Gianfranco Zola, intervistato dalla Gazzetta dello Sport si dice speranzoso che il calcio italiano "ritrovi il miglior Mourinho. Sicuramente è un calcio diverso dai tempi dell’Inter, ma parliamo di un tecnico di altissimo livello. Saprà adattarsi alla situazione. Per il nostro calcio rappresenta un bene". 

Il Mourinho che torna in Serie A nel 2021 ha conservato lo stesso carisma del 2008?
"José non passa mai inosservato, anche quando le cose non girano per il verso giusto. Aveva carisma allora e lo possiede adesso. Sono cambiate le condizioni e lui lo sa. Sul piano umano Mourinho è un personaggio che sul privato può sorprendenti in positivo. Ha slanci che la dimensione pubblica nasconde".

La mappa delle panchine in Serie A è ancora da definire, ma c’è una certezza: Conte all’Inter.
"Basta vedere le mie interviste del passato per verificare quale sia la stima che nutro nei confronti di Antonio. È un allenatore che appartiene al gruppo di manager capaci di cambiare le squadre. Uso questa definizione: è un trasformatore. Il suo gioco può piacere o meno, ma lui è straordinario".

Il Mou originale contro il Mou italiano?
"Io credo che siano diversi. Molto bravi, ma differenti. Il punto che hanno in comune è che sono estremamente esigenti e di enorme personalità".

Mourinho è il simbolo del Triplete, uno dei personaggi più amati della storia nerazzurra: che cosa attendersi dal giorno in cui lui e l’Inter si ritroveranno di fronte?
"Mi aspetto affetto e riconoscenza da parte dei tifosi dell’Inter, anche se per novanta minuti José sarà l’allenatore della squadra avversaria. Mourinho ha dato tanto. Mi incuriosisce davvero vedere che cosa succederà".

Lo scudetto all’Inter che cosa aggiunge alla storia di Conte?
"È la sua consacrazione. Ha ribadito la sua dimensione di tecnico vincente. Ora per lui ci saranno nuovi step. Penso che coltivi l’ambizione di vincere la Champions".

L’Inter può aprire un ciclo stile Juve?
"Sarà difficile ripetere il filotto della Juve, ma l’Inter ha una base per vincere con continuità".

VIDEO - NUOVO INNO, LA VERSIONE PROPOSTA DA MARK & KREMONT

Sezione: News / Data: Gio 06 maggio 2021 alle 13:30
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
vedi letture
Print