"Sarebbe un delitto rinunciare a Chivu"
"Cara redazione,
sostengo l'appello di Fabio Costantino alla società Inter , per il rinnovo immediato del contratto di Chivu
che, oltre ad essere potenzialmente integro dal punto di vista fisico ( puo' giocare ancora minimo per 2 anni ),
sarebbe un grande delitto regalarlo alla concorrenza!
Trovare un centrale, suo ruolo naturale, del suo livello non è facile.
E tra l'altro, conoscendo bene l'ambiente, si traduce in un vantaggio considerevole per la squadra!
Lo abbiamo ammirato nelle 2 ultime partite ma, se non ricordo male, già nel passato aveva avuto modo di giocare al centro con grandi risultati! Credo di aver capito che lo stesso Ranieri lo accrediti di grande stima: lo ha dimostrato dai primi minuti arrivato alla pinetina. Il tecnico romano sta quadrando sempre di più il cerchio; e da buon ristrutturatore,
ha cominciato dalle fondamenta, e cioè dalla difesa: che è per la squadra di calcio, quelle che sono le fondamenta per una casa.
E Chivu, sta diventando un pilastro importante nel nuovo ruolo.
Ma, bisogna considerare che, il testaccino con il Chievo, ha saputo registrare meglio la posizione di Zanetti, limitandone in termini più funzionali la manovra, evitando sprechi di energie, con risultati razionalmente più funzionali in un rapporto più sincronico con Thiago Motta e Maicon che, nel frattempo sta ritornando ai grandi livelli. Ha cominciato zoppicando e, con insistenza e fiducia, con il passar del tempo, ha finito con il diventare devastante!!! Gioia incredibile! Alcuni non hanno ancora fiducia in Motta ma, nella gabbia che va disponendo Ranieri, l'azzurro, puo' mettere in pratica la sua indole di geometra del calcio.
Infatti, il centrocampo va ritrovando un suo equilibrio ove lo stesso Sneijder e Cambiasso si muovono con più convinzione e geometricamente con più ordine. Zarate si comincia a muovere con più utilità anche se si esprime a intermittenza dovuto alle ricadute troppo insistenti nel possesso palla. In questo ho fiducia in Ranieri oltre che ai suoi connazionali, per un suo netto miglioramento. Credo che sia una sfida che sarà vincente. Obi ormai si va confermando sempre più in crescita e, non resta l'attesa per Caldirola, Poli, Faraoni, Alvarez e Castagnos.
Con in Chievo è mancata la finalizzazione ma, sfortuna a parte, con applicazione e determinazione i grandi traguardi sono a portata di mano. Questo è un gruppo capace ancora di esprimere grandi valori tecnici. Se a gennaio, la società, trova qualche puntello giusto, almeno uno per il centrocampo ed un eventuale acquisto alla Eto'o ( Tevez? ), il sogno potrebbe diventare realtà!!!
Saluti e Forza Inter!!!"
Nestore