"Pastore-Sanchez per ripartire alla grande"
"La soluzione ad una squadra che ha bisogno di giovinezza, rapidità e fantasia in mezzo al campo è la coppia Pastore-Sanchez. A mio avviso Pastore non è il trequartista alla Sneijder, infatti è un centrocampista di corsa e inserimenti più vicino al nostro Dejan Stankovic dei primi tempi che a Wesley. Certo non ha la duttilità tattica di Deki ma sicuramente molta fantasia e rapidità e inoltre lo vedo correre spesso dietro agli avversari nel Palermo. Se vogliamo fare un accostamento lo potrei vedere benissimo nel ruolo che ha Iniesta nel Barcellona, con Wesley a ricoprire il ruolo di Xavi (in un 433 che piacerebbe molto a Leonardo). Ciò significherebbe formazione votata all'attacco e possesso palla rapido (non quello che abbiamo provato a fare quest'anno con una formazione e dei giocatori non adatti al possesso ma bensì alle ripartenze come con Mou). Altro grande talento, ancora più adatto a sposare la causa nerazzurra è l'esterno cileno dell'Udinese. Sanchez può giocare benissimo sia in attacco in un 433 come attaccante destro (alla Pedro), sia un esterno di movimento del 444 o 4231. E' velocissimo, ha fantasia e ha dimostrato di essere maturato tantissimo aiutando spesso anche in fase di copertura all'Udinese (inoltre mi sorprende la sua resistenza da maratoneta).
Pensiamoci bene perché si tratterebbe di due ragazzi poco più che ventenni, dall'immenso talento, veloc, sponsorizzati Nike (il che sarebbe un aiuto ulteriore per l'immagine), con alle spalle minimo due stagioni nel nostro campionato e soprattutto senza aver subito infortuni (vedi Ganso o Sahin). Con questi ragazzi in campo si avrebbe un potenziale offensivo pari alle big spagnole e acquisteremmo anche appeal internazionale.
Unico grandissimo problema: il costo dell'operazione.
Pozzo e Zamparini sono botteghe care. Pozzo guadagna dalle cessioni dei suoi campioni ciò che è necessario per mandare avanti la baracca quindi non fa sconti mentre Zamparini a mio avviso non nutre grande simpatia per i nostri colori (forse fin dai tempi di Venezia quando voleva Recoba un'altro anno in prestito). Credo che in cash la doppia operazione si potrebbe chiudere per 60,65 milioni di euro (30 per Sanchez, 30,35 Pastore). Questa immensa cifra può essere relativamente ridimensionata dalle cessioni e da qualche contropartita tecnica. Facendo un rapido e probabilmente inesatto calcolo potremmo ricavare: 7 milioni dalla cessione di Muntari, 8 da quella di Mariga, 8 da Pandev e (con immenso dolore) almeno 10 da Milito. Con 33 milioni di utile e con l'inserimento di qualche contropartita tecnica anche solo in comproprietà (Caldirola, Obi, Alibec, Dell'Agnello, Donati) l'esborso si ridurrebbe ulteriormente. Certo non è un'operazione facile ma a noi tifosi non costa nulla sognare. Ricordo infine che i due ragazzi hanno espresso il desiderio di rimanere in Italia e che a fine stagione ci libereremo di ingaggi onerosi che gravano sul bilancio (Suazo, Rivas e forse pure dell'amatissimo Principe).
Formazione 433 con le alternative.
Julione.
Maicon, Lucio, Samuel (Ranocchia), Nagatomo (Zanetti).
Pastore (Stankovic), Cambiasso (Motta), Sneijder.
Sanchez, Pazzini, Eto'o.
Sono rimasti i Big e abbiamo rinforzato e ringiovanito la squadra con giocatori provenienti dal nostro campionato e con fame di vittorie. In più ci sono Natalino, Benedetti, Coutinho, Alborno e Castaignos ..."
Massimo