SEZIONI NOTIZIE

Nuova Champions, la Francia prepara un nuovo format a 36 squadre

di Christian Liotta
Vedi letture
Foto

La Francia sfida Uefa ed Eca e lancia una controproposta per la nuova Champions League concepita dalla Eca. Dopo che, nel corso dell'assemblea straordinaria della Lfp, l'associazione dei club d'Oltralpe, ha votato a larghissima maggioranza la propria contrarietà al progetto che dovrebbe essere introdotto nel 2024, la Federcalcio dell'exagone e la stessa Lfp stanno pensando ad una nuova formula, peraltro già presentata dal presidente della FFF Noel Le Graet durante il summit dei club: secondo L'Equipe e Le Parisien, l'idea sarebbe di creare un torneo con 36 squadre, divise in sei gironi da sei squadre.

Anche in questo concept, sarebbe contemplato l'accesso automatico da un'edizione all'altra senza passare dai campionati nazionali, garantito per 12 squadre: le otto partecipanti ai quarti di finale e le semifinaliste dell'Europa League. Diciotto squadre sarebbero invece qualificate in base ai risultati nei tornei nazionali, mentre le rimanenti sei arriverebbero da una fase di spareggi (ipotesi, quest'ultima, non contemplata da Le Parisien). Questo format sarà sottoposto al voto dei club transalpini nell'assemblea del prossimo 23 maggio. 

VIDEO - ESPOSITO STREPITOSO: CHE PUNIZIONE ALLA FRANCIA

Altre notizie
Venerdì 29 maggio 2020
17:44 News Premier, Masters: "Pubblico negli stadi nella prossima stagione, siamo ottimisti" 17:30 News D'Amico, vicepresidente Newell's: "Se Messi lascia il Barcellona è per venire da noi" 17:16 News Juve, Ramsey: "Porte chiuse? Situazione strana, ma ci siamo già passati con l'Inter" 17:02 News Sky - La Serie A riparte da Bergamo: il 19 giugno l'anticipo Atalanta-Sassuolo 16:48 L'avversario Napoli, Ospina: "Testa alla Coppa Italia, c'è una squadra forte come l'Inter"
PUBBLICITÀ
16:34 News Bellinazzo: "Coppa Italia, stucchevoli le polemiche dell'Inter. Il problema è un altro" 16:19 News Gavillucci: "Arbitri, metto in discussione il sistema. Inter-Juve '18? C'era una registrazione video" 16:05 News Mendieta: "Lazio, per lo Scudetto è dura. Inter e Juve sono forti e in lotta" 15:50 News Tonali giocatore da Inter: parola di Piero Ausilio. Ma c'è una controindicazione 15:36 Focus Sky - Mercato, si lavora per armonizzare le date europee: l'ipotesi. Serie A 2020/21: niente ritiri 15:22 Focus Ausilio annuncia: "Young con noi anche l'anno prossimo. Sanchez? Valutiamo" 15:08 News Emergenza coronavirus, salta la Bobo Summer Cup: "Situazione delicata, ci fermiamo" 15:06 In Primo Piano Ausilio: "Inter, niente Werner. Cavani non è una priorità. Icardi, Perisic e Nainggolan, ecco la nostra posizione" 14:54 News Guidolin: "Ripresa, staff fondamentali per la forma. I calciatori si battano per non giocare prima delle 19" 14:40 News Hall of Fame Inter, da Julio Cesar a Sarti: i dieci portieri candidati 14:26 News Serie A, Castellacci: "Con le norme di ora, con un positivo a inizio campionato la competizione finirebbe" 14:12 News Beccalossi: "Sono molto arrabbiato con Balotelli. Dopo l'Inter ha perso tante occasioni" 14:08 In Primo Piano Sky - Serie A, si riparte con i recuperi: l'Inter sfida la Samp. Ma prima c'è la Coppa Italia dal 13 al 17 13:58 News Marshall (Eca): "Il sistema calcio così frammentato è fragile, va ripensato" 13:44 News Tebas: "La Liga riprende l'11 giugno, la prossima stagione parte il 12 settembre"