SEZIONI NOTIZIE

L'importante è che c'è la salute

di Simone Togna
Vedi letture
Foto

La salute prima di tutto. Senza se e senza ma. Parlare e scrivere di calcio oggi forse è anche inopportuno. E lo sostiene uno che mangia grazie a questo sport.

Ma per fortuna prima o poi si dovrà incominciare nuovamente. E allora cerchiamo di imparare dagli errori commessi.
Dal Pino, il Presidente della Lega Serie A, insieme a illustri miei colleghi, avrebbe voluto Juventus-Inter a porte aperte. Questo non lo si deve dimenticare mai. Per fortuna non è stato così. Anche grazie a Zhang che ha spinto per la partita a porte chiuse, proprio per tutelare l’interesse comune.

E allora che si tenga a mente anche per il futuro. Se ci saranno le condizioni per tornare in campo a maggio, tanto meglio. Non vedo l’ora di tornare in tribuna stampa, in mix zone, a toccare l’erba del campo dove poco dopo calciatori di livello mondiale si sfideranno. Ma se così non fosse, non incaponiamoci. Non mettiamo i soldi al primo posto.

Sarà dura? No, sarà durissima. Ma voler velocizzare un processo senza avere la certezza che la natura non ti si ritorca contro deve essere la base di qualsiasi concetto.

Capisco il motivo per cui la Lazio voglia tornare subito in campo. Ci sta. Ma non condivido per nulla questa bramosia del calcio a tutti i costi.

Attenzione: qualora la Serie A riprendesse ci sarebbe di fatto un nuovo campionato. Impossibile ad oggi quindi sostenere con certezza chi vincerà o meno. La Juve ha più possibilità di tutti perché parte in vantaggio, seguita dalla Lazio e dall’Inter. Ma non saremo di fronte alla normale maratona del campionato, bensì a una corsa veloce di eventuali 2-3-4 mesi. E qualcosa di ancor più rapido e secco per le coppe europee, dove tanto per intenderci, i nerazzurri restano tra i favoriti per l’Europa League.

Sulle tempistiche io non mi sbilancio. Il motivo è semplice: non sono un dottore, né un virologo. E nessun Presidente o atleta della Serie A lo è. Quindi ci si affidi alle persone competenti. E non si commetta l’errore – come con Steven Zhang – di criticare per interessi personali o per il tifo per la propria squadra del cuore.

Altre notizie
Martedì 31 Marzo 2020
15:45 Web Tv VIDEO - Tanti auguri a... - Francesco Moriero, 51 anni e due perle nella storia nerazzurra 15:31 La Meglio Gioventù La Giovane Italia – Luca Magazzù, c’è un nuovo bomber nell’Under 17 15:17 News Sport - Kurzawa, non solo Inter: il francese offerto al Barça. Via Firpo? 15:02 News Lazio, Diaconale: "Chi dice che il campionato è morto provoca un danno ai club quotati in Borsa" 14:48 Inter Social Club Lautaro continua il lavoro in casa: "Un'altra mattina che finisce"
PUBBLICITÀ
14:34 Focus VIDEO - Coronavirus, Marotta: "Vinciamo se siamo squadra, come nel calcio. Il nostro ruolo è stare in casa" 14:20 News Marino: "Si va verso una crisi universale che si ripercuoterà su valutazioni e ingaggi" 14:06 Focus Il nostro Store online dei prodotti nerazzurri non si ferma: spedizione gratis 13:52 News Aiacs, Galli: "Il modello Juve non si può applicare incondizionatamente. E rispondo a Spadafora" 13:38 In Primo Piano Barcellona su Lautaro e Neymar, Bartomeu: "Non parlo di nomi, faremo operazioni appropriate per il club" 13:24 Rassegna Albertini: "Priorità alla salute, Ffp da rivedere. La lite con Inzaghi? C'è una cosa che mi dà fastidio" 13:10 News Braida: "Lautaro da Barcellona, i catalani faranno il possibile per prenderlo" 12:56 Copertina Flamengo, Gabigol è costato 16,5 milioni di euro. Plusvalenza di 3,6 mln a bilancio per l'Inter 12:42 News Bayern, Rummenigge: "La prossima stagione al via in inverno. FFP? Norme meno rigide" 12:28 News Reja: "Importante terminare la stagione, anche a luglio. Lazio e Atalanta le più penalizzate" 12:14 Focus From UK - Inter, salta il riscatto di Sanchez. Ecco quanto è costato il cileno al minuto 12:00 Radio Nerazzurra Calendari, stipendi, calciomercato e la quarantena dei nerazzurri: tutta l'attualità su Radio Nerazzurra con 'FcInternews' 11:46 Focus O Jogo - Inter e Milan su Maximiano: derby di mercato per il portiere dello Sporting Lisbona 11:32 Rassegna Covid-19, Schnellinger: "Difficile pensare di ripartire e farlo a porte chiuse. Tanto vale non giocare" 11:18 Focus Gravina: "Superare il 30 giugno comporta delle riflessioni. Altri format? Cerchiamo nuove idee"