A sfogliare il calendario degli ultimi giorni - bisogna ammetterlo - ormai non ci si stava più dietro. Venerdì era la Giornata Internazionale della Donna, sabato ricorrevano le 116 primavere della Beneamata (di cui molte ben portate: auguri!), mentre la domenica ha confermato una volta di più - dopo aver innalzato il distacco sulla più prossima inseguitrice da +16 (Milan) a +17 (Juve) - come l'Inter sia ormai destinata a diventare la "Regina" incontrastata di questo campionato. Giovandosi peraltro di "rotoloni" veri o presunti: meglio, reo confessi a metà... No, non vuole essere un messaggio pubblicitario occulto, solo l'attestazione di un bel Triplete di ricorrenze al femminile. A ben guardare, però, "Regina", l'Inter lo è già: è solo sprovvista dello scettro che i partenopei hanno appena perso per via aritmetica e che domenica prossima si cureranno di consegnare idealmente a San Siro nelle mani dei nerazzurri.
Ma su entrambe le sponde del Reno c'è invece da scommettere che appassionati e tifosi del Bologna siano stati reduci dalla presa visione di un altro tipo di calendario: quello delle designazioni arbitrali. E col senno di poi - magari quelli fra loro inclini alla misoginia, ma pur sempre dotati di senso dell'umorismo - ora se ne potrebbero uscire con una battuta del tipo: "Certi arbitri sono come le donne: un male necessario". No, perché è successo che per Bologna-Inter il designatore Rocchi avesse mandato lo stesso arbitro - Luca Pairetto di Nichelino, figlio di "cotanto" padre - che era stato direttore di gara anche nell'ultima sconfitta casalinga dei felsinei, giusto alla prima giornata contro i rossoneri. Poi, fino a questo sabato, solo vittorie (11) e pareggi (2) nel domicilio degli emiliani. Ma era noto che il "colpevole" torna sempre sul luogo del delitto. Pertanto Saputo (o ignaro che fosse...) - nel senso del presidente del Bologna - ora dovrà farsene una ragione una volta di più. In aggiunta, non si sottace il fatto che potesse essere nell'ordine delle cose che in questa stagione le 2 squadre milanesi fossero in grado di replicare lo stesso "sgarbo" riuscito l'anno scorso ad Atalanta e Monza in casa felsinea. Con tutta evidenza, anche il Bologna ha quindi le sue "bestie longobarde"... Ma a Pairetto - tornando del tutto seri - non si può muovere alcun particolare capo d'accusa per la direzione della partita clou del 28° turno. Ha fatto il suo ed anche il designatore Rocchi avrà forse tirato un sospiro di sollievo dopo il tanto clamore mediatico sollevato dalla sua categoria.
Venendo alle panchine - avendo letto sabato un articolo della Gazzetta a firma di Germano Bovolenta sull'epopea degli anni '60 - mi verrebbe da porre questa domanda: siamo forse passati da Fuffo Bernardini a "fuffa" Thiago Motta? Ebbene, Fulvio Bernardini - detto Fuffo - non era italo-brasiliano come Thiago. In comune con l'attuale tecnico dei felsinei poteva, però, vantare l'identico ruolo all'epoca di quello spareggio del 1964, vinto proprio contro i nerazzurri. Il quesito ha un tenore vagamente provocatorio, anche se più che altro risponde ad un mero gioco di parole. Dunque nessun intento di denigrare l'emergente tecnico bolognese. Ma sull'argomento occorre procedere con un minimo di ordine. Non fossero bastati il pensiero europeo già rivolto alla sfida madrilena del Metropolitano e l'occhio nostrano fissato invece sul prato del Dall'Ara, appassionati e tifosi nerazzurri - specie quelli più accorti a cui le palpebre calano solo ad ora inoltrata - avevano dovuto trascorrere una notte un po' insonne... Tutta "colpa" di una news pubblicata poco prima della mezzanotte tra venerdì e sabato - replicata anche altrove a distanza di parecchie ore, ma mai rettificata - che riportava fedelmente l'astruso virgolettato di alcune dichiarazioni su Bologna-Inter rilasciate dal doppio ex Gianluca Pagliuca. Ecco il passaggio a dir poco "naif": "E il Bologna è incredibile, se prende gol difficilmente si fa rimontare (come? nda), al contrario se prende gol (sì, vabbé! nda) riesce quasi sempre a rimontare nella ripresa. Loro e l'Inter sono le uniche due squadre che hanno questo vantaggio, è molto importante". Ora, a nessuno dei tifosi nerazzurri risulta che l'Inter abbia mai potuto fruire di un tale fantomatico vantaggio: ossia di farsi rimontare un gol senza prima averlo SEGNATO, non certo preso... Perciò, se c'è qualcuno che c'ha capito meno di Thiago Motta sul possibile andamento della partita del Dall'Ara, questo è stato - ahinoi - proprio l'ex portiere. Chiaro che si sia trattato di una sua imperdonabile gaffe dialettica. Rimane comunque il fatto che quel qualcosa di incredibile da associare ai bolognesi non potessero che risultare la scelta della formazione iniziale di Thiago Motta, i suoi cambi tardivi (Orsolini e Ndoye) e certe sue inspiegabili rinunce (tipo a Calafiori e Fabbian).
