"Per l'attacco, il mio preferito è il Pocho"
Mancano due settimana alla chiusura del mercato,dopo la conferma (ormai spero sia certa,anche se mai dire mai) di Sneijder ed il rinnovo di Lucio,l'Inter dovrà lavorare sodo per rimpiazzare uno dei pilastri dell'ultimo biennio,Samuel Eto'o.
La mia più grande paura è che come l'anno scorso, una volta ceduto Balotelli, non ci sia il tempo materiale per comprare un big. Già, perchè se va via il Re Leone è impensabile che la rosa venga lasciata così com'è..Ma oltre al tempo, sono perplesso riguardo l'ultima intervista del nostro Presidente, nella quale afferma che i nomi che circolano sui giornali son quelli giusti (Tevez,Forlan,Lavezzi)..Io mi chiedo, come possono esser il nome giusto se son così diversi tra loro e son diversi anche da Eto'o?
Andiamo con ordine : Forlan è un grande giocatore, due volte Scarpa d'Oro, miglior giocatore all'ultimo Mondiale, trascinatore dell'Uruguay anche nell'ultima edizione della Copa America disputata quest'estate. Veniamo ai contro, ha senso rimpiazzare Eto'o con un giocatore di 32 anni? E' così che si rinforza una squadra? Non credo, già l'anno scorso Forlan ha segnato soltanto 10 gol tra campionato ed Europa League su un totale di 42 partite, poca roba rispetto al nostro Samuel, e se fosse in parabola discendente? Non sono tutti come il nostro Capitano, l'età per i comuni mortali conta..Di conseguenza fra un anno ci ritroveremmo a dover spendere altri soldi per un nuovo centravanti (considerando che anche Milito ha la stessa età di Forlan), il FPF ci sarà anche il prossimo anno, non è fose meglio risparmiare questi 7-8 milioni più relativo ingaggio per acquistare qualcuno che ci dia un futuro e che possa anche esser rivenduto per far cassa un domani? Tanto a livello tecnico trovare un giocatore come Eto'ò è forse impossibile,tanto vale dare freschezza e fame di vittorie con un giocatore più giovane.Inoltre Forlan non ha ne la caratteristiche nè l'età per giocare esterno d'attacco..Non l'ha mai fatto ( al massimo ha giocato dietro le punte,in qualche occasione) e a 32 anni non è molto logico fare certi esperimenti, visto che il calciatore è già ampiamente formato. Veniamo a Tevez : anche lui gran giocatore, potrebbe giocare esterno, segna, fa segnare, ha grinta da vendere..Anche qui ci sono i contro : Ho letto più volte della sua volontà di lasciare il calcio, e un paio di settimane fa anche Sir Alex Ferguson ha confermato ciò sostenendo che l'hanno ceduto perchè consapevoli della suà volontà di ritirarsi intorno ai 29 anni. Inoltre non è un professionista modello, membri dello staff del City hanno più volte detto che Tevez non si allena molto volentieri e un'ulteriore conferma della poca professionalità dell'Apache la dà il fatto che si sia rivolto ad un equipe di specialisti per dimagrire!! Zanetti,Lucio,Milito,Cambiasso pur avendo giocato la Copa America durante le vacanze hanno continuato ad allenarsi,all'Inter c'è un grande gruppo ed un gruppo di professionisti, una figura del genere non sarebbe dannosa nello spogliatoio? Oltretutto Tevez non ha un carattere facile e soprattutto ha uno stipendio elevato,molto elevato, un conto è dare ad Eto'ò tanti soldi ed un altro è darlo a Tevez, non pensate che poi i nostri Top come ad esempio Maicon,Sneijder debbano meritare lo stesso trattamento salariale? E poi bisogna vedere la modalità di trasferimento, per un prestito sarei favorevole così si valuta sia il comportamento,sia l'ambizione,sia l'integrazione nel gruppo..Un trasferimento a titolo definitivo pagandolo oltre 20 milioni lo sconsiglierei decisamente.
Infine rimane Lavezzi, il mio preferito, nel pieno della maturità,può giocare esterno sia a destra che a sinistra,può fare la seconda punta, corre come un matto, si sacrifica in copertura ancor più di Eto'o, è un ottimo contropiedista ma va bene anche contro le squadre "chiuse" perchè salta con facilità 2-3 avversari per volta, ha già dimostrato di fare la differenza in Italia, è titolare nell'Argentina, è uno che non molla mai, uno da Inter insomma! Il prezzo non è basso, ma per lui forse varrebbe la pena spendere 25 milioni..L'unico contro che vedo è che segna un quarto dei gol di Eto'o! Però ne fa fare molti di più..E poi si sa,noi per gli argentini abbiamo un debole!
Speriamo comunque vada di tornare a vincere il tricolore, per la Champions finchè non entrano in vigore le regole sul FPF le grandi straniere hanno troppi vantaggi".
Eugenio