Perplessità sulla difesa a tre di Gasperini
"Come tutti gli interisti ci stiamo chiedendo ma dobbiamo propro giocare con la difesa a 3? Il nostro Mr. ha fatto di questa difesa a 3 il suo credo principale. Mi chiedo ma quando l'abbiam preso non lo sapevamo? I nostri dirigenti non era giusto che puntassero su un allenatore che usava principalmente la difesa a quattro? La difesa a 3 secondo le mie conoscenze si basa su 3 centrali e quindi su 3 difensori puri, mentre nella difesa a 4 due sono i centrali e quindi ci sono meno difensori puri. Quindi a centrocampo giocando a 3 ti trovi senza 1 giocatore sicuro. Poi la difesa a 3 forse andrebbe fatta con 2 marcatori sulle 2 punte della squadra avversaria con un vecchio "libero" che copre nel caso si saltasse il marcatore principale.
Giocando a zona così si rischia di prendere 4 goal a partita. Non c'è posizione in campo e buchi da tutte le parti. Con 3 difensori, come ho detto prima, il centrocampo si trova a giocare con 1 centrocampista in meno, infatti ieri il 2° goal è un emblema di tutto ciò. Con la difesa a 3 i due esterni dovrebbero fare tutta la fascia mentre con la difesa a quattro e i centrocampisti riuscirebbero a coprire se un terzino sale.
Con 4 difensori anche gli attaccanti dovrebbero sì rientrare ma con meno assilli. Ma è possibile che queste cose non si sappiano? Il Gasp dice che a livello internazionale diverse squadre giocano a 3. Ma quali sono? Il Barcellona? Il Manchester? Il Real Madrid? A me non sembra. In Italia sono l'Udinese e il Napoli. Giocano bene, si. Ma cosa hanno vinto?
Il 3 - 4 - 3 lo applicava Zaccheroni. Che fine ha fatto?
Se non passiamo a 4 difensori, che poi solo 2 sono difensori, mi sa che perdiamo tempo e basta.
Con questi giocatori i 3 difensori non valgono niente.
Dopo l'esperienza di Benitez che i giocatori non volevano, non era forse opportuno chiedere ai giocatori se ci credevano nei 3 difensori? O buttiamo via anche quest'anno? E poi Sneijder è da fare giocare esterno? Ma per piacere o non capisco niente di calcio io o qualcuno è in balìa dei 3 difensori".
Ives