Per dare invece il più che meritato risalto al lavoro di Simone Inzaghi - sulla mentalità vincente dei nerazzurri e sullo sviluppo di innovative trame di gioco - occorre proprio sillabare l'aggettivo spendibile sul 1° tempo messo in scena dalla sua Inter al Dall'Ara: STRA-TO-SFE-RI-CO! E avrei detto tutto, facendo finta di dimenticare che Inzaghi è riuscito a vincere a Bologna con una formazione che, alla fine, schierava - contro la 2a squadra, dopo l'Inter, più in forma del momento - ben 7 cosiddette seconde linee. Dunque appena 4 titolari, di cui 3 in difesa (compreso Sommer), più l'eclettico Darmian, che dove lo metti sta: a dx o sx non fa differenza. Peccato solo per quell'errore di mira di Matteo, anche se l'occasione avuta non era cosi clamorosa come quella di Barella.
Cosicché da Bologna è già arrivato il primo bonifico, forsanche da molti inatteso. Mentre per transazioni bancarie di matrice iberica si tratterà di aspettare eventualmente fino a mercoledì... E se Bovolenta - il navigato giornalista della rosea citato sopra - è stato testimone oculare del gioco paradisiaco del Bologna negli anni '60, beh, il corposo seguito dei nerazzurri continuerà invece a godersi questa creatura terrena, ma celestiale di Simone Inzaghi senza doversi approssimare per forza alle porte custodite da San Pietro...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:10 Arnautovic compie 36 anni, gli auguri nerazzurri: "Una storia speciale lega Marko e l'Inter"
- 00:00 Uno dei segreti dell'Inter? Volersi bene
- 23:57 Arnautovic titolare contro il suo ex Bologna? Percentuale realizzativa super: ha segnato 4 gol in A con appena 9 tiri
- 23:44 Berisha: "Asllani tecnicamente molto forte, quando giochiamo in nazionale gli do sempre il pallone"
- 23:29 Basler contro Müller: "Tecnicamente il peggiore del Bayern degli ultimi 20 anni. E a Milano..."
