SEZIONI NOTIZIE

Cies - Champions League sempre meno competitiva: motivi e soluzioni

di Federico Rana
Vedi letture
Foto

Secondo uno studio effettuato dal Cies, la competitività in Champions League sta diminuendo con il passare degli anni. Basandosi sui risultati degli ultimi anni, è stato analizzato l'andamento nella fase a gironi delle squadre prime classificate, passate dai 2.11 punti di media nel triennio dal 2003 al 2006, ai 2.26 del 2015-18. Un dato a cui fa da contraltare la discesa delle quarte, calate dagli 0.59 punti a match agli appena 0.45. Numeri importanti rilevati anche dall'analisi della differenza reti per partita, passata dallo scarto medio di 1.39 gol per partita ad un 1.64 per incontro. Cresce anche la percentuale di partite finite con almeno 3 reti di scarto: da 16.9% a 22.9% negli ultimi 15 anni.

Il Cies avanza anche le possibili soluzioni per invertire la rotta. Mantenendo lo stesso numero di partecipanti, solo una diversa distribuzione delle risorse a livello internazionale e nazionale riporterebbe equilibrio nelle fasi a gironi della Champions League, evitando un acuirsi del divario tra i club più e meno forti. Una soluzione, questa, che si scontra con i club dominanti dal punto di vista finanziario. Una misura alternativa sarebbe ridurre il numero di squadre che hanno accesso alla fase a gironi. Un cambiamento che ridurrebbe il numero di paesi rappresentati, sfavorendo quelli con un mercato calcistico meno sviluppato.


Altre notizie
Giovedì 18 Luglio 2019
23:29 Ex nerazzurri Mihajlovic inizia la terapia al Sant'Orsola: contatti continui col Bologna 23:14 News Genoa, scelti i numeri di maglia: Pinamonti si prende la 99 23:01 News Miranda, visite speciali a Paranavai: "Orgoglioso di dire al mondo di essere di qui" 22:46 Ex nerazzurri Thiago Motta non molla il Psg: "Vorrei vincere la Champions con questo club" 22:32 News CorSera - Nuovo stadio, Inter e Milan si muovono: già contattati sei studi internazionali di architettura 22:19 In Primo Piano ESCLUSIVA - Sabbadini, ds Ravenna: "Grassini ci darà un contributo importante. Abbiamo chiesto Schirò" 22:04 News Bild - Kovac voleva Perisic al Bayern Monaco, no dei dirigenti 21:50 News Fonseca, altro avviso a Dzeko? "Sono esigente, chi non capisce avrà difficoltà a stare alla Roma" 21:35 News Inter e Nike insieme a Singapore: Gagliardini, Esposito, Barella e Politano incontrano i tifosi 21:22 News Juncker, ex allenatore Agoume: "Lucien come Pogba? Non vedo questa somiglianza" 21:07 News San Siro, Scaroni replica: "Le parole di Berlusconi? Ne ho parlato con lui, ha parlato il Silvio sentimentale" 20:53 Focus Ag. Llorente: "La Viola c'è, ma si sono mosse anche Lazio, Dea e Inter" 20:39 Inter Social Club Brazao, messaggio a Inter e Albacete: "Grazie per questa opportunità" 20:24 Inter Social Club VIDEO - La player cam dell'Inter su Barella: l'allenamento dell'ex Cagliari 20:10 News Bookies - Futuro Higuain, l'ipotesi Inter si gioca a 20 19:56 News Roma, 12-0 nel primo test stagionale: anche Dzeko in gol 19:42 Focus Bastoni: "È un onore per me rappresentare questi colori. Finalmente qui" 19:29 News Canovi: "Il Napoli compri Icardi, ma va messa a tacere Wanda" 19:15 Esclusive FcIN - Palazzi e il futuro: lo vogliono Benevento e Frosinone 19:00 In Primo Piano FcIN - Inter-Cavani: contatto. Il club si è informato, l'uruguaiano non chiude la porta. Ora palla a Marotta e Zhang