Tifosi tra rabbia, rassegnazione e idee per il futuro
"Dopo questa sconfitta come al solito si ritornerà a parlare di ciclo finito per l'Inter ,cosa assurda perche l'Inter non può finire e non finirà mai ,ma i giocatori si purtroppo ,anche campioni e i campionissimi ,che la dirigenza fatica a lasciare forse guardando indietro,al passato appunto ,ma l'Inter deve pensare solo al presente e al futuro ,non si può dormire sugli allori per tutta la vita ,e arrivato il momento di dire basta.Non farò nomi perchè sono evidenti e poi piange anche me il cuore perchè so per certo che questi campioni vogliono solo il bene per la loro squadra,ma l Inter deve guardare avanti senza più voltarsi adesso,la società dovrà essere più cinica e concreta nella gestione dei giocatori.E' l'orgoglio di questa squadra che lo chiede e bisogna rispettarlo.Forza Inter ora e sempre!"
Francesco
"Siamo nell’intervallo della partita con la Juve. Al di la delle dichiarazioni della vigilia, questa è la partita che potrà dirci come sarà il prosieguo della stagione. Fino ad ora il responso è chiaro. Indipendentemente dal risultato finale e dalle legittime considerazioni sugli arbitraggi, si conferma, purtroppo, quanto sto postando da 2 anni sui blog, su Inter.it e su questo sito: questa squadra, dopo il triplete, andava profondamente rinnovata.La società dovrà darsi da fare. Analizziamo reparto per reparto:
PORTIERI
Julio Cesar è stato un grande, ma è in fase calante e si infortuna continuamente. Non è più sicuro come una volta, sopratutto in uscita. Spesso su palloni alti che attraversano l’area di porta non interviene e si creano pericoli a raffica. Cito solo un esempio: il gol preso dai turchi in Champions, un’uscita tempestiva avrebbe risolto l’azione ben prima che la respinta affannosa creasse i presupposti per la rete. Sarà una mia impressione, ma a questo calo deve aver contribuito anche l’incidente automobilistico. Castellazzi è sempre stato abbastanza bravo tra i pali, ma scarso in uscita. A questo punto spero che resti Viviano.
DIFESA
La maggior parte dei difensori sono ultratrentenni. Sugli esterni: Maicon è alla frutta, la tecnica non è mai stata la sua qualità migliore e ora anche lo strapotere fisico comincia a mancare, sempre più spesso non rientra velocemente e passeggia in campo; Nagatomo è bravo, veloce, diligente, ma non è un titolare da TOP-TEAM; Jonathan, stesso discorso di Naga; come jolly c’è l’eterno capitano, ma anche per lui gli anni si fanno sentire. Centrali: Lucio, Samuel, Chivu e Cordoba, ormai hanno dato il meglio, tutti alternano belle giocate a errori incredibili, dovuti alla mancanza di lucidità causata da limiti atletici. In particolare, Lucio cerca spesso la giocata ad effetto, invece di giocare in modo semplice e poi si trova fuori posizione, Chivu, magnifico giocatore, ma dopo l’incidente alla testa, denuncia limiti nella lettura dell’azione. A volte corre a vuoto, lasciando gli avversari indisturbati. Tutti sono spesso colpiti da infortuni. Si può ripartire da Ranocchia e Caldirola, troppo ignorato dal tecnico, come la redazione ha fatto spesso notare, ma occorrono almeno altri 2 giocatori più “freschi”.
CENTROCAMPO
E’ il reparto più disastrato. Cambiasso, che nelle ultime 7 stagioni è stato il vero pilastro del centrocampo nerazzurro, ormai da segni di appannamento. Lento, impreciso, falloso e non regge le tre partite settimanali, spesso è infortunato. Stesso discorso per Stankovic, altro magnifico giocatore, a mio avviso anche sottovalutato. Anche per lui troppi infortuni e poca continuità e brillantezza. Motta è un buon giocatore, ma è troppo lento, per il campionato italiano, fragile, dal punto di vista muscolare, perde metà stagione per infortuni e gioca solo col sinistro. Discorso a parte per l’eterno capitano, che è una sicurezza, ma gli anni sono inclementi anche per un superfisico come il suo. Sneijder è un ottimo giocatore, ma meno insostituibile di quanto si pensi. Anche lui troppo soggetto ad infortuni muscolari e, a parte la stagione del triplete, troppo incostante nel rendimento. Alvarez è un’incognita. Bravo, ma dovrebbe velocizzare il suo gioco, così com’è non ha futuro in Europa. Per Coutinho vale lo stesso discorso di Ricky, è troppo lento, dovrebbe velocizzare il suo gioco. Infatti ha dimostrato le sue qualità tecniche in partite amichevoli, dove il ritmo è blando, ma in partite ufficiali si è trovato a disagio. In Sudamerica si gioca in modo diverso ed i due ragazzi non hanno ancora assimilato come si gioca in Europa.Obi è un giovane di ottime prospettive, come Crisetig e Poli, ma anche qui mancano almeno due elementi di rendimento sicuro ed affidabile.