- 23:15 Magull: "Contro la Roma per riscattarci. Obiettivo zona Champions? Ci siamo vicine"
- 23:01 Pastorello contro il Mondiale per Club: "Non ci si rende conto dello stress dei calciatori, si pensa solo ai guadagni"
- 22:47 Berenbruch rinnova fino al 2029 con l'Inter: l'agente immortala il momento della firma
- 22:33 TMW - Arnautovic non al meglio, si scalda Correa: il Tucu verso la titolarità contro il Bologna
- 22:20 Il piatto freddo di Pavard: la prima rete con l'Inter al momento giusto, contro l'avversaria... più giusta
- 22:05 Recoba: "Inzaghi un leader. Ci sono squadre che investono più dell'Inter ma i nerazzurri giocano bene"
- 21:52 PSG, Luis Enrique fissa l'obiettivo: "Voglio fare tutto il possibile per vincere la Champions"
- 21:39 Mandorlini: "L'Inter ha un calendario duro. Ma non credo che i giocatori abbiano delle preferenze sugli obiettivi"
- 21:24 Domani l'Inter Women si gioca la Champions League contro la Roma: le convocate di Piovani
- 21:10 Inter-Bayern Monaco, plebiscito per Lautaro. Alle sue spalle Pavard
- 20:55 Guardiola, nostalgia Champions: "Le gare dei quarti mi sono piaciute, peccato non essere stato lì"
- 20:41 Bayern Monaco, Kompany carica i suoi dopo l'eliminazione: "Vinciamo Bundesliga e Mondiale per Club"
- 20:27 Bologna-Inter a Pasqua, è la quinta volta nella storia. Sono le due squadre ad aver giocato di più in questo giorno
- 20:13 Bryan Roy elogia Dumfries: "In Olanda lo amano tutti. Farà la storia con l'Inter, ma è uno da Real Madrid"
- 19:58 Bookies - Inter avanti in lavagna sul Bologna. Attenzione alla fame da ex di Arnautovic
- 19:44 Pastorello: "De Vrij rinnoverà con l'Inter, non ci sono dubbi. Acerbi da incorniciare, Taremi darà una mano"
- 19:29 Napoli, David Neres ancora costretto allo stop: risentimento muscolare per il giocatore brasiliano
- 19:15 Roma, Ghisolfi a San Siro per Inter-Bayern Monaco: gentleman agreement per Zalewski, si lavora per Pellegrini
- 19:00 Rivivi la diretta! BOLOGNA senza THURAM, Barça A RISCHIO? Le ULTIME sullo STOP. Tocca ad ARNA. E TAREMI...
- 18:50 Bologna-Inter, a Pasqua la sfida numero 156 in Serie A: i precedenti
- 18:36 Spezia, Giorgeschi: "Mi ispiro ad Alessandro Bastoni e cerco di seguirne le orme"
- 18:21 Paolillo: "L'Inter deve provare a vincere tutto. Questa squadra ha un'affinità con quella del Triplete"
- 18:07 Barcellona, Flick è una furia e attacca la Liga sul calendario: "Le Federazioni proteggono i club, ma non in Spagna: è una barzelletta"
- 17:53 Brocchi su Bologna-Inter: "Per Inzaghi diventa logorante preparare tante partite, ma può contare sulle motivazioni extra"
- 17:38 Thuram out, ma Inzaghi gestirà l'emergenza. Il turn over applicato finora è finalizzato anche a questo
- 17:24 Lautaro, quinta partita di fila a segno in Champions: è il primo interista a riuscirci. Ora Crespo ed Eto'o nel mirino
- 17:09 Semifinale di Champions conquistata, l'Inter sfida il Bologna in Serie A: dove vedere il match in diretta tv
- 16:55 Cagliari, Oliveira ripensa alla sconfitta con l'Inter in Coppa UEFA: "Se avessimo battuto i nerazzurri..."
- 16:40 Djimsiti: "Milan vicino al livello dell'Inter. Dopo il ko con i nerazzurri abbiamo perso la possibilità scudetto"
- 16:26 Barcellona-Inter, martedì 22 aprile via alla vendita dei biglietti per il settore ospiti: tutte le informazioni utili
- 16:12 Julio Cesar: "Triplete o zero titoli, Mourinho tenne una riunione di 2' e disse 'scegliete voi'. L'Inter di Inzaghi può fare 6/6"
- 15:58 Pavard 'giustifica' la sua esultanza in Champions: "Non si è mai trattato di mancare di rispetto ai tifosi del Bayern"
- 15:44 Freund, ds Bayern Monaco: "Champions un sogno in frantumi, ma..."
