SEZIONI NOTIZIE

Tronchetti: "Conte serio professionista. Icardi? È un centravanti di livello"

di Alessandro Cavasinni
Fonte: Gazzetta dello Sport
Vedi letture
Foto

Nozze d'argento per l'Inter e Pirelli. E Marco Tronchetti Provera lo sottolinea con orgoglio alla Gazzetta dello Sport: "Siamo partiti nella stagione 1995-96... È un rapporto che nasce dalla constatazione che per un brand mondiale qual è Pirelli la logica di marketing è inevitabilmente quella di entrare in un mercato internazionale e il calcio è uno degli sport più vicini a tale esigenza".

Lei affianca Pirelli alla maglia nerazzurra con l’arrivo di Massimo Moratti. Magari non è proprio una coincidenza. 
"Diciamo che l’amicizia con Massimo ha di sicuro agevolato l’ingresso nel club. Sono stato facilitato dal nostro rapporto personale e dalla comune passione per il nerazzurro e perciò abbiamo fatto insieme un lungo percorso».

"La potenza è nulla senza il controllo": il fortunatissimo slogan Pirelli ispirato da campioni quali Carl Lewis e Ronaldo ė diventato un must.
"Davvero. E ogni volta che abbiamo provato a cambiarlo ha sempre avuto la meglio sulle proposte alternative. Ha raccolto talmente tanti consensi che per noi è irrinunciabile. Il team che lo ha ideato ha fatto un bel lavoro".

5 maggio 2002: nonostante Ronaldo e altri campionissimi, all’Olimpico sfuma uno scudetto che sembrava vinto. I fotografi la immortalano seduto accanto a Moratti: entrambi increduli, annichiliti. 
"Senz’altro la pagina più crudele. Non ci fosse stato il 5 maggio 2010, la Coppa Italia vinta all’Olimpico sulla Roma, prima pietra del Triplete, avrei cancellato questa data anche dal calendario Pirelli...".

La stagione appena terminata stava per procurarle un altro attentato al fegato...
"Diciamo che Spalletti aveva una missione, portarci in Champions, e l’ha centrata: questo glielo si deve riconoscere. Di sicuro non è stata una stagione facile, però si è conclusa in modo positivo".

Traguardo che non è bastato a Spalletti per conservare l’incarico: in panchina andrà Antonio Conte. Che ha cominciato a vincere con la Juve. Come aveva fatto Trapattoni.
"Conte ha ottenuto buoni risultati anche da c.t. della Nazionale e da tecnico del Chelsea. Si tratta di un eccellente professionista e come tale sarà accolto dagli interisti".

Al pari di Marotta, che ha fatto il percorso inverso rispetto a Italo Allodi, supermanager della Grande Inter.
"Certo, anche Marotta ha dimostrato in carriera di essere un bravissimo professionista. E lavorerà per l’Inter con scrupolo e abilità".

C’è da fare molto sul mercato secondo lei?
"Qualcosa a centrocampo e davanti va fatta. La difesa è forte, a livello delle competizioni internazionali. Però in mezzo al campo e all’attacco bisogna rinforzarsi. Per colmare il gap non confido tanto in un calo della Juve quanto in una forte crescita nostra".

Pare che Conte abbia consigliato di cedere Icardi: che ne pensa?
"Io mi fermo al campo e sul campo Icardi è un centravanti di alto livello, questo è fuori discussione".

VIDEO - CONTE E LO STAFF A MILANO, POSTE LE BASI PER LA NUOVA INTER


Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2019
10:42 L'avversario Lazio, Immobile: "La pressione fa fare ciò che non dovremmo, chiedo scusa a compagni e mister" 10:28 News Gabigol convocato, Jorge Jesus furioso: "In Argentina non hanno preso nessuno da Boca e River" 10:14 L'avversario Lazio, Inzaghi: "Inter grandissima squadra, cercheremo di rialzare il nostro livello" 10:00 Rassegna Corsera - Lukaku testimonial perfetto dell'Inter: Conte ha un gigante per lo scudetto 09:45 News Ancelotti: "Per l'alta classifica c'è anche la Roma. Icardi-Napoli? Per chiudere le trattative serve la volontà del giocatore" 09:30 Copertina Corsera - Nuovo San Siro, giovedì alle 11 Inter e Milan presentano i due progetti rimasti in corsa 09:15 Rassegna TS - Inter, un solo gol subito in Serie A: è tra le top in Europa 09:00 Rassegna Nuovo stadio, nelle prossime ore verranno convocate le commissioni urbanistica, sport e demanio 08:55 News Oggi a Milano il The Best Fifa: Mou e Ronie tra gli ospiti. Zhang guida la delegazione interista 08:50 Rassegna CdS - Brozovic-Lukaku, la pace sia con voi: i gol nel derby il miglior modo per cancellare le polemiche 08:45 Rassegna Garlando: "Conte in luna di miele con Lukaku, ma Dzeko è una fitta" 08:40 Rassegna CdS - Inter-Juve, data segnata in rosso sul calendario di Conte. In settimana l'annuncio del sold out? 08:35 Rassegna GdS - Tour de force Inter, si avvicina il momento di Sanchez: cileno novità per Conte 08:30 Focus GdS - 'Se vogliamo, possiamo': Conte punta la Juve, 5 motivi per crederci 08:25 Focus CdS - Parallelepipedo coperto di vetro: lo stadio di Populous ricorda il Duomo 08:20 In Primo Piano Conte decisivo dopo il pari con lo Slavia: discorso sulla fiducia al gruppo prima del derby, il retroscena 08:15 Focus CdS - Post-derby, ieri tutti a riposo. Sanchez e Biraghi con la Lazio? 08:00 News Sconcerti: "Inter meccanismo arcaico ma esatto. La difesa la vera forza" 05:30 Giovanili U17 Serie A e B, l'Inter di Cristian Chivu perde 4-1 sul campo del Verona 04:30 Giovanili U16 Serie A e B, Inter in scioltezza sul Pordenone: 6-1 e bis di vittorie