ATTACCO
Questo è il reparto che ha meno bisogno di ritocchi. Pazzini è una sicurezza e Zarate, migliora il suo rendimento costantemente, riesce persino a passare il pallone. Scherzi a parte se riuscisse ad essere più continuo, potrebbe fare la differenza. Milito potrebbe ancora essere un giocatore importante, ma anche lui si infortuna troppo facilmente. Castaignos è un giovane di valore, ma dovrebbe giocare più spesso, per capire come si gioca in Italia. Forlan è stato buon giocatore, ma ormai ha davvero poco da dare. In conclusione, forse servirebbe un elemento, dal rendimento sicuro, per far prendere fiato ai titolari.
In generale, la squadra ha poca autonomia, infatti regge il confronto per non più di 30 minuti. Stasera ha ottenuto il pareggio, giocando i primi 30’ abbastanza bene, ma subito il secondo gol, non ha avuto le forze per pareggiare nuovamente e non ha portato ulteriori pericoli alla porta avversaria.
Fisicamente è una squadra che non ha forza e non corre, tatticamente è una squadra che sa giocare solo a ritmo lento e blando, senza velocizzazioni e cambi di ritmo improvvisi. Penso proprio che dovranno mettersi in testa di dover lottare per non retrocedere, se resteranno convinti di poter lottare per lo scudetto, potrebbero avere delle brutte sorprese. Mancano tante partite, è vero, ma se sottovalutano il pericolo, rischiano di fare la fine di squadre che pensavano “tanto ne verremo fuori, abbiamo un tasso tecnico superiore” e alla fine sono retrocesse.
Della rosa attuale dovrebbero restare:
Portieri: Viviano; Difensori: Zanetti,Caldirola,Ranocchia,Nagatomo,Jonathan,Faraoni; Centrocampisti: Obi,Crisetig,Poli,Cambiasso,Sneijder,Alvarez,Coutinho Attaccanti: Pazzini,Zarate,Castaignos,
Andrebbero acquistati, per completarla, almeno 2 portieri 3 difensori (2 centrali e un esterno) 2 centrocampisti e 1 attaccante".
Francesco
"Caro Presidente , lei è una persona fantastica , ha sempre dato tanto all'inter, ma ora è il momento di dare di più mdi qualsiasi altro anno , e mi dispiace dirlo , se non si hanno i mezzi necessari si faccia da parte ! 1) Non abbiamo un'uomo di spessore a livello societario (vedi Oriali) 2) Campagna acquisti completamente sbagliata (vedi i vari flop Alvarez 12 mln , Jonathan 5 mln , Castainos ? Forlan 5mln ) ..... le cessioni 1) Eto'ò non si vende (quanto meno non a 27mln) siamo sicuri che le cessioni di Mariga e Santon siano state giuste ? Per non parlare della scelta di Gasp esonerato dopo solo 4 giornate . Siamo sicuri che le ultime campagne acquisti siano state fatte per l'Inter e non per la situazione economica societaria ? ..... siamo sicuri che il dopo Mou sarebbe stato gestito con il rinnovo di Milito già 31enne il rinnovo di Lucio 33enne ? bhè mio caro presidente non è mai troppo tardi per rimediare gli errori fatti ....."
Marco
"Salve cari fratelli nerazzurri, vi scrivo per dare una mia opinione e perchè no, anche per sfogare un pò la la rabbia che mi circola nelle vene in questo momento.
Quello di stasera credo sia l'ultimo atto in ordine di tempo di uno scempio iniziato tanto tempo fa e che una partita dopo l'altra , un allenatore dopo l'altro ci tira sempre più verso il baratro.