- 15:30 Dumfries compie 29 anni, l'Inter lo festeggia: "Locomotiva instancabile, forza della natura e grinta da vendere"
- 15:16 Napoli, Conte: "Complimenti all'Inter, la loro semifinale rafforza ancora di più il nostro percorso. Siamo lì per dare fastidio"
- 15:02 Inter, dato significativo in Champions: i nerazzurri sono stati in svantaggio 10' e 53'' in 12 partite disputate
- 14:50 Sky - Thuram ai box: probabile forfait in Bologna-Inter, a forte rischio anche il derby di Coppa Italia col Milan
- 14:35 videoLa Top 5 dei migliori giovani secondo Calhanoglu: primo posto per Yamal, Arda Guler chiude il podio
- 14:25 Inter, si ferma Thuram: affaticamento agli adduttori della coscia sinistra. Sarà valutato giorno dopo giorno
- 14:21 Qui Bologna - Seduta tecnico-tattica a due giorni dalla sfida all'Inter. I soliti 4 a parte
- 14:07 Qui Milan - Due recuperi sulla strada verso il derby: Maignan e Gimenez si sono allenati in gruppo
- 13:52 Demiral: "Sono stato vicino all'Inter, ecco perché non si è fatto nulla"
- 13:38 Barcellona, Flick: "Inter fantastica, sarà difficile. Inzaghi top, è incredibile ciò che hanno realizzato negli ultimi anni"
- 13:24 Il Monza sfida il Napoli, Nesta: "Con l'Inter e le altre squadre in alto non abbiamo mai sbagliato una cosa"
- 13:10 Guardian - Mondiale per Club, c'è la minaccia delle tasse statunitensi. Ma la FIFA professa ottimismo
- 12:56 Ranking UEFA: l'Inter è quinta dopo i quarti delle coppe. Solo un'altra italiana in top ten
- 12:42 Corsera - Indagini sugli ultras, la soffiata a Beretta: "Ti uccideranno così"
- 12:28 CdS - Castro, Pio Esposito e Fabbian: intreccio di mercato tra Inter e Bologna
- 12:14 Serie A, ufficializzato il programma della 34-35esima giornata: quando gioca l'Inter contro Roma e Verona
- 12:00 BASTONI e MAROTTA raccontano i RETROSCENA della STAGIONE e spiegano qual è la VERA FORZA dell'INTER
- 11:45 Kompany: "Superare la delusione di Champions? Non resto a terra per molto, la priorità è l'Heidenheim"
- 11:30 Taremi, doppio premio agli Iran's Hero: "Farò del mio meglio per rendervi ancora felici"
- 11:16 CdS - L'Inter è un modello: merito dei dirigenti e soprattutto di Inzaghi. Quattro anni fa...
- 11:02 CdS - Tanto mercato coi milioni della Champions. Da Solet a Ricci, da Nico Paz a Raspadori: tutti i nomi sul taccuino
- 10:48 Capello: "Il Barça dopo il Bayern? L'Inter ha dimostrato di non soffrire di vertigini. La difesa di Flick non è invalicabile, Inzaghi prenda spunto da una cosa"
- 10:34 Adani: "Inter del 2010 più forte di quella attuale in quasi tutte le zone, ma questa..."
- 10:20 Corsera - Bologna-Inter è uno snodo scudetto. Inzaghi da record, ma senza Coppe...
- 10:06 Condò: "La Serie A non può permettersi acquisti da 80 milioni. Lautaro all'Inter dimostra che..."
- 09:52 TS - Premi Champions, Inter oltre la Juve 2016/17: e non è finita qui
- 09:38 TS - Inzaghi, media punti da big in Champions: i top club si fanno avanti
- 09:24 TS - Lautaro si rilancia per il Pallone d'Oro: il prossimo esame è il Barcellona
- 09:10 GdS - Bologna, Italiano ritrova Castro e Odgaard in vista dell'Inter
- 08:56 GdS - Lautaro leader e macchina da gol in Champions: segna da 5 gare di fila
- 08:42 GdS - L'Al-Hilal piomba a Milano dopo il no di Barella: nel mirino ora c'è Inzaghi, già pronto un ingaggio super. Ma la realtà è diversa...
- 08:28 GdS - L'Inter accelera: Luis Henrique ha detto sì. Ora c'è da trattare con il Marsiglia