Ranieri colpevole. Ranieri non colpevole
"Buonasera,
Non è giusto dare la colpa a Ranieri che ad un certo punto era quasi riuscito (7 vittorie di fila) nel tirare su l'Inter.
Credo che l'Inter ha poche alternative, perché il mercato è stato sbagliato da due anni.
Non capisco perché uno come Muntari che non gioca da noi, cambia sponda e segna alla prima giornata ?
Siamo sicuri di avere fatto un'affare ?
Se l'Inter dei prossimi anni sarà un'Inter verde, idea non male secondo me, con giovani promettenti e con stipendi bassi, a costi ragionevoli, okay proviamoci, con forse alcuni giocatori sui 28-30 anni per aiutarli a crescere, ben venga, ma lasciamo il tempo al prossimo tecnico per costruire un Inter vincente nel tempo, perché il problema dell'Inter prima calciopoli era quello di vincere subito, poi, abbiamo vinto subito, tanto che anch'io forse potevo fare il triplete.
La società si è fatta trovare impreparata alla partenza di Mou e secondo me è andata in tilt cacciando Benitez, lasciando andare via Leonardo, prendendo Gasp... e ora il povero Ranieri si ritrova in una situazione disperata e sicuramente andrà via anche lui per lasciare posto a Figo, Zenga come traghettatore, il che mi lascia perplesso perché stiamo tornando l'Inter degli anni Pellegrini.
Io sono un pro Guidolin (i giovani li esalta), Guardiola prenderebbe il rischio di non vincere subito e all'Inter costerebbe sul investimento per il calciomercato allorché sono due anni che spendiamo poco, Guidolin una sicurezza che ama e esalta i giovani, altrimenti Jurgen Klinsmann ma sarà dura strapparlo prima del mondiale).
Auguri dalla svizzera gelida e forza Inter perché mercoledi, il Marsiglia sarà un po come affrontare la nazionale brasiliana: sarà dura!!!"
Nello
"In questi giorni da incubo vorrei provare ad analizzare le prestazioni delle ultime 6 partite della nostra Inter (Coppa Italia inclusa) in modo tale da esprimere la mia opinione in merito al crollo psico-fisico che abbiamo tutti sotto gli occhi.
Il 25 gennaio l'Inter gioca a Napoli per i quarti di finale di Coppa Italia.
Il filone di sette vittorie ha dato forza e coraggio alla nostra squadra, ma già dalla partita con la Lazio qualche segnale negativo era arrivato.
In ogni caso a mio parere l'errore più grande in questa partita lo commette Ranieri mettendo in campo un Thiago Motta con la testa ormai a Parigi.
Incomprensibile la sua prova, irresponsabile nell'atterrare Cavani in area causando il rigore dell'1-0 per il Napoli.
Motta sarà sostituito solo al 77' da Zarate.
Prestazione imbarazzante della difesa anche sul 2-0.
29 gennaio, il crollo.
E' in questo giorno a mio avviso che l'Inter crolla, perde fiducia nel tecnico e nelle sue capacità.
Partiti bene, con un 4-3-1-2 che pare aver trovato un suo equilibrio, abbiamo avuto parecchie occasioni nel primo tempo e tutto lascia ben sperare.
Ricordo ancora il mio ottimismo alla fine del primo tempo.
Ottimismo che svanisce quando nel rientro in campo non vedo più Sneijder (visibilmente innervosito), sostituito da Alvarez, autore poi di una partita mediocre.
E' in questo preciso istante che ho avvertito la squadra mollare, ed ancora una volta porgo Ranieri sul banco degli imputati..un cambio incomprensibile..una partita fondamentale, un giocatore chiave..al rientro sì, ma è il minimo tornare indietro nel tempo quando qualcuno faceva rimanere in campo i giocatori seppur stremati alla ricerca della vittoria.
Il secondo tempo è identico a quello osservato nelle restanti partite di campionato fino ad oggi..squadra disorientata, spaesata, spaventata, impacciata, goffa.
Tardivo come al solito il cambio di Zarate (almeno un attaccante) per Obi al 73'.
