Voce al tifoso: commenti dopo Inter-Sampdoria
"Cari amici interisti , abbiamo vinto , punto . Non c'è molto altro da aggiungere oltre ai preziosissimi tre punti che sono in saccoccia . E' stata una prestazione , secondo me una delle peggiori dell'annata , sottotono di una squadra molle , sfiduciata , timorosa , involuta .
Handanovic inoperoso , Nagatomo volenteroso e puntuale su un Dodò smanioso di mettersi in mostra , D'ambrosio irriconoscibile (timoroso , scentrato nei cross , spesso superato con troppo facilità sulla sua fascia di competenza) ma ha fatto un bel goal , Miranda ok per il goal ma lento e superficiale nelle chiusure su Quagliarella , che poi alla fine ci ha punito e su Correa (giallo) , Murillo , giusto la sufficienza ma dov'è quel giocatore reattivo , veloce , cattivo dell'anno scorso ? , Brozovic le solite ombre e luci ma comunque l'unico in grado di dettare un minimo di manovra , Melo stranamente anestetizzato (ma forse è meglio così) ma tutto sommato positivo e puntuale , Eder , non pervenuto , Perisic non pervenuto , Lijaic non pervenuto ... c'erano ??? , Icardi il solito sbattersi inutile in un pressing solitario (a questo punto se il pressing non si conduce insieme ai compagni che senso ha sfiancarsi in rincorse velleitarie ?) impreziosito dal goal chirurgico (si è capito una volta di più come Ranocchia sia indifendibile , non solo per l'errore su Icardi ma anche quello su Biabjani da secondo giallo) , chi resta ? il migliore della serata assolutamente imprendibile , Biabjani , se solo avesse un piede un po' più delicato !!!
Se dovessi giudicare da questa partita mi verrebbe da dire che il 6° posto è sicuro , se dovessi giudicare da questa partita direi che la Juve può tranquillamente asfaltarci con la sua seconda squadra , se dovessi giudicare da questa partita direi che già 60 punti finali sarebbero l'unica aspettativa certa (trasferte di Torino , Roma/Lazio , Sassuolo proibitive , partite in casa con Napoli , Bologna ed un bel gruppo di altre che devono salvarsi !!!) ma ... siamo l'Inter nulla è impossibile come nulla è certo (trovarsi da + 4 sulla seconda ad affrontare una Lazio in piena crisi a Natale e ritrovarsi a -10 dalla vetta e con altre 4 davanti dopo 2 mesi) e il pallone è pur sempre tondo (vedi ieri sera) . Certo è un bel pianto vederla così ma ripeto siamo l'Inter e speriamo che la Juve sia quantomeno distratta ancora per una quindicina di giorni .
Concludo su Ronaldo e Mou : due grandissimi , forse i più grandi . Ho ancora negli occhi quell'anno maledetto in cui il dodicesimo anzi i dodicesimi della Giuve ci hanno letteralmente rubato lo scudetto , un anno di Ronaldo col le sue giocate fantastiche e indimenticabili che ci sono rimaste negli occhi , ma il cuore è un altra faccenda . Mou che dire , resterà per sempre nei nostri cuori e sono persino disposto a credere alla sua sincerità quando afferma che all'Inter si arriva da professionisti e si esce da interisti ma la notte della COPPA non gliela potremo mai mai mai perdonare come la spocchia odiosa e volgare di Florentino Peres .
Forza Inter ,amiamola sempre !!!".
Gianni
"Gent.ma Redazione,
ringraziandovi per lo spazio che ogni giorno ci date , scrivo queste righe per commentare la presenza in Tribuna del Meazza di Sabato sera da parte di Mou e del “Gordo”.
Credo sia stato inopportuno sprecare questa “celebrazione” dei vecchi fasti (mi riferisco a MOU, l’altro nemmeno lo considero)…..in un momento come questo dove i Ragazzi arrancano nella posizioni di classifica che ad oggi ci darebbero – forse- il diritto alla UEFA League.
Credo sia stato inopportuno almeno per 3 fattori:
1)Mou avrebbe meritato ben altro palcoscenico e ben altra celebrazione per ciò che ci ha dato con la sua esperienza a Milano. Mou ci ha reso ancora più UNICI ed UNICO ed INDIMENTICABILE avrebbe dovuto essere , a mio avviso, il suo ritorno a CASA!
2)Il Mancio ed i Ragazzi avrebbero dovuto essere carichi e concentrati senza essere “distolti” dal “peso” di questa Celebrazione del passato
3)Thoir e Moratti hanno perso un’altra occasione per zittire quella parte della critica che definisce l’Inter come un gran BORDELLO!
Noi Interisti abbiamo bisogno di tutto fuorché di dare adito a pettegolezzi ed a parvenze di disordine, disorganizzazione e lotte intestine! I ragazzi ed il Mister devono ritrovare quella comunione d’intenti, quella voglia di non mollare nemmeno di un millimetro che li avevano portati a Comandare la Serie A nel girone d’andata….certo era impensabile vincere subito il TRICOLORE ma in CL ci si può (e deve ) arrivare e di certo buttare via tutti quei punti buttati da Gennaio ad oggi non aiuta!
