SEZIONI NOTIZIE

Champions League, i top club studiano la riforma: due proposte sul tavolo

di Stefano Bertocchi
Fonte: Calcioefinanza.it
Vedi letture
Foto

Entro i prossimi tre mesi i top club europei vorrebbero riformare la UEFA Champions League. Questo quanto riporta dall'Inghilterra il Mirror, spiegando che il board della “European Club Association” avrebbe istituito un nuovo gruppo di lavoro per lo studio di proposte dettagliate che portino a una riforma della massima competizione europea per club. Il presidente di questo gruppo sarebbe l’amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis: l'ex Arsenal avrebbe l’obiettivo di concordare il nuovo formato entro marzo, nella speranza di farlo approvare dalla UEFA per introdurlo entro il 2024.

Una delle proposte in ballo è quella di creare un torneo a 32 squadre, in cui ogni club giocherebbe 10 partite contro 10 avversari diversi, con le prime otto automaticamente qualificate per la fase a eliminazione diretta e le successive 16 che si affronterebbero in spareggi andata e ritorno per raggiungerle. In aggiunta, le prime otto classificate guadagnerebbero il diritto di partecipare alla successiva edizione.

Una seconda proposta sarebbe quella di avere sei gironi da sei squadre (anche se resta ancora in piedi la possibilità di formare gruppi da otto squadre), ma sembra che l’obiettivo dell’ECA sia quello di mantenere la competizione a 32 squadre. Sul tavolo ci sarebbero comunque fino a 10 diverse varianti per le qualificazioni, la fase a gironi e le partite.

VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - SANDER BERGE, THE NORWEGIAN PRODIGY

Altre notizie
Sabato 08 agosto 2020
15:34 Giovanili Primavera, Pozzer: "Il gruppo è sempre stato unito. Youth League complessa, speriamo di portare a casa la vittoria" 15:19 In Primo Piano SM - Non solo Jorge Messi: anche Leo investe a Milano. La Pulce compra casa vicino alla sede dell'Inter 15:04 Il resto della A UFFICIALE - Sarri-Juventus, fine della storia: il tecnico è stato esonerato 14:50 Focus EL, gli arbitri dei quarti: Carlos del Cerro Grande sarà il fischietto di Inter-Bayer Leverkusen 14:36 Focus Braida: "Messi all'Inter? Non credo, sta bene al Barça. I club stanno negoziando per Lautaro"
PUBBLICITÀ
14:21 Il resto della A Juve, ribaltone in panchina: Sarri esonerato, ufficialità nelle prossime ore 14:07 Da Appiano Sky - Allenamento mattutino agli ordini di Conte. Nuovo giro di tamponi prima dell'EL 13:52 Il resto della A UFFICIALE - Parma, risoluzione consensuale con Faggiano: è il nuovo direttore sportivo del Genoa 13:38 News Dal Brasile - Cavani, le pretendenti aumentano: spunta l'Atletico Mineiro 13:23 News Rivaldo su Vidal: "Amo il suo modo di giocare, per me deve rimanere al Barcellona. Col Napoli partita dura" 13:09 News SI - Juventus, avviati nella notte i primi contatti con Pochettino per il post-Sarri 12:54 Rassegna L'Unione Sarda - Cragno nel mirino dell'Inter, il Cagliari punta il sostituto 12:40 In Primo Piano Eriksen: "Il mio primo ricordo della A è Ronaldo all'Inter. Barella mi fa venire infarti! Ci mancano i tifosi allo stadio" 12:26 News Gaspart (ex presidente Barça): "Lautaro farebbe comodo a chiunque, trattativa difficile. Messi-Inter un sogno" 12:12 News Gosens: "Quarto posto in A come difensore goleador? Bel dato ma segnare non è il mio primo obiettivo" 11:58 News Quote Inter-Bayer Leverkusen, nerazzurri favoriti: la vittoria offerta a 2,05 11:44 Focus Daily Mail - Sanchez, la buonuscita dal Manchester United vale 10 milioni di euro 11:30 News Anche Jordan Lukaku si unisce alla famiglia di Roc Nations Sport e Big Rom si congratula 11:16 News Repubblica - Inter, il colpo Messi resta difficile. Ma ci sono dei motivi per cui crederci 11:02 Copertina SM - Juventus, via al casting per la panchina: oltre a Conte spunta anche Spalletti