"Vendere senza comprare: ecco come si può"
"Chiamatemi pazzo, ma io venderei tutti i seguenti giocatori (oltre alle partenze già avvenute di Quaresma 6 mln, Khrin 3 mln, Fossati 7mln e Destro 3,5 mln):
Burdisso 8 mln
Muntari 10 mln
Mancini gratis (risparmio sull'ingaggio)
Suazo gratis (risparmio sull'ingaggio)
Balotelli 35 mln
Maicon 30 mln
SENZA COMPRARE PIU' NESSUNO.
Con casse piene di soldi e grande fiducia ad una rosa ristretta e dando spazio ad alcuni giovani:
In porta la certezza Julio Cesar con il nuovo rimpiazzo di sicuro affidamento come Castellazzi.
In difesa, blocco confermato e grande spazio a Santon al posto di Maicon. 3 terzini (Santon, Zanetti e Chivu) più che sufficienti e Faraoni pronto a salire in prima squadra in caso di necessità. Materazzi e Cordoba come prime riserve di Samuel e Lucio...ed se ci fossero emergenze ecco pronto Benedetti dalla primavera o a gennaio si strappa Ranocchia prima del previsto.
A centrocampo 4 mediani (Cambiasso, Thiago Motta, Stankovic e Mariga) sono più che sufficienti e garantiscono qualità e quantità. Si darebbe tanta fiducia al keniota, che ha dimostrato di potersela meritare tutta ed in più ci sarebbe sempre capitan Zanetti a coprire tutte le eventuali falle e insidie che ogni stagione porta con se.
Sulla trequarti offensiva Snejider sarà il padrone totale, ma pronto a rifiatare e dare spazio a Coutinho. Sulle ali (in caso di modulo 4-2-3-1) Pandev ed Eto'o saranno i titolari, mentre Biabiany potrebbe essere la sorpresa ed il crack capace di aprire in velocità le difese avversarie. Da non sottovalutare anche Coutinho in questo ruolo, visto che ama anche partire largo.
Al centro dell'attacco Milito sarà il principe incontrastato. E potrebbe alternarsi con lo stesso Eto'o come prima punta in caso di assenza dell'uno o dell'altro. E' vero che in caso di infortuni si potrebbe soffrire di qualche grosso problema, ma si potrebbe sopperire a tale emergenza rimpolpando il centrocampo e schierando un unica punta veloce, puntando, così, tutto sul contropiede (sempre ovviamente che vengano a mancare entrambe le prime punte).
Si risolverebbero tutti i problemi relativi al fair play finanziario, si darebbe spazio ai giovani e la squadra resterebbe altamente competitiva e senza più teste calde pronte a destabilizzare l'ambiente.
Per me è un progetto serio e fattibilissimo, ma credo che alla fine un terzino, un centrocampista e una punta polivalente arriveranno comunque".
Andrea