Il calcio è uno sport meraviglioso e questa sera i tifosi dell'Inter ne hanno avuto la riprova, oltre alla conferma di tifare per una squadra che dire "pazza" è poco. L'Inter nel momento in cui sembrava spacciata, confusa e nuovamente colpita nel punteggio e nell'orgoglio, ha trovato la forza di reagire e ha rimontato il Tottenham con l'uomo della provvidenza, quel Matias Vecino che 4 mesi fa ha regalato la Champions ai nerazzurri, e stasera ha firmato la vittoria a tempo scaduto. Ma è stato il pari di Icardi a ridare speranze e nuova linfa ai nerazzurri, un giocatore impalpabile e assente dal gioco fino a quel momento, ma che al momento giusto ha trovato un eurogol. Da quell'istante la partita si è capovolta, il Tottenham che stava spingendo e controllando il gioco ha arretrato, si è difeso, Pochettino ha tolto Kane sull'1-1 e ha preso il 2-1 su una delle tante azioni da calcio d'angolo del finale di partita. Troppo forte la spinta dell'Inter, che probabilmente si è svegliata tardi ma ha avuto il tempo di trovare le reti decisive. Eppure l'Inter non ha giocato male, ha tenuto il pallino del gioco nel primo tempo pur senza riuscire mai a concretizzare negli ultimi metri, un po' come contro il Parma. Nel secondo tempo il gol del Tottenham ha funto un po' da spartiacque e, come si diceva, proprio quando l'Inter sembrava aver accusato il colpo ha tirato fuori le ultime energie per andare a riprenderla, e a vincere.

IL TABELLINO
INTER-TOTTENHAM 2-1

INTER (4-2-3-1): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Miranda, Asamoah; Brozovic, Vecino; Politano (73' Keita), Nainggolan (88' Borja Valero), Perisic (63' Candreva); Icardi.
A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, D'Ambrosio, Borja Valero, Candreva, Keita Baldé.
All. Spalletti

TOTTENHAM (4-2-3-1): Vorm; Aurier, Sanchez, Vertonghen, Davies; Dier, Dembelé; Lamela (73' Winks), Eriksen, Son (63' Lucas); Kane (88' Rose).
A disposizione: Gazzaniga, Rose, Walker-Peters, Winks, Wanyama, Lucas Moura, Llorente.
All. Pochettino.

ARBITRO: Turpin
ASSISTENTI: Danos e Gringore
ADDIZIONALI: Buquet e Rainville
IV UOMO: Debart

Marcatori: 53' Eriksen, 85' Icardi, 93' Vecino.

Ammoniti: Skriniar, Perisic (I), Sanchez, Vertonghen (T)

Note: spettatori 64.123.

Rivivi il live

95' E' finita! L'Inter vince in rimonta una partita incredibile!

93' Il calcio è incredibile, la storia di Lazio-Inter che si ripete e regala forse all'Inter la vittoria in rimonta. De Vrij di testa la rimette dentro e Vecino svetta sopra tutti "riprendendola" per il 2-1 sul Tottenham!!

93' GOOOLLLL GOOOOLLLL!! LA PRENDE VECIIINOOOO!!!!!

92' Serie di rimpalli, regge il muro inglese. Ora il forcing nerazzurro è incredibile.

91' Cross di Candreva per Icardi, il Tottenham chiude in angolo. Ora San Siro è una bolgia.

90' Quattro minuti di recupero.

88' Terzo cambio in contemporanea per Inter e Tottenham: Borja Valero per Nainggolan da una parte, Rose per Kane dall'altra.

87' Bella uscita di Handanovic he anticipa Kane e fa ripartire l'Inter.

85' La rete del capitano: cross di Asamoah leggermente arretrato, Icardi è tutto solo, forse il Tottenham si aspettava la palla dentro, e il suo destro al volo è un vero capolavoro che si insacca alla destra di Vrom!

85' GOOOLLL ICAARDIIII!!! ICAARDIII!! ICAAAARDIIIII!!!!!!

84' Azione in velocità di Lucas che semina il panico, palla che arriva a Dier che tira fuori.

81' Nainggolan lavora una buona palla sulla trequarti, apertura per Candreva sulla destra che se la aggiusta prima sul destro, poi sul sinistro, infine calcia col destro, alto.

72' Winks per Lamela nel Tottenham, Keita Baldé per Politano nell'Inter.

71' Lamela velocissimo penetra dalla sinistra, palla in mezzo che Handanovic è bravissimo a intercettare.

63' Nel Tottenham Lucas rileva Son. Nell'Inter Candreva per Perisic.

62' Tottenham vicino al raddoppio: sinistro di Lamela, respinge Handanovic, poi Kane in fuorigioco colpisce male ed Eriksen mette dentro, ma a gioco fermo.

57' Bel contropiede Inter, palla sulla destra per Politano che converge e serve Perisic sul secondo palo, colpo di testa debole che Vorm blocca.

