Valore brand calcistici: Real di nuovo sul trono davanti allo Utd. Inter 13esima

di Mattia Zangari
Vedi letture
Foto

Il Real Madrid ritorna sul trono nella classifica dei brand calcistici più preziosi al mondo: secondo l’ultimo rapporto di Brand Finance, i blancos, con un valore 1,664 miliardi di euro, hanno messo la freccia superando il Manchester United (1,472 miliardi di euro) e staccando Barcellona (1,393 miliardi di euro), Bayern Monaco (1,314 miliardi di euro), Manchester City (€ 1.255 miliardi), e Liverpool (€ 1.191 miliardi). Questi sei club - fa notare Calcio e Finanza - rappresentano oltre il 40% del valore complessivo dei brand nella top 50, a testimonianza della concentrazione della ricchezza in pochi super club.

Staccate, come prevedibile, le società italiane: la Juventus, prima rappresentante della Serie A, resta fuori dalla top 10, stabile in 11esima posizione; due gradini sotto ecco l’Inter, 13esima a circa 550 milioni, con una crescita di 76 milioni rispetto al 2018, mentre salgono Milan (dalla 19esima alla 15esima posizione con un +28,1% e circa 400 milioni), Roma (dalla 24esima alla 18esima posizione) e Napoli, che si assesta in 28esima posizione con un valore del brand pari a circa 250 milioni.


Altre notizie