Non sto qui a puntare il dito contro nessuno in particolare, anche perchè onestamente ho così tanti indiziati per la testa che nemmeno una indagine stile serie televisiva poliziesca americana riuscirebbe a ridurre la schiera dei possibili colpevoli.
Stasera ad esempio vorrei poter puntare il dito contro la squadra, però poi guardi la partita e vedi uno Snejider indiavolato, un Maicon che da di matto schiaffeggiandosi per un contrasto mal interpretato dall'arbitro,uno Zanetti che all'89mo cerca ancora (inutilmente) di puntare il Chiellini di turno,insomma tanti piccoli segnali che ti fanno capire come ormai si sia arrivati alla fase più triste, quella del "vorrei ma non posso".
Vorrei ma non posso, direi che ci calza a pennello: Moratti vorrebbe far qualcosa per la sua squadra ma non può causa FFP, Branca e Ausilio vorrebbero far di più ma non possono perchè soldi cash da mettere nel mercato non ce ne sono e quindi si ci appiglia a papabili futuri talenti in erba(per carità nulla contro i vari Castaignos,Coutiho,Alvarez di cui magari fra qualche anno si parlerà come oggi si parla dei vari Messi e co,ma oggi, e non fra 6-7 anni,nella squadra stagione 2011-2012 sono soggetti pressochè inutili vitso che devono ancora maturare,e tanto, e quando entrano non danno il famoso qualcosa i più alla squadra)
Ranieri vorrebbe mettere in campo qualcosa di meglio ma non può perchè di meglio non c'è e deve arrangiarsi con quello che ha, ed infine i giocatori che vorrebbero più di tutti far meglio ma non riescono perchè o fuori forma o con troppe primavere sulle spalle per poter reggere con la stessa intensità il ritmo di un avversario che va a mille.
E nel frattempo la classifica piange, al punto tale che sta iniziando a passarmi per la testa che se si continua di questo passo dovremo preoccuparci di qualcosa di molto più pesante della zona champions.
Certe immagini, certi commenti, certi umori per ricordarli dovrei tornare indietro di almeno 15 anni quando non si vinceva perchè nonostante la buona volontà mi spiace dirlo ma facevamo pena, direi che è ora di finirla con questa regressione,è meglio chiudere questo rubinetto al più presto sennò per tornare agli anni d'oro del Mancio e di Mou mi toccherà aspettare la pensione, sempre che chi so io nel frattempo non ci tolga pure quella.Tanti saluti".
Luca
"Gentile redazione vi scrivo per esprimere rabbia e delusione per la sfida appena terminata con una squadra di 'simpatici' ragazzotti in tinte bianconere...la mia indignazione non è verso i calciatori o l'allenatore ma verso coloro che hanno allestito,secondo il mio modesto parere,un organico senza una logica e senza futuro.In primis,scelta dell'allenatore:è come chiedere ad uno chef di preparare pietanze a base di pesce dandogli carne rossa.Come poteva Gasperini applicare il suo credo calcistico con quella rosa a disposizione?!?OK colpa dello chef,si cambia!Che senso può avere comprare Forlan e Castaignos ,il primo troppo maturo(non a caso è fermo ai box per infortunio) il secondo troppo acerbo per essere gettato nella mischia?'In medio stat veritas' dicevano i saggi latini..senza considerare che Forlan (come se non bastasse, sudamericano con il 'vizio' delle trasferte transoceaniche)è una prima punta alla Milito e che non possa essere il sostituto di Eto'o nè per caratteristiche nè per blasone nè per carisma.Chicca:non può giocare la champion's,nessuno se ne accorge e figura da pivelli europea:roba da dimissioni immediate e irrevocabili(evidentemente qualcuno è legato alla poltrona più dei nostri parlamentari!!!)!Il centrocampo ,reparto fondamentale per qualsiasi squadra non è stato rafforzato a sufficienza(voglio usare un eufemismo!):parte Mariga arriva Poli,operazione che ai più è sembrata insipida,dove è il surplus di qualità?Acquistato Alvarez sicuramente buon giocatore ma oggi non ancora da Inter.Piccolo particolare:costato più di un terzo del valore di Eto'o...no,non è un errore è proprio più di un terzo!!11 milioni Alvarez,27 Eto'o!Misteri a tinte nerazzure...capitolo difesa(sembrerebbe che qualcuno abbia visto quale difensore allenarsi alla Pinetina, ma rimaniamo sempre nel campo delle ipotesi...):arriva Jonatahn ,modesto terzino destro,erede designato di Maicon del quale ha (forse) solo la cittadinanza e di sicuro la pelata!5 milioni di vecchi lire sarebbe il suo reale valore!La storia del FPF non mi convince e secondo me è una grande utopia:chi seguirebbe un champion's league senza Barca,Chelsea,Mancherster UTD ,Real Madrid,Inter,Milan solo per citarne alcune?La competizione perderebbe di appeal e gli sponsor scapperebbero:sarebbe una catastrofe per tutta l'azienda calcio,senza considerare che nessuno vieterebbe alle squadre sopracitate di formare una Super League,un campionato alternativo decisamente più interessante!E anche se dovesse essere applicato il FPF :che senso ha indebolirsi così tanto da non arrivare nemmeno in un piazzamento valido per l'Europa League?..Non risco a capire il perchè una società che ha dimostrato tanta lungimiranza in questi anni debba cadere in vecchi errori del passato!....come direbbe il buon Compagnoni" GAME OVER IN CORSO VITTORIO EMANUELE!".
