"Tre giocatori di qualità investendo 30 milioni"
"Il reparto che abbisogna di maggiori investimenti è senza dubbio il centrocampo. La mediana Nerazzurra ha infatti palesato non pochi problemi nella stagione appena trascorsa, causati soprattutto dai ripetuti infortuni e dalla mancanza di alternative valide da inserire dalla panchina.
Così i forfait dei vari Cambiasso, Stankovic, Thiago Motta, Sneijder hanno pesato moltissimo sui risultati della squadra, mettendo in evidenza in modo ancora più chiaro la difficoltà dei Nerazzurri nel comandare il gioco (ma anche nel contrastare quello avversario, se le alternative si chiamano Muntari, Kharja, Mariga, giocatori certo generosi, ma non al livello dei titolari).
Il discorso poi potrebbe essere ancor più ampio, considerando il fatto che lo scorso anno l'Inter ha adottato moduli diversi, avendo cambiato due allenatori, e che quindi la società si è trovata probabilmente spiazzata, avendo pianificato le strategie di mercato basandosi su una tattica di gioco di gioco che poi 5 mesi dopo è cambiata totalmente. Ma il passato è passato, ora dobbiamo concentrare l'attenzione sulla prossima stagione, e capire quale sarà il modulo che Mr. Leo adotterà con maggiore frequenza: a mio avviso saranno due, 4-3-1-2 e 4-3-3. In ogni caso i centrocampisti dovranno svolgere importanti ruoli di contenimento e di ripartenza: dovranno quindi avere tanta freschezza e piedi educati.
Serve allora ringiovanire la rosa, possibilmente con innesti di qualità.
Sono già dati per certi gli addii dei vari Muntari, Mariga e Kharja (ai quali si aggiungeranno probabilmente le partenze di Obi e Thiago Motta). Se così fosse (e tutti lo speriamo), sarebbe una bella fetta di centrocampo a partire e ci sarebbe un bel vuoto, anche soltanto a livello quantitativo, da colmare.
Negli ultimi giorni si è parlato molto di Montolivo e Poli, due calciatori giovani (rispettivamente 25 e 21 anni), italiani, integri fisicamente e di buona qualità. Il centrocampista della fiorentina potrebbe partire per una decina di milioni, il doriano (che non vuol restare in B), per qualcosa di meno: con meno di venti milioni la società si porterebbe a casa due validissimi giocatori che potrebbero tranquillamente tamponare eventuali infortuni dei vari Cambiasso, Stankovic e Zanetti.
È emersa poi un'altra pista molto interessante, che porta direttamente in Inghilterra, all'Arsenal: il centrocampista francese Samir Nasri, 23 anni, tra i prospetti più interessanti a livello europeo e vero fulcro della squadra insieme e Fabregas, quasi certamente non rinnoverà con i gunners, ed il suo contratto andrà in scadenza nel giugno 2012. Wenger pare si sia rassegnato a lasciarlo partire, per non perderlo tra qualche mese a parametro zero, e sarebbe maggiormente propenso a cedere il centrocampista all'estero piuttosto che in Premier (c'è anche lo United sulle sue tracce). Anche per lui il prezzo d'acquisto sarebbe molto interessante, si parla di 10-12 milioni di Euro.
Con 30 mln Branca & C. potrebbero aggiudicarsi ben tre calciatori, come detto giovani e dalle indiscusse qualità. Non conosco a fondo le dinamiche del mercato, ma un pensierino ce lo farei...".
Gianni