La Uefa ha comunicato i dettagli sulla distribuzione delle entrate ai club che parteciperanno nel 2019-20 a Champions League, Europa League e Supercoppa Europea, nonché sui pagamenti di solidarietà per le fasi di qualificazione. Si stima che i ricavi commerciali lordi dei tre tornei siano quantificabili in circa 3,25 miliardi di euro, 295 dei quali saranno detratti per coprire i costi organizzativi e amministrativi delle competizioni, e il 7% (227,5 milioni di euro) verrà utilizzato per i pagamenti di solidarietà. Dei ricavi netti rimanenti che ammontano a 2,73 miliardi di euro, il 6,5% sarà riservato al calcio europeo e resterà alla UEFA, mentre il restante 93,5% verrà redistribuito ai club partecipanti.

Pertanto, il totale disponibile per la distribuzione ai club partecipanti nel 2019/20 ammonta a 2,55 miliardi di euro, dei quali 2,04 miliardi distribuiti ai club che partecipano a UEFA Champions League e Supercoppa UEFA, mentre 510 milioni di euro ai club che partecipano alla UEFA Europa League. Per ogni partita della fase a gironi verranno assegnati dei bonus in base alle prestazioni: 2,7 milioni di euro per una vittoria e 900.000 euro per un pareggio. Gli importi non distribuiti (900.000 euro a pareggio) saranno raccolti e ridistribuiti tra le squadre partecipanti alla fase a gironi con quote proporzionali al numero di vittorie. Questa sarà invece la suddivisione del montepremi in base ai vari step che le squadre compieranno:

• qualificazione agli ottavi di finale: 9,5 milioni di euro a club

• qualificazione ai quarti di finale: 10,5 milioni di euro a club

• qualificazione alle semifinali: 12 milioni di euro a club

• qualificazione alla finale: 15 milioni di euro a club

La vincente della finale di Champions League riceverà 4 milioni di euro supplementari.

• I due club che si qualificano alla Supercoppa riceveranno 3,5 milioni di euro ciascuno, con la vincente che riceverà 1 milione di euro supplementare.

Sezione: News / Data: Gio 11 luglio 2019 alle 17:01
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print