53' GOL TOTTENHAM. Serpentina di Eriksen che impegna rasoterra Handanovic, riprende palla Eriksen che sfruttando un rimpallo di Miranda inganna Handanovic sotto la traversa.

51' Giallo a Vertonghen che interrompe un'azione in contropiede dell'Inter.

49' Fischiato un fallo in attacco molto dubbio a Perisic, la difesa aveva ormai chiuso ma il fischio lascia più di qualche perplessità.

47' Gran sinistro a giro di Politano, palla fuori di poco.

46' Si riparte senza cambi, comincia il secondo tempo di Inter-Tottenham.

-----------------------------------------------------------------------------

Primo tempo a reti bianche tra Inter e Tottenham. Leggermente più propositivi i nerazzurri che sono andati vicini al gol con Icardi e Brozovic, senza però mai inquadrare lo specchio della porta. Il Tottenham ha resistito, ha anche sfiorato un autogol ma poi ha costruito in contropiede le occasioni più pericolose della partita, prima con Kane che ha sbagliato il controllo nel momento decisivo, poi con Handanovic bravo a smanacciare una palla diretta allo stesso Kane. Gestione dubbia dei cartellini da parte di Turpin, risultato che fin qui ci può stare.

45' Si chiude senza recupero il primo tempo. Inter e Tottenham vanno al riposo sullo 0-0.

44' Pericolo scampato con l'arbitro che rileva un fallo a favole dell'Inter sugli sviluppi della punizione.

42' Bella azione Tottenham con palla messa dentro e smanacciata da Handanovic prima che Kane intervenga, poi Perisic interviene su Eriksen beccandosi il giallo. Punizione da posizione pericolosa.

39' Punizione a giro di Politano, la barriera devia in corner.

38' Ammonito anche Sanchez per fallo su Nainggolan al limite.

36' Occasionissima Tottenham con Kane che riceve palla sul filo del fuorigioco, la mette giù e salta Handanovic, poi sbaglia il controllo e se la trascina fuori. Grosso pericolo sfumato.

34' Sbaglia il Tottenham con Vertonghen che scivola da solo in area, Nainggolan la rimette dentro ma spazza la difesa, riprende Brozovic ma il diagonale è fuori.

29' Politano pescato in fuorigioco dubbio da un lancio dalle retrovie, timide proteste di Spalletti.

26' Cross di Perisic dalla sinistra, colpo di testa all'indietro di Sanchez che impegna Vorm nella parata in tuffo, poi la difesa del Tottenham spazza evitando il pasticcio.

21' Ammonito Skriniar per un fallo che sembrava già veniale di suo, eccessivo il giallo. La susseguente punizione di Eriksen viene bloccata da Handanovic.

14' Vecino si trova la palla sul sinistro in area, girata immediata che finisce a lato.

13' Punizione precisa ma lenta di Eriksen, respinge con i pugni Handanovic.

11' Sponda al volo di Perisic per Icardi, tiro smorzato dalla difesa che poi allontana.

9' Dagli sviluppi del corner ci prova Nainggolan da fuori, palla altissima.

8' Tentativo di palla dentro di Perisic per Icardi, chiude in corner la difesa inglese.

3' Icardi fermato in fuorigioco, chiamata in ritardo che porta qualche protesta a San Siro, ma l'offside c'era.

18.55 - Comincia la Champions dell'Inter!

18.52 - Ci siamo, squadre in campo, a San Siro torna a risuonare la "magica musichetta" della Champions, tra poco si parte!

-----------------------------------------------------------------------

Ci siamo, erano sei anni che l'Inter aspettava questo momento, e finalmente la tanto attesa serata di esordio in Champions League è arrivata. L'Inter arriva alla prima gara del girone non benissimo, dopo la sconfitta interna subita sabato ad opera del Parma, ma decisa a riscattarsi e a regalare una gioia agli oltre 60 mila di San Siro. 

IL TABELLINO

INTER (4-2-3-1): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Miranda, Asamoah; Brozovic, Vecino; Politano (73' Keita), Nainggolan (88' Borja Valero), Perisic (63' Candreva); Icardi.
A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, D'Ambrosio, Borja Valero, Candreva, Keita Baldé.
All. Spalletti

TOTTENHAM (4-2-3-1): Vorm; Aurier, Sanchez, Vertonghen, Davies; Dier, Dembelé; Lamela (73' Winks), Eriksen, Son (63' Lucas); Kane (88' Rose).
A disposizione: Gazzaniga, Rose, Walker-Peters, Winks, Wanyama, Lucas Moura, Llorente.
All. Pochettino.

ARBITRO: Turpin
ASSISTENTI: Danos e Gringore
ADDIZIONALI: Buquet e Rainville
IV UOMO: Debart

Marcatori: 53' Eriksen, 85' Icardi, 93' Vecino.

Ammoniti: Skriniar, Perisic (I), Sanchez, Vertonghen (T)

Note: spettatori 64.123.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 18 settembre 2018 alle 20:45
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print