Nei giorni scorsi, José Mourinho, storico ex tecnico dell'Inter e attualmente alla guida del Tottenham, ha rilasciato un'intervista al sito sportivo cinese Hupu.com parlando del suo periodo durante il ,lockdown, della sua carriera come allenatore e delle vittorie emozionanti ottenute con l'Inter arrivando fino al Triplete.

Come hai trascorso il tempo durante il lockdown?
"All'inizio è stato davvero difficile, per tutte le preoccupazioni riguardavano la pandemia e tutti erano preoccupati per la vita umana, la famiglia e gli amici. Quindi, è stato abbastanza difficile e non ho pensato al calcio, alla competizione e all'allenamento. Si trattava davvero di protezione, dopo ciò abbiamo capito che poteva durare a lungo e abbiamo iniziato a pensare alle condizioni dei giocatori. Naturalmente, abbiamo perso molto del lavoro di squadra che coinvolge molte persone oltre ai giocatori durante gli allenamenti e le competizioni".

In poche parole, perché il calcio è così importante per te?
"Il calcio non è importante per me, il calcio è importante per miliardi di persone in tutto il mondo. Ovviamente lo sento con una responsabilità diversa essendo uno dei nomi importanti di questo gioco. Ma non sono diverso da tutti gli altri nel mondo che amano questo sport. Mi manca il mio lavoro, mi manca anche il calcio in modo tale da capire anche quelli che a casa stanno guardando le partite di calcio di cinque, dieci, venti anni fa. Era qualcosa di bello, perché potevamo ricordare dei tempi incredibili e ricordare quei giocatori che non giocano più queste grandi partite. Ma lo è anche per i più giovani perché così sono in grado di guardare le partite che non hanno mai visto prima. Penso che sia stato grandioso in questo senso rivedere le partite del passato, ma quell'adrenalina della competizione e quella passione per il gioco e per i club è qualcosa che manca davvero. Sono sempre stato a favore di provare a giocare a porte chiuse; è vero che lo stadio è vuoto, ma ci sono milioni di persone che ci guardano da casa".

Come hai vissuto il tuo periodo a Barcellona con la tua filosofia di calcio?
"Bene, sono nato come figlio di un calciatore e sono cresciuto come figlio di un allenatore di calcio, e penso che sia stato l'inizio di tutto. Sono stato molto prematuro nel modo in cui sono entrato in gioco, ma sono stato fortunato, a parte la mia esperienza accademica sono stato fortunato a lavorare con alcuni allenatori molto bravi. Quel periodo nel Barcellona è stata come una fusione di tutto. Ho lavorato con due dei migliori allenatori del mondo e ho lavorato con molti dei migliori giocatori al mondo di quella generazione, in un club con un'incredibile filosofia di lavoro, gioco e competizione. Era un periodo in cui avevo la responsabilità da meritare per appartenere a un livello così alto, ma era anche un periodo di apprendimento. È stato bello lavorare con dei giocatori come Stoichkov, Figo e Ronaldo in attacco e anche con due grandi allenatori come Hodgson e Van Gaal".

Quest'anno si festeggia il decennale dell'eccezionale vittoria della Champions League con l'Inter. Il periodo vissuto coi nerazzurri è stato speciale nel tuo cuore?
"Certo. Lo sai, è difficile per me individuare il miglior momento in un determinato club e periodo, perché la mia carriera è stata così ricca di felicità e vittorie. Sai che ho vinto la Champions League prima di andare all'Inter, ho vinto l'Europa League, il campionato spagnolo e il campionato inglese. È abbastanza difficile dire che questo sia stato il miglior giorno della mia carriera o la migliore stagione. Ma onestamente, è stato il puzzle perfetto perché ero felice per tantissimi motivi, non si trattava solo dell'incredibile Triplete. Era anche il rapporto con i giocatori, con il proprietario e tutti quelli che hanno lavorato con me. Per me è stato un periodo incredibile con un fantastico livello emotivo".

Prepari le squadre in modo diverso quando affronti Cristiano Ronaldo e Messi?
"L'ho fatto, ho giocato contro Ronaldo quando ero al Chelsea, anche nell'Inter contro il Manchester United. Anche con Messi ho giocato contro, con l'Inter e il Real Madrid. Non ho mai cambiato il sistema tattico quando ho giocato contro di loro. Devo ammettere, però, che ci sono dei giocatori speciali che ti spingono a cambiare il modo di giocare. Sono stato così fortunato a giocare contro così tanti grandi giocatori nella mia carriera, perché quando tu affronti questi giocatori devi pensare molto e studiare molto. Alla fine, ti danno anche una responsabilità nella tua qualità di allenatore".

Hai mai pensato di andare ad allenare nel campionato cinese?
"Avevo delle offerte che ho rifiutato perché per ora adoro giocare a un livello elevato di calcio, perché la Premier League è la Premier League e la competizione europea è una competizione europea. Ma, un giorno, perché no, potrei essere attratto da qualcosa di speciale come un vero progetto che cambia un calcio in un Paese che ha un potenziale così incredibile".

Se tu dovessi scegliere tre partite da guardare nella storia del calcio, quale sceglieresti?
"Da ragazzo ho guardato con molto interesse la partita Brasile contro Italia nel Mondiale in Spagna, perché è una partita in cui puoi vedere ciò che deve essere il calcio, con i giocatori di calcio più talentuosi di quel tempo. Il Brasile era assolutamente fenomenale, tutti i singoli giocatori erano tra i migliori giocatori di quella generazione e l'Italia era una squadra super organizzata con una forte organizzazione difensiva, sull'equilibrio tattico, sulla transizione rapida. Penso che sia un bel match da guardare. Se dovessi scegliere la mia sconfitta preferita, sceglierei una partita persa, ma allo stesso tempo una partita che ho vinto: la semifinale Barcellona-Inter di Champions League nel 2010, perché quella partita è stata qualcosa di più che semplice calcio, è stata una partita dove siamo stati in grado di mostrare quali sono i fattori importanti di un'anima di squadra, l'importanza di uno spirito di squadra, l'importanza della forza e della solidarietà. È qualcosa di molto importante nel calcio come sport collettivo".

Marco Di Francesco

VIDEO - ACCADDE OGGI - 15/06/2005 - SINISA DALLA PIAZZOLLA: L'INTER CONQUISTA LA COPPA ITALIA

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 15 giugno 2020 alle 14:28
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print