C'è sempre una prima volta, raramente coincidono temporalmente due prime volte. E' questo il caso della partita vinta 2-0 dall'Inter Primavera contro l'Udinese grazie agli insoliti protagonisti Maj Roric e Sebastiano Esposito, che trovano nella stessa partita il loro gol numero uno in campionato dopo aver messo a referto solo marcature copetere (2 per lo sloveno in Youth League, altrettante per l'enfant prodige italiano in Coppa Italia). Un uno-due assestato con colpevole ritardo dai nerazzurri, che conducono la gara da cima a fondo anche forti del vantaggio firmato nel primo tempo dal centrocampista, ma mandano ko l'avversario solo nel recupero della ripresa, peraltro dopo aver fallito il sigillo della sicurezza al 79' per colpa dell'errore sciagurato dal dischetto di Andrea Adorante. L'epilogo è comunque felice per i ragazzi di Madonna, che si avvicinano alla finale di Supercoppa italiana contro il Torino (mercoledì 20 febbraio al Breda) mettendosi in tasca la quinta vittoria di fila in campionato. 

RIVIVI LIVE - 

94' - Non c'è più tempo, cala il sipario! L'Inter sbanca il Comunale di Manzano: 2-0 all'Udinese firmato Roric-Esposito. 

93' - Pompetti mira l'incrocio dei pali: palla alta di un soffio. 

91' - ESPOSITO-GOL, 2-0 INTER! Azione prolungata dei nerazzurri, la palla sgorga sul mancino di Burgio che scuote il palo. Esposito scatta prima di tutti sul rimbalzo e la deposita nel sacco da vero rapace dell'area di rigore. 

90' - Esposito! Subito pericoloso il 2002, che va a centimetri dal 2-0: Salcedo porta via l'uomo, tiro potente del neo entrato che esce, deviato, di niente. 

89' - Giocata cervellotica dei nerazzurri e pallone regalato agli avversari. 

88' - Finisce la gara non memorabile di Adorante, in campo il 2002 Esposito. 

87' - Fallo in attacco di Grassini, sfuma la ripartenza dell'Inter. 

85' - Recupero difensivo provvidenziale di Pompetti, che interrompe la comunicazione tra Katuma e Battistella in area. Corner per l'Udinese, che ora ci crede. 

84' - Roric! Il numero 8 colpisce in modo sporco, nessun problema per Gasparini. 

84' - Katuma prende il posto di Gkertsos: terzo cambio per Daniel. 

83' - Salcedo in acrobazia! Bello spunto sulla destra di Grassini, che mette in mezzo un cross a mezza altezza corretto al volo dall'ex Genoa: respinge la difesa di casa. 

81' - Adorante colpisce con la nuca: Gasparini raccoglie dopo un rimbalzo quello che è a tutti gli effetti un retropassaggio. 

79' - SBAGLIA TUTTO ADORANTE! Tiro moscio dagli undici metri del numero 9, Gasparini intuisce facilmente e para. 

79' - CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Salcedo atterrato in area dopo un bel dribbling nello stretto, l'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.

76' - Ancora Adorante, questa volta da distanza decisamente più importante: palla fuori. 

75' - ADORANTE SCIUPA IL 2-0! L'attaccante nerazzurro è bravo a crederci e ad approfittare dell'errore dei due centrali dell'Udinese, ma poi spara il suo mancino addosso a Gasparini da posizione privilegiata.

74' - Grande azione difensiva di Corrado, attento nello scortare in fallo di fondo l'iniziativa di Battistella. 

73' - Non si chiude la triangolazione tra Grassini e Burgio: recupera palla la difesa dell'Udinese. 

71' - Si accende Salcedo! L'ex Genoa crea scompiglio nella difesa friulana, poi trova un po' di luce per calciare: turo di punta alto. 

70' - Doppio cambio per Madonna Grassini e Burgio per Persyn e Schirò. 

69' - Fallo in attacco di Renzi: 'ponte' ai danni di Dekic, che per l'irregolarità dell'avversario aveva anche perso palla. 

