SEZIONI NOTIZIE

Orsato torna sul fallo di Pjanic in Inter-Juve: "Ho notato subito l'errore. Il Var non poteva intervenire"

di Egle Patanè
Vedi letture
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Negli ultimi giorni si parla parecchio dell'importante svolta che potrebbe riguardare il mondo arbitrale, ovvero l'apertura alla comunicazione mediatica dei classe arbitrale. A discutere dell'argomento è l'arbitro Daniele Orsato, ospite in collegamento video a 90° Minuto. Durante la lunga chiacchierata, il direttore di gara torna su quell'Inter-Juventus del 2018 che lo ha riguardato in prima persona.

Cosa può cambiare se viene confermata l'apertura mediatica da parte degli arbitri?
"Il presidente Trentalange ha dato una grande occasione a tutti, sia a noi che a voi addetti ai lavori. Sta a noi e a voi coglierla facendo in modo che diventi una cosa usuale". 

Sarebbe un rapporto più proficuo per la chiarezza?
"Certo. Noi sicuramente facciamo errori e non ci tiriamo indietro, come già fatto, nell'ammetterli. Lavoreremo per cercare di commetterne sempre meno". 

Proprio sugli errori arbitrali, Orsato torna sull'episodio dell'espulsione non avvenuta di Pjanic durante Inter-Juventus del 2018.
"Sicuramente non serve andare a rivederlo dopo tre anni. L'ho visto immediatamente che era un chiaro errore. La vicinanza dell'azione mi ha portato a non vedere quello che poi la tv mi ha mostrato. Io l'ho vissuto in maniera diversa, per me è stato un contrato fisico in volo e l'ho valutato male. Il Var non poteva intervenire, per cui è rimasto l'errore. Il Var non toglie tutti gli errori che facciamo in campo, quindi è rimasto l'errore".

Da qui in avanti ci può quindi stare il dialogo anche sull'errore dell'arbitro?
"Se verrà utilizzato questo confronto per far chiarezza, che è quello che l'AIA vuole, va bene, meno se verrà utilizzato per far polemica. Cerchiamo dunque di utilizzarlo per fare chiarezza".

Altre notizie
Venerdì 16 aprile 2021
15:54 News Conte presenta Napoli-Inter: appuntamento in conferenza stampa domani alle 13.45 15:40 News Vidal, piccolo intoppo. Pinilla: "Leggera infiammazione al ginocchio, tornerà tra due settimane" 15:26 News Ranieri elogia la Samp e ricorda: "L'Inter sta volando verso una grande stagione e noi l'abbiamo battuta" 15:12 Focus GdS - Nuovo stadio, non risultano altri contatti tra le parti. Ora Zhang deve sbloccare l'impasse 14:57 Giovanili From UK - Inter, Satriano protagonista con la Primavera: su di lui tre club inglesi, Psg e Lipsia
14:43 Ex nerazzurri Ancelotti, carezza a Mourinho: "Per José stagione particolare, ha sempre fatto un lavoro fantastico" 14:29 L'avversario Qui Napoli - Allenamento odierno con esercitazioni tattiche. Zielinski dovrebbe farcela 14:15 Focus Camano, ag. Hakimi: "Napoli? Giuntoli fece di tutto per prenderlo. Mi auguro si metta in luce domenica" 14:01 Copertina L'Arena - Dimarco-Hellas Verona, riscatto ormai certo. Ma l'Inter può rilanciare a 10 milioni 13:46 In Primo Piano Bastoni: "Mi trovo bene all'Inter, sogno di vincere qui. Scudetto? Parola vietata, Conte lo ripete sempre" 13:32 News Mazzola: "Io dg della Juve? Se mi chiamasse Agnelli, ci andrei" 13:17 News Super Champions, i tifosi europei contro Agnelli: "Non finanzieremo la vostra avidità" 13:03 News Nuova Champions, rischio tensioni Uefa-Eca: i club potrebbero avanzare nuova proposta 12:48 Inter Social Club VIDEO - Da Lukaku a Berti, da Djorkaeff a Bergkamp: scorpacciata di gol nerazzurri a Napoli 12:35 News Sconcerti: "Il calcio di Conte mi va benissimo. Ma lui stesso sa che l'Inter può crescere" 12:21 News Derby Run Official il 15-16 maggio, torna la manifestazione in favore della Fondazione Pupi 12:07 News Per Doveri sarà il terzo Napoli-Inter consecutivo. Sono 21 i precedenti coi nerazzurri, 9 le vittorie 11:52 In Primo Piano GdS - Se sarà scudetto, Steven Zhang ci sarà. Sul tavolo di Suning cinque nodi da sciogliere per il futuro 11:38 L'avversario Il Napoli cambia pelle: contro l'Inter con una nuova divisa a firma di Marcelo Burlon 11:24 News Esports Reputation Report, Inter in testa tra le squadre con la miglior reputazione in ambito Esports