SEZIONI NOTIZIE

Branca: "Mourinho sempre imprevedibile. Roma società che sta imparando, la mia Inter aveva tutto al posto giusto"

di Egle Patanè
Vedi letture
Foto
© foto di Getty Images

Mourinho alla Roma è stato un fulmine a ciel sereno che ha certamente scosso un po' tutti quantomeno per le tempistiche e le modalità. A commentare un'ufficialità arrivata in contropiede è l'ex dirigente interista Marco Branca che a Centro Suono Sport 101.5 torna a parlare anche dell'Inter.  

Che differenza c’è tra la società dell’Inter del triplete e questa Roma?
"Questa Roma ha una proprietà nuova che sta imparando adesso cosa serve ad un Club. La mia Inter aveva tutti gli uomini messi al posto giusto, le bacchette magiche non esistono, ma credo che la Roma possa arrivare a fare bene, serve solo tempo".

Quali sono le garanzie che può dare José Mourinho?
"Uno come Mourinho è fuoriclasse, bisogna solo metterlo nella possibilità di creare: questo non significa spendere milioni, ma farlo sentire parte integrante di un club, di un progetto e ben voluto dai tifosi. Credo che tutto questo non sia difficile da realizzare conoscendo la piazza romana".

Vedremo un José Mourinho stile Porto: pronto a gestire un progetto pluriennale? 
"Sicuramente. Se ha accettato di guidare i giallorossi vuol dire che gli piace il progetto. Farà qualsiasi cosa, sarà molto motivato!".

Che cosa significa scegliere José Mourinho?
"Se la scelta cade su uno degli allenatori migliori della storia significa far capire a tutti qual è l’ambizione di questo Club: ovvero di grande livello e ambizione".

È rimasto più sorpreso della scelta della Roma di prendere Mourinho o quella del portoghese di accettare il club giallorosso?
"Sicuramente la seconda opzione: il portoghese è sempre stato sempre libero di scegliere e sempre imprevedibile. È stata la scelta del Club invece che mi ha lasciato senza parole, la società vuole essere protagonista". 

Crede che l’ufficialità di Mourinho potrà influenzare il rendimento dei giocatori in questo finale di stagione?
"Secondo me si, sarà un grande stimolo per loro. I giocatori della Roma sono dei professionisti e in previsione di Mourinho vorranno mostrare il valore della rosa di inizio stagione e del percorso fatto in Europa League". 

È un allenatore accentratore? 
"Assolutamente si, tranne questo per quello che riguarda le scelte del club".

Altre notizie
Giovedì 06 maggio 2021
15:25 News Festa scudetto prima di Inter-Samp, Costa: "Servono prudenza e responsabilità" 15:10 News Parla Roberto Baggio: "Il calcio senza tifosi è tristissimo, al di là di qualità e interesse delle partite" 14:55 News Shevchenko: "Serie A equilibratissima, l'Inter ha fatto la differenza anche perché la Juve è calata" 14:41 Focus La Repubblica - Martedì summit tra presidenti di A. Marotta rimarrà nel Consiglio Federale 14:27 News Il gruppo Suning vara un nuovo fondo con aziende statali per lo sviluppo del retail
14:12 L'avversario Qui Sampdoria - Oggi seduta di scarico con rapidità e conclusioni in porta 13:59 News Cecere, entourage Agoume: "Rinnovo con l'Inter, no problem. E' destinato a giocare in una big" 13:44 L'avversario Qui Sampdoria - Quagliarella recupera, titolare al Meazza? 13:30 News Zola: "Scudetto, consacrazione di Conte. L'Inter può vincere con continuità. Mourinho è un bene per la Serie A" 13:16 News AUDIO - Inno Inter, sul web la versione proposta da Mark & Kremont 13:02 Focus Branca: "Io di nuovo all'Inter? Non sarebbe giusto. Roma può essere l'ambiente giusto per Mourinho" 12:48 In Primo Piano Skriniar: "Scudetto importante, l'Inter ha messo fine al dominio della Juve. Vittoria enorme per i tifosi che aspettavano da tanti anni" 12:34 News GdS - Situazione portiere: Radu e Padelli via, mirino su Musso e Silvestri. Ma Handa resta saldo al suo posto 12:20 News Arbitri 35^ giornata: Inter-Samp ad Ayroldi (Orsato al Var). Valeri per Juve-Milan 12:06 News Superlega, risposta all'Uefa sulle sanzioni: "Nessuna possibilità di escluderci dalle competizioni" 11:52 News La Curva Nord si prepara ad accogliere i campioni d'Italia prima di Inter-Samp: i dettagli della festa 11:38 Rassegna Corsera - Martedì nuova Assemblea di Lega, potrebbe riaprirsi il discorso sui fondi 11:24 Focus GdS - L'Inter lancia il nuovo inno: a San Siro già sabato con la Samp. Ha vinto Pezzali? 11:10 Rassegna Prohaska: " Conte tra i migliori d'Europa, se gli danno tempo può vincere anche la Champions" 10:56 Rassegna Evenepoel: "Contento per l'Inter e Lukaku, finalmente in Belgio non c'è un ciclista in prima pagina"