Il "giorno di Natale" in casa di Daniele Belardinelli, l'ultrà del Varese morto negli scontri di Santo Stefano che hanno preceduto la sfida di campionato tra Inter e Napoli, ci fu "un incontro che è stato certamente propedeutico all'organizzazione dei fatti del giorno seguente". Questo quanto scrive il il gip Guido Salvini nell'ordinanza di arresto del capo curva interista Nino Ciccarelli e di un altro ultrà del Varese, Alessandro Martinoli.

Come si legge su Rainews.it, la stessa vedova di Belardinelli ha messo a verbale che a Natale col marito e Marco Piovella, già arrestato, erano presenti anche Martinoli e "altri ultrà dell'Inter". Nell'ordinanza viene riportata la testimonianza della signora Belardinelli, che lo scorso 14 gennaio scorso ha raccontato che anche Martinoli, arrestato oggi, "ha trascorso il 25 dicembre insieme a Marco Piovella", al marito e "ad altri ultrà dell'Inter". E che Martinoli "è rimasto a dormire a casa di Belardinelli anche la notte del 25 dicembre e il 26 dicembre, dopo pranzo, si è recato a Milano per la partita insieme a Belardinelli". Martinoli, sempre stando alle dichiarazioni della vedova, era anche "presente all'Ospedale" dove fu portato l'ultrà del Varese dopo essere stato investito e alla fine degli scontri. Nel verbale, la donna racconta inoltre che "si era avvicinato a suo marito quando egli stava per essere caricato sulla macchina e portato in ospedale".

Secondo il gip Salvini, dalla testimonianza della donna "si deduce che Martinoli il giorno di Natale si è accordato con Belardinelli e altri ultrà per recarsi a Milano". E Piovella, che aveva messo a verbale di essere stato a Natale a casa di Belardinelli, "non ha riferito", scrive il giudice, che c'erano anche altri ultrà "e quindi ha cercato di mantenere il silenzio in merito alla presenza di un gruppo di persone appartenenti all'area ultrà di Varese, almeno quattro, per un incontro propedeutico" al blitz contro gli ultras napoletani. 

Sezione: News / Data: Gio 17 gennaio 2019 alle 21:22 / Fonte: Rainews.it
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print