68' - Contropiede potenzialmente letale cestinato da Persyn, impreciso nel tocco di ritorno per Salcedo. 

67' - Lento e prevedibile il cross di Persyn: Gasparini alza le braccia e cattura la sfera senza problemi. 

66' - Gioco momentaneamente fermo: Lirussi, a terra dopo un contrasto, si rialza dopo pochi secondi. 

66' - Troppo tenero il cross calibrato in area da Pompetti:  Vasko libera di testa. 

64' - E' proprio Ndreu il giocatore richiamato in panchina: dentro Compagnon. 

63' - Ndreu! Azione un po' casuale dell'Udinese, che sfonda sulla sinistra grazie a un rimpallo perso da Zappa: palla messa verso il secondo palo, dove arriva il numero 8 che, approfittando di una chiusura leggera di Corrado, va al tiro senza inquadrare lo specchio. 

62' - Bel recupero difensivo di Salcedo, in ripiegamento quasi fino all'area interista: fallo sull'ex Genoa. 

61' - Gkertsos, poi Ndreu: l'Udinese non fa neanche il solletico a Dekic. 

60' - Ora di gioco al Comunale di Manzano: Inter padrona del gioco e del punteggio: 1-0 firmato Roric. 

58' - Prima sostituzione anche per l'Inter: richiamato in panchina Mulattieri per far spazio a Salcedo, in quella che è in tutto e per tutto una staffetta.

56' - Primo cambio per l'Udinese: finisce la partita di Filipiak, comincia quella di Renzi. 

54' - Parpinel anticipa Adorante, pronto a ricevere l'invito dalla sinistra di Schirò. 

53' - Buona diagonale stretta di Corrado a chiudere Bocic, che comunque era in fuorigioco. 

51' - Adorante! E' ancora il centravanti nerazzurro a staccare sopra la concorrenza, ma per la terza volta l'epilogo è lo stesso: colpo di testa impreciso. 

50' - Schirò disturbato fallosamente sulla trequarti: chance su palla da ferma sul piede di Pompetti. 

49' - Fasi confuse a centrocampo, alla fine la palla carambola sul destro di Lirussi che alza troppo la mira: palla altissima. 

48' - INTER VICINA AL RADDOPPIO! Filtrante di Schirò a centro area per Adorante che, in equilibrio precario, sbatte contro Gasparini. 

47' - Calcio di punizione per l'Inter vicino all'out destro, poco prima della linea di metà campo.

46' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

46' - Ripartiti, via al secondo tempo di Udinese-Inter!

-----

11.45 - E' un'Inter ancora una volta matura quella uscita dal campo del Comunale di Manzano in vantaggio per 1-0 sull'Udinese dopo i primi 45 minuti. Per ora, a fare la differenza, è il gol di Maj Roric, ma soprattutto la capacità di difendersi di squadra e creare situazioni pericolose praticamente a ogni azione offensiva dei ragazzi di Armando Madonna. Vladan Dekic compie giusto una parata, neanche difficile, al contrario del collega friulano che si supera due volte su Samuele Mulattieri, che lo perdona una terza volta cestinando un ottimo schema costruito da palla ferma che sarebbe valso il 2-0. 

45' - Duplice fischio di Daniele Perenzoni, termina qui il primo tempo al Comunale di Manzano! All'intervallo, l'Inter è avanti 1-0 sull'Udinese: decide un gol di Roric. 

45' - Da dimenticare la soluzione dalla distanza di Battistella: palla fuori. 

44' - Inter in protezione del vantaggio in questi ultimi minuti di primo tempo. Azione stile rugby in area di Ndreu, Persyn spazza via senza voler correre ulteriori rischi. 

43' - Abbattuto Adorante: il fallo è di Ndreu, ammonito da Perenzoni. 

42' - Pompetti scherma il cross di Ballarini: la palla termina in corner. 

41' - Pompetti nasconde il pallone a Battistella che lo ferma illegalmente a centrocampo. 

