SEZIONI NOTIZIE

CdS - 'Diretta gol' per tutti gli italiani: Spadafora in pressing su Sky e Lega Calcio

di Mattia Zangari
Vedi letture
Foto

Diretta-gol della Serie A per tutti gli italiani. Il Governo, nella persona del ministro dello sport Vincenzo Spadafora, ha chiesto ufficialmente la trasmissione in chiaro delle partite del campionato mettendo pressione a Lega e Sky, obbligate a trovare un accordo in tempi ragionevolmente brevi. I canali su cui mandare in onda i gol sono Sky Sport news e Tv8,  il canale di cui già si parlò per la diretta (poi saltata) alla vigilia di Juventus-Inter dell’8 marzo. Già individuata anche la fascia oraria, che sarebbe quella delle partite con fischio d’inizio alle 18.45. In realtà l’intenzione nemmeno segreta di Spadafora è quella - proprio per evitare assembramenti - di offrire anche una sorta di studio-aperto sulla diretta anche per le partite serali (ore 21), con la possibilità di vedere - in leggerissima differita - i gol e le azioni principali. Questione - pure questa - di non facile soluzione.

Dentro la bolla temporale individuata dal Ministro dello Sport Spadafora - con una ripresa tra il 13 e il 20 giugno - la nuova partita della «Diretta Gol» in chiaro, in realtà, potrebbe far slittare l’inizio del calcio post-Coronavirus alla seconda data - il 20 giugno - con chiusura del campionato il 9 agosto. Guardando oltre, se l’ipotesi «Diretta Gol» in chiaro dovesse andare in porto, sarebbe un primo passo verso la modifica della Legge Melandri, che disciplina la commercializzazione dei diritti televisivi. Cambiarla - nelle intenzioni di Spadafora - significa trasformare la fruizione del calcio, fino a oggi appaltato alle pay tv. 

VIDEO - GEORGIOS VAGIANNIDIS, UN 18ENNE GIOIELLO PER L'INTER

Altre notizie
Venerdì 18 settembre 2020
15:50 News Serie A 2020/21, la fascia da capitano della prima giornata: messaggio Keep Racism Out contro il razzismo 15:36 News Malagò: "Playoff in Serie A? Partita interna al mondo del calcio" 15:22 Focus Sun - Smalling, interesse dell'Inter confermato: pronto un prestito annuale con obbligo 15:09 News Fiorentina, Iachini: "Borja Valero fa parte di una scelta tecnica precisa. Mercato? Le idee sono chiare" 14:55 News Chelsea, Lampard: "Serve una grande rosa per gestire gli impegni di una stagione lunga"
PUBBLICITÀ
14:40 News Serie A con il pubblico, Ricciardi: "Riaprire gli stadi è possibile, siamo al lavoro per prendere le decisioni migliori" 14:27 News Arteta: "Il rinnovo di Aubameyang? L'Arsenal è grande quanto Inter e Barcellona" 14:24 Focus FcIN - Candreva, mossa concreta della Samp: triennale da 1,5 mln a stagione. Piace anche Asamoah 14:22 In Primo Piano FcIN - Godin-Cagliari, ci siamo: l'Inter ha alzato l'incentivo all'esodo del difensore centrale uruguaiano 14:12 News Fonseca: "Mercato, sono soddisfatto. Smalling potrebbe tornare, Dzeko domani sarà della partita" 13:58 News Marani: "Inter guerriera con Vidal e Kanté. Scudetto, la ferocia di Conte farà la differenza" 13:44 Copertina FcIN - La Spal tenta il doppio colpo in casa Inter: Esposito più Pirola 13:30 News Juary: "Inter, nessun rimpianto. Beccalossi straordinario. Serie A, Juve favorita" 13:16 News UFFICIALE - Visci riparte dallo Spezia: sarà Direttore Organizzativo e Segretario Generale 13:10 Focus VIDEO - L'agente Riso appena uscito dalla sede: sul tavolo il ritorno di Salcedo al Verona 13:02 News TMW - Junior Firpo idea per la corsia mancina dell'Atalanta 12:48 Ex nerazzurri TS - Gasperini rinnova fino al 2023 con l'Atalanta 12:34 Rassegna TS - Keita-Samp, le cifre dell'accordo per il ritorno in Italia dell'ex interista 12:20 News Pochettino: "Non è vero che mi sono offerto all'Inter. Mourinho? Non posso che parlarne bene" 12:06 News Juric: "Mi piacerebbe riavere Salcedo, ma non è nostro"