"Tre cessioni, due acquisti e a gennaio va bene così"
"Un saluto a tutti gli interisti veri (quelli che "i giocatori passano, gli allenatori passano, i presidenti passano, i dirigenti si spera passino, ma rimane sempre e solo l'INTER").
Un pensiero veloce sul mercato che vorrei.
1) cessione di Guarin (costato 1,5 mln per il prestito più 11 mln per il riscatto) e Ranocchia (costato 6,5 mln per la prima metà più, dopo appena sei mesi, ben 12,5 mln per la seconda metà): dovrebbero fruttare non meno di 30 mln ma considerando che se ne occupa Branca, se cessione ci sarà temo sarà al di sotto del reale valore di mercato dei due giocatori, come sempre!
2) ingaggio immediato di Nainggolan (che sia al 100% o solo a metà o in prestito con "obbligo" di riscatto alla Zamparini non importa, purché ARRIVI!): non solo perché al nostro centrocampo serve come il pane, ma anche perché o ci rinforziamo noi o lo farà una delle dirette concorrenti (Roma, Rubentus, Bilan) e, come sempre, il gap dalle altre a gennaio invece di diminuire aumenterà!
3) ingaggio di D'Ambrosio, anche in mancanza di una cessione di Pereira che, ci scommetto, farà la fine di Quaresma (ceduto a 7,3 mln dopo esserne costati 18,6 più il cartellino di Pelè valutato 6!) o di Muntari (incasso ZERO a fronte di un esborso di ben 14 mln!) con una forte perdita per le casse già vuote della società dopo essere costato 10 mln!
Queste tre operazioni dovrebbero permettere di chiudere il mercato invernale addirittura in attivo: Guarin + Ranocchia + Pereira = non meno di 20 mln (ma potenzialmente se ne potrebbero incassare 15+15+5, cioè ALMENO 35) e Nainggolan + D'Ambrosio = non più di 20 mln (ma potenzialmente se ne potrebbero spendere meno prendendo Nainggolan a metà, per ora, e inserendo Mudingayi nella trattativa per D'Ambrosio).
In questo modo avremmo risolto 3 casi: Ranocchia (che rende molto molto molto poco da quando è arrivato all'Inter, salvo rarissime eccezioni, e a cui bisognerà rinnovare il contratto in scadenza 2015 per non perderlo a 0), Guarin (che è difficilmente collocabile in campo dal punto di vista tattico e la cui incostanza di rendimento non farà strappare i capelli a nessuno) e Pereira (credo che su questo "giocatore" non occorra aggiungere nulla).
La rosa ne uscirebbe rinforzata non per vincere il campionato ma per lottare per il terzo posto (e d'altronde se la forza economica della società attualmente è tale da dover optare per un mercato che si autofinanzi, non si può pretendere di più).
Con Jonathan a destra, D'Ambrosio a sinistra e Nagatomo prima alternativa a entrambi (il simpatico esperimento Wallace può dirsi perfettamente fallito, grazie anche di questo caro dt) sulle fasce siamo a posto fino a fine anno.
Gli altri tre centrocampisti dovrebbero essere, per me, Kovacic più arretrato con Nainggolan e Cambiasso ai suoi fianchi e Taider prima alternativa.
In avanti Alvarez dietro Palacio oppure Milito/Icardi più Palacio con Alvarez dirottato a centrocampo al posto di Cambiasso o Kovacic.
La difesa resta la stessa: Handanovic più Campagnaro, Rolando e Juan Jesus.
In estate ovviamente bisognerà fare VERI INVESTIMENTI su giocatori da Inter prioritariamente in difesa e in attacco e secondariamente sulle fasce.
Se poi cambierà per l'ennesima volta l'allenatore e quindi il modulo vanno rivisti difensori ed esterni, ma resterebbero comunque i punti di forza: Bardi, Alvarez, Kovacic, Nainggolan, Palacio e Icardi".
Leonardo