Un ultimo pensiero sul “GORDO”: lui dice che i tifosi non hanno capito le sue scelte…..beh ha ragione….io ci ho anche provato e per il fatto del suo passaggio al real me n’ero anche fatto una ragione…però il passaggio dall’altra parte del Naviglio proprio non l’ho ne capito ne accettato e tanto meno ho accettato l’esultanza a mo’ di sfida nel famoso Derby (tra l’altro poi dai quelli là perso).
Secondo me c’è una netta differenza tra una Bandiera ed una Bandieruola…e il Gordo fa parte della seconda categoria!
Sarò troppo vecchio e anacronistico ma io credo che un vero uomo non accetta mai certi compromessi; sono INTERISTA e me ne vanto ed a me non piacciono né i GETTAMAGLIE né i VOLTABANDIERA..
AMALA".
Fabio
"Cara Redazione,
questa volta non scrivo alla società ma ai "tifosi" dell'Inter. Chiamarli tifosi vi brucia ma vabbè.
Ieri si è svolta la partita tra Inter e Sampdoria, giocata malissimo, dominati dalla quartultima in classifica ma vinta comunque. Ma non parliamo della partita, sugli spalti c'erano tre grandi uomini: Zanetti, Mourinho e Ronaldo. Lo special One accolto come m aspettavo, striscioni cori ecc..
Ronaldo invece è stato insultato da gente che non capisce niente, io scrivo a loro ora.
Cari tifosi o cosa siete, un mito non si fischia e si insulta MAI. Se Messi andasse al Real Madrid al Camp Nou non lo fischierebbero!! Voi invece sì. Ronaldo a ine carriera è andato al Milan, bene, chissenefrega, con noi ha vinto, è diventato il terzo giocatore più forte di tutti i tempi. Perciò vi dico, io i fischi e gli striscioni contro Ronaldo non li ho presi bene, l'Inter è la sua casa, quando vuole può venire allo stadio, è il benvenuto. Io lo perdono perché lui è rimasto legato all'Inter. Pirlo e Seedorf no.
Ronaldo non si fischia.
Un saluto".
Davide
"Buongiorno,
vi voglio ringraziare per il vs. lavoro e le possibilità che date ai tifosi nero azzurri di fare sentire le loro voci.
La partita con la Sampdoria è andata bene, ma la prossima con la Juve la vedo nera, per la forza dell'avversaria, il campo dove si gioca e il reparto del ns. centrocampo falcidiato dalle squalifiche. Comunque tornando a sabato scorso, anche in questa partita mi è sembrato che il campo sia sempre troppo grande per l'Inter o che si giochi sempre contro una squadra che ha due giocatori in più. Siccome non è così, mi è venuto in meno che forse si corre meno degli altri. Vi chiederei pertanto se ritenete possibile pubblicare qualche statistica sui chilometri percorsi dai ns. giocatori e quelli percorsi dagli avversari. Per fare dei confronti. Non so se è possibile farlo per tutti i giocatori, o per reparto. Se i chilometraggi sono simili allora vuol dire che si corre male e qui è gioco forza chiamare in causa lo staff tecnico, Mancini in primis. Tanto per mettere un po' di sale sulla coda degli arbitri, sarebbe interessante anche una statistica dei falli commessi dai nostri giocatori con i cartellini variopinti che si "beccano" e quelli dei giocatori delle altre squadre. E' chiaro che non tutti i falli sono uguali, ma è anche vero che nessun giocatore interista ha fatto dei falli violenti che hanno portato a degli infortuni. Per cui vorrei fare vedere che Telles ha fatto 3/4 falli a Firenze ed ha preso due gialli e magari in un'altra partita Vecino o Sturaro ne hanno fatti 9 o 10 o non hanno preso nulla. Per non parlare dell'ultima giornata, in cui Bonucci che era in diffida così come Brozovic, a differenza di quest'ultimo, non ha preso il giallo, nonostante l'intervento su Destro fosse 100 volte più duro di quello di Brozovic. Non so se sono stato chiaro, ma spero che il concetto che volevo esprimere sia emerso.
Cari saluti a tutta la Redazione".
Maurizio
"Gentile Redazione
La nostra Inter è in uno stato di forma che fa rabbrividire. Non c'è verso.....per quest'anno l'obiettivo più realistico sembra l' Europa League. Niente drammi,tanto non servano a niente.
Dobbiamo dare continuità al lavoro di Mancini (è difficile sostenere questo in momenti così lo so) ma mi sembra la cosa più ragionevole.
Dovrà scegliere il modulo più adatto per noi.Perché cambiamenti continui non portano a niente....penso che lo avrà capito.
Così come penso che: l'unico centrocampista che abbiamo sul quale puntare è Kondogbia.
È proprio questo reparto che necessita di una rivoluzione,dobbiamo prendere calciatori che sappiano tenere il pallone,verticalizzare e saper uscire dal pressing avversario.
Per queste restanti partite di campionato non mi aspetto piu niente ...mi aspetto soltanto di finire con dignità la stagione".
Michele