SEZIONI NOTIZIE

Zola: "Scudetto, consacrazione di Conte. L'Inter può vincere con continuità. Mourinho è un bene per la Serie A"

di Egle Patanè
Vedi letture
Foto
© foto di Getty Images

Gianfranco Zola, intervistato dalla Gazzetta dello Sport si dice speranzoso che il calcio italiano "ritrovi il miglior Mourinho. Sicuramente è un calcio diverso dai tempi dell’Inter, ma parliamo di un tecnico di altissimo livello. Saprà adattarsi alla situazione. Per il nostro calcio rappresenta un bene". 

Il Mourinho che torna in Serie A nel 2021 ha conservato lo stesso carisma del 2008?
"José non passa mai inosservato, anche quando le cose non girano per il verso giusto. Aveva carisma allora e lo possiede adesso. Sono cambiate le condizioni e lui lo sa. Sul piano umano Mourinho è un personaggio che sul privato può sorprendenti in positivo. Ha slanci che la dimensione pubblica nasconde".

La mappa delle panchine in Serie A è ancora da definire, ma c’è una certezza: Conte all’Inter.
"Basta vedere le mie interviste del passato per verificare quale sia la stima che nutro nei confronti di Antonio. È un allenatore che appartiene al gruppo di manager capaci di cambiare le squadre. Uso questa definizione: è un trasformatore. Il suo gioco può piacere o meno, ma lui è straordinario".

Il Mou originale contro il Mou italiano?
"Io credo che siano diversi. Molto bravi, ma differenti. Il punto che hanno in comune è che sono estremamente esigenti e di enorme personalità".

Mourinho è il simbolo del Triplete, uno dei personaggi più amati della storia nerazzurra: che cosa attendersi dal giorno in cui lui e l’Inter si ritroveranno di fronte?
"Mi aspetto affetto e riconoscenza da parte dei tifosi dell’Inter, anche se per novanta minuti José sarà l’allenatore della squadra avversaria. Mourinho ha dato tanto. Mi incuriosisce davvero vedere che cosa succederà".

Lo scudetto all’Inter che cosa aggiunge alla storia di Conte?
"È la sua consacrazione. Ha ribadito la sua dimensione di tecnico vincente. Ora per lui ci saranno nuovi step. Penso che coltivi l’ambizione di vincere la Champions".

L’Inter può aprire un ciclo stile Juve?
"Sarà difficile ripetere il filotto della Juve, ma l’Inter ha una base per vincere con continuità".

VIDEO - NUOVO INNO, LA VERSIONE PROPOSTA DA MARK & KREMONT

Altre notizie
Martedì 15 giugno 2021
05:30 News Capua: "Eriksen, c'è da gridare al miracolo. Sicurezza scientifica? Non esiste al 100%" 04:30 Euro 2020 Italia-Svizzera, dirigerà il fischietto russo Sergei Karasev 03:30 Giovanili Dalle retrocessioni ai Play Out: le ultime modifiche al regolamento del campionato Primavera 1 2020/21 02:30 News Corsi, pres. Empoli: "In B dopo una partita rocambolesca con l'Inter. I loro tifosi ci applaudirono" 01:30 News Bookies - Lukaku mette le cose in chiaro: il favorito come bomber degli Europei è lui
00:59 Rassegna Prima GdS - Eriksen migliora, rassicura l'Inter. E in ospedale si fa portare la pizza 00:58 Focus Copa America, Vargas pareggia Messi: Argentina-Cile 1-1. Lautaro spreca il raddoppio, Vidal sbaglia un rigore 00:20 Rassegna Prima CdS - Obbligati a giocare? Scontro danesi-Uefa. Caso Eriksen, il disappunto di Boniek 00:11 Focus Sky - Cagliari, vicino l'acquisto di Nainggolan a titolo definitivo. C'è già l'accordo col Ninja 00:00 Editoriale Come nei sogni di un bambino
Lunedì 14 giugno 2021
23:59 News Stramaccioni ricorda: "Jorginho vicino all'Inter? Ausilio me ne parlò, ma il Napoli era più avanti" 23:54 News Sconcerti: "Danimarca-Finlandia non andava giocata, se c'è stata un'imposizione è stata sbagliata" 23:40 Ex nerazzurri Insulti di Arnautovic alla madre di Alioski, l'ex nerazzurro sui social: "Mi scuso per l'accaduto. Non sono razzista" 23:26 Euro 2020 Capienza allargata all'Olimpico, Gravina: "Lavoriamo per i quarti di finale" 23:12 Copertina Joao Mario, lo Sporting gioca al ribasso: offerti 2 milioni in meno all'Inter. Giocatore insoddisfatto dall'impasse 22:58 News Euro 2020, è 0-0 tra Spagna e Svezia: un grande Olsen frena le Furie Rosse 22:56 News Slovacchia, prova difensiva maiuscola di Skriniar e compagni. Tarkovic: "Lewandowski fuori partita" 22:44 News Olanda, Blind esalta De Vrij: "Senza De Ligt è più leader difensivo. E lo sta facendo bene" 22:30 News Coppa Italia, novità regolamentare in arrivo: sarà consentito un sesto cambio nei supplementari 22:16 Focus Argentina-Cile, interisti contro in Copa America: Lautaro sfida Vidal nel match d'esordio