39' - Mulattieri! L'Inter disegna un ottimo schema: Pompetti ispira sulla destra Zappa, che non ci pensa due volte e crossa di prima verso l'ex Spezia. Un po' goffo nel suo colpo di testa davanti a Gasparini che ringrazia e para. 

37' - Bel lavoro lontano dalla porta di Adorante, che dà nuova linfa all'azione interista. Alla fine Zappa porta a casa un calcio di punizione sulla trequarti. 

36' - Altissimo il tiro di Schirò, Gasparini segue il pallone che fischio innocuo lontano dalla sua porta. 

34' - INTER IN VANTAGGIO, HA SEGNATO RORIC! Lampo nerazzurro: palla in profondità per lo scatto verso l'area di Persyn, il cui controllo orientato è propedeutico all'assist meraviglioso per l'accorrente Roric. Che ha tutto il tempo per mettere il mirino e metterla in buca d'angolo sull'uscita disperata di Gasparini. 

31' - Partita che vive di fiammate, comunque divertente nonostante il risultato non si schiodi dallo 0 a 0. 

30' - Brividi nell'area dell'Inter! L'Udinese sfonda sulla sinistra, Zappa non tiene il diretto avversario che arriva al cross. Ntube risolve spedendo palla in corner. 

29' - Ndreu! Il tiro del friulano passa in mezzo a diverse gambe in area e poi finisce docile tra le mani di Dekic. 

28' - Ammonito Ntube, autore di un fallo tattico ai danni di Bocic lanciato a tutta velocità verso l'area nerazzurra. 

26' - Risponde l'Udinese, che si fa minacciosa dalle parti di Dekic. Schirò salva in scivolata. 

25' - DOPPIO SALVATAGGIO DI GASPARINI! Pompetti disegna un gran cross verso il secondo palo, dove Mulattieri ci prova prima di testa e poi col destro trovando per due volte il muro bianconero. 

24' - L'Udinese blocca fallosamente la fuga sulla sinistra di Corrado: punizione per gli ospiti. 

23' - OCCASIONE INTER! Ripartenza fulminea promossa e conclusa da Mulattieri, che decide di calciare forte verso il secondo dopo essere entrato in area dal lato corto. Sul pallone cerca di avventarsi Adorante, che però è in leggero ritardo. 

22' - Gkertsos gira di testa! Facile la parata in presa alta di Dekic. 

21' - Persyn commette fallo ai danni di Gkertsos: calcio di punizione sulla trequarti per l'Udinese. 

20' - Che rischio per l'Udinese! Gasparini combina quasi la frittata sulla pressione di Persyn, la palla schizza verso Adorante che la ripropone in mezzo senza esito. 

18' - Troppo irruento l'intervento a centrocampo di Pompetti: si riparte con una punizione in favore dell'Udinese. 

17' - Contropiede ben architettato dall'Udinese, ma Van den Eynden non si fa sorprendere e chiude Gkertsos in corner. 

15' - Quarto d'ora al Comunale di Manzano: Udinese-Inter inchiodata sullo 0-0. 

14' - Roric recupera palla sulla trequarti friulana e apre un'altra possibilità offensiva per i suoi: l'azione sgorga sulla sinistra, per poi finire di nuovo sulla testa di Adorante che alza sopra la traversa. 

13' - In mischia, è addirittura Adorante a risolvere la situazione in difesa. Via al contropiede dell'Inter. 

12' - Corner per l'Udinese: il tiro di Ndreu incontra una deviazione di un difendente interista.

11' - Parpinel, attento, cancella il traversone messo in area da Schirò. Sfuma una buona trama costruita dai nerazzurri sul lato sinistro. 

10' - Mulattieri! Altro blitz aereo nerazzurro: l'ex Spezia prende quota vicino al secondo palo, ma non riesce a indirizzare a rete di testa il cross di Pompetti. 

9' - Calcio d'angolo guadagnato da Zappa. Primo giro dalla bandierina per Pompetti. 

