tecnici migliori sono quelli del Manchester City, del Barcellona, del Real Mardid.
Ovvio che queste tre squadre vincono tutto quando spendono ogni anno più di 100 milioni di euro. L’Inter nel 2010 ha fatto una vera e propria impresa perché la squadra era composta da giocatori pagati in media meno di 10 milioni, giocatori veramente pagati non ne avevamo (vogliamo vedere le rosa del Real Madrid: Ronaldo 97 milioni, Ozil 20 milioni, Kakà 60 milioni, Xabi Alonso 30 milioni, devo continuare?).
L’unico vero errore di Branca è stato quello di mandare via Benitez, uno che voleva rigenerare per bene l’Inter, ma la scelta di licenziare l’allenatore spagnolo penso sia stata più di Moratti: infatti era stato proprio Branca a volerlo fortemente sulla panchina neroazzurra.
Adesso Moratti non ha più soldi da investire e il povero Branca cosa ci può fare? Forse poteva prendere Palacio invece di Zarate (attenzione però: per l’argentino del Genoa servivano contanti mentre per Zarate no), ma secondo voi perché non ha affondato il colpo su Sanchez e ha dirottato la mira su Forlan? La risposta è ovvia: lui voleva fortemente Sanchez, ma Moratti non gli garantiva abbastanza denaro perciò ha cercato un giocatore popolare che costasse poco ed è ovvio che Forlan rispecchiava in pieno questo identichit. La conferma viene dal fatto che su Sanchez l’Inter ha puntato all’inizio di giugno, mentre su Forlan solo gli ultimi giorni di mercato proprio perché Branca le ha provate tutte per evitare di prenderlo (idem Palombo).
Per questo invito tutti i tifosi a sostenere il nostro direttore tecnico (secondo me il triplete è merito suo e di Muorinho su tutti) e vedrete che se Moratti gli garantirà denaro da investire Branca lo farà al meglio.
Saluti e forza Inter!!"
Martino