SEZIONI NOTIZIE

Repubblica - Documento confidenziale di Goldman Sachs: ecco come Zhang si tiene l'Inter. E lo scudetto frutta 60 milioni

di Alessandro Cavasinni
Fonte: Repubblica
Vedi letture
Foto
© foto di Getty Images

Sul fronte societario arrivano importanti novità direttamente da Repubblica, che ha preso visione di un documento confidenziale di 18 pagine nel quale Goldman Sachs indica il modo in cui Suning si sta impegnando per mantenere il controllo dell’Inter. L'azienda cinese cerca un nuovo finanziatore e l'idea di Zhang è quella di restare al timone del club inserendo un nuovo socio di minoranza al posto di LionRock. "La banca newyorkese, individuata dalla proprietà dell’Inter come advisor, mette sul piatto il 31,05 per cento del club posseduto dal fondo di Hong Kong - spiega Repubblica -. La quota andrebbe liquidata attraverso un prestito, erogato al veicolo lussemburghese HoldCo 1, che pagherebbe subito a LionRock 33 milioni cash: la differenza fra i 166 milioni di valore del pacchetto di azioni e i 133 milioni che Suning ha prestato al fondo quando acquisì un terzo del capitale dell’Inter".

Ovviamente, il prestito servirà anche per coprire tutte le scadenze in essere, dal calciomercato agli stipendi. Come garanzia, il nuovo finanziatore avrà diritto a essere informato per operazioni superiori ai 25 milioni di euro. "Una rassicurazione sul fatto che l’Inter (a cui i soldi potrebbero poi arrivare come prestito soci o aumento di capitale) non si impoverisca cedendo asset di valore, come i giocatori di maggior pregio in rosa - puntualizza il quotidiano -. Altra condizione garantita a chi vorrà indirettamente finanziare l’Inter è che la squadra sarà iscritta ai tornei Figc (Serie A, Coppa Italia e Supercoppa) e Champions League". Questo ovviamente per scongiurare il pericolo Super League. Una boccata d'ossigeno per le casse arriva proprio dalla vittoria del tricolore: tra premi scudetto e partecipazione Champions, l'Inter incassa circa 60 milioni di euro.

VIDEO - TRAMONTANA FESTEGGIA IL TRICOLORE IN STUDIO: "A MAURO BELLUGI"

Altre notizie
Giovedì 06 maggio 2021
13:59 News Cecere, entourage Agoume: "Rinnovo con l'Inter, no problem. E' destinato a giocare in una big" 13:44 L'avversario Qui Sampdoria - Quagliarella recupera, titolare al Meazza? 13:30 News Zola: "Scudetto, consacrazione di Conte. L'Inter può vincere con continuità. Mourinho è un bene per la Serie A" 13:16 News AUDIO - Inno Inter, sul web la versione proposta da Mark & Kremont 13:02 Focus Branca: "Io di nuovo all'Inter? Non sarebbe giusto. Roma può essere l'ambiente giusto per Mourinho"
12:48 In Primo Piano Skriniar: "Scudetto importante, l'Inter ha messo fine al dominio della Juve. Vittoria enorme per i tifosi che aspettavano da tanti anni" 12:34 News GdS - Situazione portiere: Radu e Padelli via, mirino su Musso e Silvestri. Ma Handa resta saldo al suo posto 12:20 News Arbitri 35^ giornata: Inter-Samp ad Ayroldi (Orsato al Var). Valeri per Juve-Milan 12:06 News Superlega, risposta all'Uefa sulle sanzioni: "Nessuna possibilità di escluderci dalle competizioni" 11:52 News La Curva Nord si prepara ad accogliere i campioni d'Italia prima di Inter-Samp: i dettagli della festa 11:38 Rassegna Corsera - Martedì nuova Assemblea di Lega, potrebbe riaprirsi il discorso sui fondi 11:24 Focus GdS - L'Inter lancia il nuovo inno: a San Siro già sabato con la Samp. Ha vinto Pezzali? 11:10 Rassegna Prohaska: " Conte tra i migliori d'Europa, se gli danno tempo può vincere anche la Champions" 10:56 Rassegna Evenepoel: "Contento per l'Inter e Lukaku, finalmente in Belgio non c'è un ciclista in prima pagina" 10:42 Inter Social Club VIDEO - Partitella ad Appiano: vincono i bianchi. Hakimi ne fa tre, ma la decide Pinamonti 10:28 Rassegna Corsera - Inter-Sampdoria, posto il divieto sugli alcolici in città. Festa della Nord: diplomazie al lavoro 10:14 Focus Sport - Inter e Chelsea hanno chiesto informazioni per Pjanic 10:00 Rassegna TS - Inter, giù gli ingaggi e mercato autofinanziato: quattro obiettivi da centrare. Ecco i fattori che valuterà Conte 09:48 Copertina Berti: "Due-tre innesti e arriviamo in fondo anche in Europa. Uno su tutti lo porterei all'Inter" 09:36 In Primo Piano TS - Finanziamento, Oaktree sorpassa Bain Capital: 300 milioni per sostituirsi a Lion Rock. Ecco la formula