Arriviamo al memorabile 4-4 del 1 febbraio col Palermo.
Anche qui Ranieri (si ancora lui) si gioca la partita al 67'.
Vediamo di rinfrescarci la memoria.
Siamo sul 3-3..squadra in difficoltà ma ancora viva, riusciamo a pungere e ci rendiamo pericolosi.
Ebbene arriva anche qui il cambio..fuori Sneijder (giustamente incazzato) per Alvarez..un cambio "goffo" che all'inizio sembra dare ragione al tecnico perché Milito fa poker ed appena al 68" la squadra è sul 4-3.
Peccato che l'assenza di Wesley si faccia sentire in mezzo al campo anche dal punto di vista psicologico..i giocatori sono scoraggiati e la squadra non punge più.
All'85' arriva il gol di Miccoli..doccia gelata.
Non mi dispero perché ripenso alla "pazza Inter" e alla gran giornata di Milito..la mia illusione dura un minuto..il tempo di rendermi conto che appena all'86' proprio Milito è richiamato in panchina per Zarate!..ma dico io, dobbiamo tentare di vincere la partita e Ranieri mi toglie i due migliori in campo?..prima Snejider e poi Milito?..ma siamo matti?..beh allora sapete che vi dico?..ce la siamo cercati!..una volta vincevamo con Samuel in attacco e giocatori seppur stremati ma ancora in campo.
5 febbraio, Roma Inter 4-0.
Qui devo dire che il tecnico ha meno colpe che nelle altre partite.
Centrocampo da brivido ma obbligato con Palombo, Poli, Zanetti, Obi..1, 2 a zero.
Anche qui non manca tuttavia un cambio che così come gli ultimi in elenco mi è rimasto "indigesto" e sicuramente non avrà costituito un messaggio positivo per la squadra.
Sul 2-0 fuori Pazzini e Samuel per Poli e Cordoba..evidentemente Ranieri pensava avessimo qualcosa da difendere.
4-0 e tutti a casa.
Inter Novara, l'umiliazione continua il 12 febbraio.
Alvarez e Chivu disastrosi, ma ancora una volta le scelte di Ranieri mi lasciano perplesso. Giochiamo in casa con il Novara e pensiamo bene di affrontarlo con una sola punta.
Tardivi gli inserimenti si Pazzini e Forlan..la squadra ha mollato psicologicamente..0-1..sconfitta pesantissima sul morale.
Arriviamo a Bologna..3-0..l'Inter non c'è più.
Ranocchia e Lucio pessimi ed ancora scelte che non condivido.
Che senso ha togliere una punta (seppur deludente) come Forlan per inserire Poli quando siamo in svantaggio?
Ecco ho provato ad essere il più conciso possibile ma quello che volevo mettere in evidenza è che le prestazioni deludenti ed indisponenti della squadra hanno sicuramente delle basi individuali (Lucio, Ranocchia, Cambiasso, Chivu su tutti, ma darei tempo ad Andrea in virtù delle sue potenzialità e della sua giovane età) ma a mio avvisto le colpe più grandi sono di un allenatore dalla mentalità difensivista.
Un allenatore che non ha mai avuto il coraggio in queste 6 partite di tentare di rimontare con un attaccante in più..un allenatore che ha tolto dal campo Snejider e magari un attaccante quando sarebbe stato opportuno lasciarli in campo ancora..un allenatore che ha affrontato il Novara in casa con una sola punta.
Tutti questi sono atteggiamenti che sicuramente non danno sicurezza alla squadra.
Ed infatti ormai tutti ci "tagliano" come un panetto di burro.
Ultima nota alla società..sinceramente non mi sento di accusare Moratti di nulla.
Sono convinto che abbiamo bisogno di gente come Oriali e che Branca potesse fare molto di più nelle ultime sessioni di mercato.
Insomma come al solito le colpe non sono mai da attribuire ad una sola persona.
Certo è che sentir dire che Ranieri non ha colpe, per quanto mi riguarda è una emerita idiozia".
Andrea