.

Stankovic da regista e il ritorno alla difesa a quattro

di Redazione FcInterNews

"Nella partita contro il Siena sarebbe ingeneroso cercare un'unica causa della disfatta, sia esso Stramaccioni, Schelotto o Chivu. La verità è che tante cose insieme non hanno funzionato per niente.
Al di là della partita in sé però credo bisogna smetterla di illudersi che Chivu sia ancora un difensore di buon livello. Il ragazzo avrà anche dei buoni piedi relativamente al ruolo che copre ma è un disastro sia come terzino sinistro dove in questi anni è stato sistematicamente messo in croce ogni volta che aveva di fronte un'ala veloce e/o tecnica, sia come centrale dove pecca dei ben noti black out di concentrazione. Chivu ha fatto un solo anno bene all'Inter, il 1°. Da anni è un giocatore strafinito nonostante l'età e nonostante la stima di Stramaccioni che ha voluto riproporlo nel suo ruolo preferito.
Ranocchia è uno abbastanza sopravvalutato. Assieme a Juan in una difesa a 4 ci può anche stare, anche se difficilmente si potrebbe parlare di difesa imperforabile...
Purtroppo (lo dico per l'età) il miglior difensore che abbiamo resta Walter Samuel, a cui tuttavia non rinnoverei il contratto per gli ormai cronici problemi fisici e perché bisogna guardare al futuro.
Altro problema di questa Inter è a mio avviso il ruolo di Zanetti. E' evidente che una mediana fatta da lui e Gargano non possa produrre gioco. Sono riconoscente al capitano per quanto fatto per l'Inter ma quando gli sento dire che vuole superare le presenze di Maldini non posso che preoccuparmi. I km che fa in 90 minuti sono ormai un pallido ricordo di quanto faceva anni fa. Non bisogna lasciarsi ingannare da qualche sgroppata delle sue durante la partita. A mio avviso per il carisma di cui gode è difficile per qualsiasi allenatore lasciarlo, come giusto sarebbe, in panchina per dare spazio a gente più giovane (Guarin, Kovacic, Kuzmanovic, Benassi, lo stesso Alvarez utilizzato finora male, Obi quando tornerà e i non più giovani ma più utili di lui in costruzione Cambiasso e Stankovic: tutti a contendersi 3 max 4 posti).
Milito è un giocatore che a giugno verrà sacrificato per lo stipendio troppo alto e i troppi infortuni. Per il momento godiamocelo possibilmente già dalla prossima partita. Rocchi è bollito e si sapeva. Non mi sento di criticare Strama se gli preferisce un Palacio fuori ruolo: anche fuori ruolo ha una percentuale realizzativa superiore all'ex laziale.
A proposito delle prossime partite, bisogna capire se Strama metterà da parte la difesa a 3 visti i tempi di recupero di Samuel o no. Le soluzioni sono solo 2: difesa a 3 con Cambiasso al centro o ritorno al 4-4-2 a rombo (che forse non sarebbe neanche male per questi giocatori). Io vedrei bene questo 11: Handanovic; Nagatomo, Ranocchia, Juan, Pereira (non il gran terzino che era stato sbandierato quest'estate); Stankovic (regista arretrato), Kuzmanovic (in attesa che torni Guarin), Cambiasso, Kovacic; Cassano, Milito".

Francesco


Altre notizie