Intervistato dal Corriere dello Sport, l'ex nerazzurro Herbert Prohaska commenta il tricolore dell'Inter di Conte e del suo amico Oriali. "Cominciamo da Lele. Che per l’Inter è quello che Totti rappresenta per la Roma. È una grande persona, e per me è un fratello. Le dico questo: se Conte all’Inter e Mancini in nazionale lo vogliono sempre accanto un motivo ci sarà". 
 
Ha detto che questo è lo scudetto di Conte. 
"È uno tra i dieci migliori allenatori d’Europa, sa costruire le squadre e darle furore. Se guardi con attenzione l’Inter ti accorgi subito che c’è la sua mano. E questo discorso vale anche per la Nazionale di Mancini, che ha fatto un grandissimo lavoro con i giovani. Da quando c’è Mancini ti diverti a veder giocare l’Italia. Tra i dieci migliori allenatori, sì, metto anche lui, anche se Conte e Mancini hanno caratteri differenti". 

Dove in questa annata ha deluso. 
"Non so cosa sia accaduto, ma se a Conte verrà dato il tempo di lavorare l’Inter potrà vincere anche la Champions". 

Si sarebbe mai aspettato Mourinho allenatore della Roma? 
"A dire la verità no, ma questi americani hanno fatto un grandissimo colpo. E sapete perché? Mourinho è l’allenatore giusto per il calcio italiano, è fatto su misura per il vostro campionato. In Premier anche fare spettacolo è importante, in Italia conta soprattutto il risultato. E per Mou il risultato è una regola di vita. Ma ci pensate Mourinho con la sua grande capacità di comunicare a contatto con il calore di Roma e del popolo giallorosso? Vorrei vivere nella capitale per potermelo gustare tutti i giorni. Se Mou farà bene, Roma lo farà sentire un imperatore".
 
Ultima domanda: è contento che sia saltata la Superlega? 
"Le grandi società che puntano solo al business e ai soldi vanno contro la bellezza e l’essenza del gioco del calcio. Le assicuro che nel caso in cui la Superlega avesse avuto un futuro, io avrei smesso di guardare il calcio anche in televisione un secondo dopo". 

VIDEO - NUOVO INNO, LA VERSIONE PROPOSTA DA MARK & KREMONT

Sezione: Rassegna / Data: Gio 06 maggio 2021 alle 11:10 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print