L'arbitro designato per dirigere il big match del San Paolo, Napoli-Inter, è Daniele Doveri. Il fischietto di Volterra gestisce con autorità una partita per la verità mai caduta nel nervosismo. Divisione sostanzialmente giusta dei cartellini gialli, ne balla forse solo uno non estratto verso Malcuit, graziato. Il rigore fischiato per il fallo di Albiol su Icardi è da assegnare.

9' - Arriva presto il primo cartellino giallo della partita. Politano sale palla al piede sulla corsia mancina e punta Koulibaly, che allarga la gamba sinistra e lo stende. Doveri non ha dubbi ed estrae il giallo nei confronti del difensore senegalese. Un'ammonizione che impedirà al senegalese di giocare l'ultima contro il Bologna.

43' - Tanto mestiere ma nessun fallo: Joao Miranda spinge leggermente Milik, ma lo ferma in maniera corretta. Il polacco viene messo fuori tempo dalla copertura del difensore brasiliano, e perde di fatto il controllo del pallone. Tutto pulito, giustamente, per Doveri.

48' - Primo giallo nell'Inter. Se lo prende Nainggolan, che, dopo aver perso un pallone, rifila un pestone a Malcuit nel tentativo di recuperarlo. Doveri è abbastanza vicino per decidere senza dubbi (togliendoli anche a noi): giallo per il belga-indonesiano.

49' - Altro giallo in casa Napoli. Lautaro Martinez prova la ripartenza palla al piede, ma nel suo slalom viene fermato dallo sgambetto di Allan. Il fallo del brasiliano arriva sotto gli occhi di Doveri, che non esita ad ammonirlo. Anche il centrocampista era diffidato e salterà l'ultimo match della Serie A 2018/19 della squadra di Carlo Ancelotti.

55' - Doveri grazia in questo frangente Malcuit. Il terzino francese interviene a 'smorzare' il lancio di Lautaro Martinez, andando di fatto a colpire in maniera abbastanza dura l'argentino. L'arbitro assegna il fallo, ma decide di non ammonire il terzino azzurro, che forse avrebbe meritato un cartellino.

69' - Scintille in campo tra D'Ambrosio e Albiol. I due vengono a contatto in occasione di un calcio d'angolo per i nerazzurri, e passano ad un contrasto 'verbale'. Il difensore spagnolo rifila anche una spinta al 33 interista, ma Doveri non vede e non richiama i due giocatori.

80' -  Rigore per l'Inter. Icardi controlla un pallone in area di rigore, e viene trattenuto da Albiol, che gli fa perdere l'equilibrio. Doveri ha visuale libera e indica il dischetto. Un fischio corretto, a cui protesta con troppa veemenza Allan, che già ammonito rischia un secondo cartellino.

91' - Giallo evitabile per Ghoulam, che interviene in ritardo su Candreva, toccato in maniera piuttosto dura sulla gamba destra dall'algerino, ammonito da Doveri.

Sezione: Moviola / Data: Dom 19 maggio 2019 alle 22:49
Autore: Federico Rana / Twitter: @FedericoRana1
vedi letture
Print