Oltre le più rosee aspettative. Così Antonio Conte ha definito l'avvio dell'Inter in campionato, con 31 punti totalizzati in dodici giornate. Numeri da record, ottenuti anche se alcuni meccanismo difensivi a un certo punto della stagione non hanno funzionato alla perfezione. Ora l'obiettivo è alzare il muro davanti ad Handanovic, anche perché il tecnico leccese ha vinto  3 scudetti alla Juventus subendo meno gol di tutti: 20 nel 2011-12, 24 nel 2012-13, 23 nel 2013-14. E’ chiaro che adesso non possa essere soddisfatto delle 7 gare consecutive in A con almeno una rete al passivo.

Nelle prime 5 giornate - fa notare il Corriere dello Sport - i nerazzurri avevano la miglior retroguardia di tutti e 5 i principali tornei d'Europa. Handanovic aveva fatto qualche parata degna di un portiere della sua bravura, ma la nuova linea a 3, adeguatamente supportata in fase di non possesso dal resto della formazione, non aveva avuto grosse amnesie nonostante il calendario insidioso (tra le avversarie Cagliari, Milan e Lazio). Dalla sesta giornata in poi, invece, qualcosa è andato storto: il successo al Ferraris, con tanto di rete subita da Jankto in 10 contro 11, ha fatto suonare il primo campanello d’allarme, poi sono arrivati i due gol incassati dalla Juventus nell’unico ko in Serie A della banda di Conte, le 3 reti del Sassuolo che hanno in parte rovinato l’affermazione di Reggio Emilia (4-3), il 2-2 interno contro il Parma e i tre successi, tutti per 2-1, contro Brescia, Bologna ed Hellas Verona. Peraltro gli ultimi 6 punti sono arrivati in rimonta ovvero dopo che Handanovic e compagni erano andati sotto sia al Dall’Ara sia a San Siro contro i gialloblù.

Entrando ancor più nel dettaglio, la media delle conclusioni degli avversari verso la porta nerazzurra (dati Opta) fino alla quinta giornata si era fermata, 2,8 di delle quali nello specchio; nelle ultime 7, invece, è passata a 13,85 e quelle tra i pali sono aumentate fino a 4. 

VIDEO - CHE PRODEZZA DI VANHEUSDEN: FA TUTTO IL CAMPO E PUNISCE LA GERMANIA

Sezione: Rassegna / Data: Lun 18 novembre 2019 alle 10:42
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print