8' - Ntube e Van den Eynden sorvegliano bene la propria zona, proteggendo l'uscita di Dekic. 

8' - Adorante pizzicato in offside sul bel lancio di Pompetti. 

6' - INTER PERICOLOSA! Cross calibrato dalla sinistra da Corrado, bravo a trovare il colpo di testa in torsione di Adorante: palla alta non di molto, con Gasparini in controllo. 

5' - Iniziativa dell'Udinese, pericolosa al primo affondo. Bocic va sul fondo e mette in mezzo un cross velenoso, sul quale interviene per un attimo Dekic. Prima che Pompetti pulisca definitivamente l'area. 

4' - Si gioca solo in una metà campo, quella dell'Udinese. Pompetti e compagni manovrano la palla alla ricerca dello spazio giusto per pungere Gasparini. 

3' - Lancio troppo lungo per Schirò, la palla si perde in fallo di fondo.

2' - E' l'Inter, come prevedibile, a fare la partita. Atteggiamento attendista per l'Udinese, fanalino di coda del campionato. 

1' - L'Inter cerca di imprimere subito il suo ritmo, con Mulattieri che porta palla per una ventina di metri ma è costretto a girare al largo dalla difesa friulana. 

11.00 - Kick-off al Comunale di Manzano, comincia in questo momento Udinese-Inter!

11.00 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Daniele Perenzoni, che sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Colinucci e Federico Pragliola.

10.59 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

10.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Comunale di Manzano guidati dal terzetto arbitrale.

10.58 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio della partita.

10.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Udinese-Inter, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

10.30 - Un po' di turnover in attacco per Armando Madonna, che fa sedere in panchina Merola e Salcedo in vista della Supercoppa italiana di mercoledì: i due, ultimamente titolari, riposano dopo le fatiche con la Nazionale Under 19 e fanno spazio ai rientranti Mulattieri e Persyn che si sistemano ai lati del confermato Adorante. A centrocampo non rifiata l'imprescindibile Schirò, che completa il trio con Pompetti e Roric. In difesa, davanti a Dekic, si rivede Van den Eynden nell'inedita coppia di centrali con Ntube; Zappa e Corrado a spingere sulle fasce.

10.20 – Le formazioni ufficiali:

UDINESE: 1 Gasparini,; 2 Ballarini, 3 Filipiak, 4 Battistella, 5 Parpinel, 6 Vasko, 7 Gkertsos, 8 Ndreu, 9 Bocic, 10 Lirussi, 11 Kubala
A disposizione: 12 Crespi, 13 Mazzolo, 14 Ermacora, 15 Renzi, 16 Zanolla, 17 Beak, 18 Comisso, 19 Donadello, 20 Compagnon, 21 Katuma, 23 Oviszach, 24 Ilic. Allenatore: Stefano Daniel.

INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Van den Eynden, 6 Ntube, 3 Corrado; 8 Roric, 5 Pompetti, 10 Schirò; 7 Persyn, 9 Adorante, 11 Mulattieri
A disposizione: 12 Pozzer, 13 Grassini, 14 Rizzo, 15 Demirovic, 16 Burgio, 17 Ballabio, 18 Esposito, 19 Salcedo, 20 Merola, 21 Gerardi. Allenatore: Armando Madonna

Battuto il Sassuolo a domicilio, i nerazzurini cercano un'altra vittoria corsara per allungare a quota 5 il filotto di vittorie consecutive nel torneo. Obiettivo fondamentale anche per avvicinare il primo traguardo luccicante della stagione, la Supercoppa italiana del 20 febbraio: al Breda, Nolan e compagni si giocheranno il trofeo contro il Torino in gara secca.

Appassionati di calcio giovanile di FcInternews.it, buongiorno da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Comunale di Manzano, teatro della sfida tra Udinese e Inter, valida per la quarta giornata di ritorno del Primavera 1. Il kick-off è fissato per le ore 11.

 

Sezione: Giovanili / Data: Sab 16 febbraio 2019 alle 12:47
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print