SEZIONI NOTIZIE

GdS - Zhang entra nell'Eca e non disdegna una Champions più elitaria. Ma è scontro con le Leghe

di Alessandro Cavasinni
Fonte: Gazzetta dello Sport
Vedi letture
Foto

Continua il dialogo fra le parti per quanto riguarda la riforma delle coppe europee e, in particolare, del format della Champions League. La giornata di ieri, che ha visto l'elezione nel board dell'Eca di Steven Zhang, viene raccontata dalla Gazzetta dello Sport: "Agnelli ha teso la mano a club e Leghe nella trattativa per la Super Champions, ricordando che fin dal primo giorno «la soluzione è nell’equilibrio tra campionati e coppe» - si legge -. Ma le nuove coppe non saranno disegnate prima del 2022, data entro la quale devono essere venduti i diritti tv del 2024-27. A complicare le cose è stata anche la falsa partenza: la presentazione del progetto Uefa-Eca – quello con 4 gruppi da 8 squadre e i migliori 24 confermati la stagione successiva – ha scatenato una reazione forte in tutta Europa. Di questo si dispiace Agnelli: «Quel progetto era un punto di partenza per la riflessione, invece è stato inteso come punto di arrivo. Cercheremo tutti di fare gli interessi delle competizioni future: non esiste una mia parte o un’altra parte, ma soltanto il calcio, nel nome dell’unità, assieme al presidente Uefa Ceferin. Un processo aperto e trasparente»".

"Di sicuro all’Inter non dispiace una Champions un po’ più elitaria. Quella che Agnelli definisce così: «Con più partite, accesso più corretto (ripensando all’Ajax semifinalista l’anno scorso e ai preliminari quest’anno, ndr), più club piccoli nelle coppe» - si legge sulla Gazzetta -. Se è indispensabile una armonizzazione tra i campionati, «l’Inghilterra ha due coppe nazionali, la Bundesliga è a 18 squadre invece di 20», il presidente juventino nega adesso che nel progetto Eca sia prevista la riduzione dei tornei nazionali: «Lo spazio per più partite di Champions c’è, basta guardare il calendario». De Laurentiis riassume il concetto: «L’obiettivo è aumentare i ricavi che stanno calando». La trattativa, più che altro un muro contro muro per ora, considerando il progetto alternativo (e opposto) delle Leghe, continua. Il 24 settembre, all’Esecutivo Uefa di Lubiana, sarà approvata la terza coppa che entrerà in scena dal 2021: il nome non è stato ancora deciso, ma si giocherà il giovedì come l’Europa League, con finale il mercoledì della settimana della finale Champions".

VIDEO - LAUTARO SCATENATO: TRIPLETTA E RIGORE PROCURATO, 4-0 AL MESSICO


Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2019
01:30 News Agostini: "Conte ha dato un'impronta all'Inter, Giampaolo al Milan no. Lukaku? Un lavoratore che pensa alla squadra" 00:35 Rassegna Prima TS - Champions, la scossa di Zhang all'Inter 00:31 Rassegna Prima CdS - All star game, torna la Champions delle stelle: godiamoci Napoli e Inter 00:11 In Primo Piano Moratti: "La famiglia Zhang tiene molto all'Inter. Impressionato da Conte, Sensi mi ricorda un po' Wes" 00:00 Editoriale Una Champions mai vista
Lunedì 16 Settembre 2019
23:51 News Anti-pirateria: ArabSat dietro beoutQ 23:36 News Corsera - Inter-Slavia Praga: c'è Lukaku. Vecino dal 1', D'Ambrosio si candida 23:22 L'avversario Lecce, Liverani: "Benino contro l'Inter, abbiamo perso una partita impari" 23:09 News Diritti tv, incontro in Spagna tra Lega Serie A e Mediapro 22:50 Focus Il Toro inciampa (1-2), prima gioia Lecce: Inter in testa da sola 22:40 News Psg, Leonardo: "Mercato, frenati da Neymar. Ma alla fine abbiamo preso Icardi" 22:26 News Maniche: "Inter al tavolo delle più forti. Icardi, giusto cambiare" 22:13 Inter Social Club Verso Inter-Slavia, la carica di Godin: "Pronti per la Champions" 21:59 News Nicchi: "Cori razzisti, spero che qualcuno venga punito in modo esemplare" 21:45 L'avversario Giampaolo: "Il derby non è una guerra. Il Milan cercherà di fare il Milan" 21:40 In Primo Piano Zhang Jindong, full immersion nerazzurra: cena con Moratti, la dirigenza e alcuni ospiti cinesi 21:31 L'insensibile L'Insensibile - Se De Vrij fosse al Napoli, la sberla a Candreva e super Sensi 21:16 Inter Social Club Primavera, la carica di Vergani per la Youth League: "Pronti dopo la rimonta col Pescara" 21:03 News Sconcerti: "L'Inter è cresciuta politicamente, non solo come squadra" 20:49 News Fascetti e la polemica Conte-Sarri: "Non credo che facciano bella figura"