I tempi per la panchina dell'Inter sono molto ristretti. Secondo le ultime novità che filtrano da Sky Sport, l'Inter vuole chiudere il discorso allenatore entro la giornata di lunedì, quando dovrà essere sicuro il nome da portare a casa per il ruolo di allenatore dopo l'approdo di Leonardo al Paris Saint-Germain. Nelle ultime ore si è verificato un vero e proprio terremoto: Sinisa Mihajlovic, tecnico che era in pole position, ha dovuto rigettare la proposta nerazzurra perché la Fiorentina gli ha fatto presente di volerlo tenere con sè. Il presidente Massimo Moratti è stato così costretto ad accelerare su altri fronti, che saranno trattati con particolare attenzione nelle giornate di domani e dopodomani, quarantotto ore fondamentali per capire quale sarà l'uomo dell'Inter.

In prima linea resta, secondo Sky, il nome di André Villas-Boas. Il tecnico del Porto al momento è il prescelto di Moratti, con lo stesso presidente che come riporta La Gazzetta dello Sport in edicola ha dichiarato: "Sicuramente Villas-Boas è bravo, ma costa tanto". Lo stesso AVB avrebbe già dato la sua disponibilità all'Inter ma resta da capire quali siano le intenzioni del club portoghese, perché la clausola rescissoria da 15 milioni non è facilmente superabile in così poco tempo se non ci fosse la reale comprensione da parte del Porto, società che non pare intenzionata a scendere a patti in questo momento. L'ipotesi di un possibile pagamento di una parte della clausola ad opera del Paris Saint-Germain come 'risarcimento' per Leonardo, infatti, appare al momento difficile così come l'inserimento di un giocatore nell'affare per un pacchetto dai Dragoes: la clausola andrebbe pagata integralmente se non si riescono a trovare soluzioni. Inoltre, su Villas-Boas c'è la forte concorrenza del Chelsea, che non è riuscito a liberare Guus Hiddink negli ultimi giorni e sta dunque pensando ad AVB. L'alternativa allo Special Two sarebbe proprio Hiddink per l'Inter, ma si riuscirebbe a liberare Guus dalla Turchia in un tempo così ristretto? A Moratti e ai suoi uomini l'ardua sentenza, con le prossime ore a chiarire lo scenario, con Gianluca Di Marzio che ripropone un terzo nome che risponde a quello di Luciano Spalletti, altro affare però complicatissimo visti i tempi ristretti.

Sullo sfondo, resterebbe ancora però una porticina aperta per il 'solito' Sinisa Mihajlovic: la linea ufficiale che filtra dalla Fiorentina è quella di voler tenere Miha anche perché il tecnico stesso crede nel progetto, ma se entro lunedì Moratti non dovesse riuscire a sbloccare la situazione allenatore allora potrebbe partire un nuovo assalto a Mihajlovic per convincere la Fiorentina a lasciarlo andare. Sinisa non si opporrebbe, ma non è assolutamente scontato che Andrea Della Valle decida a quel punto di liberarlo, anzi. E attenzione allo 'spettro' di Gian Piero Gasperini sullo sfondo, per una situazione più che ingarbugliata.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 18 giugno 2011 alle 00:01
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print