E' arrivato il momento di svoltare una volta per tutte o resteremo vittime della nostra gloria ormai passata con i fantasmi di Mou e Oriali aleggianti sulla Pinetina.
Sempre FORZA INTER!
TIFARE INTER VUOL DIRE ONORE!"
Paolo
"Passata la nottata, attenuata in parte la delusione, faccio alcune considerazioni.
Dopo essermi esaltato per le 2 buone prove di Chivu come centrale devo ricredermi. Se a questo aggiungiamo che Nagatomo va bene al Cesena non certo all’Inter abbiamo una difesa inadatta, per almeno il 50%, ad una squadra di vertice.
Il centrocampo non corre, Cambiasso è la controfigura di se stesso, Obi ha corsa e dinamismo ma non vedo altro (cmq meglio di niente), Stankovic sta come Cambiasso, di Poli non si hanno certezze, Motta è un giocatore improponibile (al di là dell’essere veloce o lento, tecnico o brocco) perché non si può puntare su un giocatore che riesce a giocare solo una partita ogni dieci senza infortunarsi.
I nuovi acquisti che Branca, parole sue, ricomprerebbe non sono da Inter e su questa cosa penso che conveniamo tutti quindi inutile soffermarsi sui perché.
Milito si è fatto il malocchio da solo con quelle dichiarazioni (che nessun tifoso potrà mai dimenticare) post finale a proposito delle tante offerte che aveva e che ne mettevano in dubbio la permanenza: ditemi se c’è ancora qualcuno che dopo un anno e mezzo di nulla spera nel suo recupero.
Si parla di ingratitudine e io non capisco!
Chi ha mai detto di non essere grato a Moratti per quello che ha fatto negli ultimi 7 anni (15 trofei!!!) e soprattutto nel periodo precedente in cui non si giocava alla pari e quindi, pur meritandolo, non si poteva vincere???
Non è ingratitudine constatare che senza investimenti da grande squadra (come quelli fatti negli ultimi due anni: Castellazzi, Jonathan, Nagatomo, Alvarez, Coutinho, Forlan, Castagnos, Biabiany, Mariga) non si può essere una grande squadra. Per non parlare del fatto che, in concomitanza con gli acquisti di scarso valore appena mensionati, ci si è liberati di Balotelli ed Eto’o.
L’età dei nostri ex campioni aumenta e, ogni tanto, sento parlare di rinnovi.
La gestione degli allenatori (ben quattro) dal 23 maggio 2010 in poi credo che si commenti da sola e che dia l’immagine esatta delle capicità dei nostri dirigenti.
Ciò detto, con grandissima gratitudine riconosco a Moratti i suoi meriti e, proprio per tutelarne l’immagine di vincente, lo invito a cedere la società dando spazio a chi è in grado di investire e aprire un nuovo ciclo.
Da questo nuovo ciclo non mi aspetto vittorie perché non può essere sempre così, ma mi aspetto che l’Inter se la giochi alla pari con le altre cosiddette big in Italia e magari anche in Europa".
Leonardo