Puntata numero 9 per la nuova rubrica "RewInter", che torna con una gara vinta dai nerazzurri, significativa per quanto riguarda gli anni della Presidenza di Massimo Moratti. Appuntamento che coincide con una vittoria ottenuta in maniera fortunata sì, ma sicuramente meritata, per la voglia di vincere e per la cattiveria agonistica mostrata per tutto l'arco dei 90 minuti. La stagione è la prima "targata" Hector Raul Cuper, ovvero quella del 2001-2002, annata (per la delusione di tutto il popolo nerazzurro) che sarà per sempre ricordata come quella del "5 maggio". E non c'è bisogno di ricordare per quale motivo in particolare...
Stagione, stando ai numeri, comunque positiva per gli uomini dell'Hombre vertical, che chiusero il campionato al terzo posto dietro la Juventus di Marcello Lippi e la Roma, che l'anno precedente si laureò Campione d'Italia con Fabio Capello. In Coppa UEFA, invece, il percorso si interruppe solamente in semifinale per mano del Feyenoord, squadra che poi vinse la competizione. Le vittime furono numerose e di tutto rispetto: i nerazzurri, infatti, eliminarono - nell'ordine - FC Braşov, Wisła Kraków, Ipswich, AEK Atene e, soprattutto, Valencia, in una gara "epica".
In Coppa Italia, invece, il cammino si fermò agli ottavi di finale, in seguito all'eliminazione contro l'Udinese, dopo la sconfitta esterna al "Friuli" per 2-1 e il pareggio del "Meazza" per 2-2.
La stagione fu ricordata anche per altri due episodi che rimarranno, per motivi diversi, scolpiti nella mente dei tifosi interisti: il 12 dicembre 2001 scomparve il mitico e storico avvocato Peppino Prisco, leggendario vicepresidente interista, da pochi giorni ottantenne, mentre alla fine del campionato, il tanto amato Ronaldo chiese (ed ottenne) la cessione al Real Madrid, passando da "idolo" a "traditore" nel giro di poche ore. Vinse poi nel dicembre dello stesso anno il suo secondo Pallone d'Oro.
Tornando al derby considerato nella puntata odierna, l'Inter di dimostrò squadra cinica e concreta, sfruttando a dodici minuti dal termine una furba deviazione del centravanti nerazzurro Christian Vieri (all'epoca idolo indiscusso dei tifosi e assoluto trascinatore della squadra di Cuper) che deposita alle spalle dell'estremo difensore rossonero Christian Abbiati il pallone di questi tre pesantissimi punti.
9A PUNTATA
Serie A, 25a giornata: Milano, stadio "Giuseppe Meazza":
MILAN 0 - INTER 1
Stadio "Giuseppe Meazza" che si presenta, come ogni derby, tutto esaurito per una partita che vale tanto, soprattuto per l'Inter, reduce da 7 punti conquistati, in virtù del pareggio interno contro il Torino, la sconfitta di Bologna e le vittorie contro Verona ed Udinese.
Il Milan, dal canto suo, nelle ultime quattro è riuscito a conquistare 3 pareggi consecutivi e la vittoria netta di Venezia, ma la stagione non andrà, poi, come sperato alla vigilia da Berlusconi e Galliani, riuscendo, tuttavia, a strappare il pass per la Champions League con il quarto posto. Campionato iniziato con il turco Fatih Terim come guida tecnica, ma sollevato dall'incarico a novembre a favore di Carlo Ancelotti.
Per quanto riguarda le formazioni, il tecnico argentino Cuper presenta il consueto "marchio di fabbrica" 4-4-2 con Toldo tra i pali, difesa formata da Cordoba, Materazzi, capitan Zanetti e Gresko, coppia centrale di centrocampo Di Biagio-Cristiano Zanetti, mentre ai lati agiscono Seedorf e il Chino Recoba. Davanti il peso dell'attacco è affidato a Bobo Vieri e Nicola Ventola.
Ancelotti, invece, opta per un 4-3-1-2 con Abbiati in porta, difesa formata da Contra, Costacurta, Roque Jùnior e Chamot, centrocampo a "tre" con Gattuso, Albertini e Kaladze, per finire con Rui Costa dietro Josè Mari e Shevchenko.
Prima sfida ufficiale tra Cuper e Ancelotti, con il primo che si affida alla vena realizzativa di Vieri, in cima alla classifica dei marcatori della Serie A.
San Siro è pronto, l'arbitro Collina pure, e quindi si può iniziare.
Dopo soli 3' Recoba impegna Abbiati con una grande punizione che, però, non impensierisce il portiere rossonero. I nerazzurri premono e successivamente Ventola viene fermato poco prima del "tu per tu" con l'estremo difensore avversario, dopo una bella chiusura di Roque Jùnior. Milan che risponde con una conclusione interessante di Sheva che si spegne alla sinistra di Toldo. Milan che preme ma il primo tempo termina a reti inviolate.
La seconda frazione, invece, vede gli uomini di Cuper autori di un vero e proprio assedio, partito con i tentativi di Recoba, Seedorf e Vieri, ma la rete non arriva. Lo stesso centravanti azzurro mette paura al Milan con una bella conclusione dopo un grande stop di petto, ma la sfera vola alta sopra la traversa.
Josè Mari e Shevchenko ci provano per i rossoneri, con quest'ultimo che con un tiro da fuori cerca di mettere in difficoltà Toldo. Dopo una fase confusa e nervosa del match (con falli ed ammonizioni) si arriva al momento clou della gara, con la rete decisiva del numero 32 nerazzurro che, dopo un "uno-due" con il compagno di reparto Nicola Ventola che batte a rete, si avventa sul pallone respinto da Abbiati, e con una ginocchiata "buca" il Milan al minuto 78.
0-1 e tre punti che sanno di... Inter, che rimane al comando della classifica.
Anche questa volta, il cielo di Milano è... nerazzurro.
FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-3-1-2): 32 Abbiati 5 Costacurta (24 Laursen 74') 25 Roque Jùnior 22 Contra 16 Chamot 8 Gattuso 4 Albertini (33 Ba 80') 13 Kaladze 10 Rui Costa 14 José Mari (19 Javi Moreno 86') 7 Shevchenko
Panchina: 1 Rossi 34 Umit Davala 21 Pirlo 69 Simone
Allenatore: Carlo Ancelotti
INTER (4-4-2): 1 Toldo 2 Cordoba 23 Materazzi 4 Javier Zanetti 24 Gresko 14 Di Biagio 6 Cristiano Zanetti 10 Seedorf 20 Recoba (7 Conceiçao 67') 78 Ventola (3 Kallon 81') 32 Vieri
Panchina: 12 Fontana 13 Simic 17 Serena 21 Beati 11 Guly
Allenatore: Hector Raul Cuper
Arbitro: Sig. Pierluigi Collina della sezione di Viareggio
Marcatori: 78' Christian Vieri
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 19:04 Bisseck prima dell'inizio del secondo tempo: "Abbiamo giocato bene nel primo tempo, continuiamo così"
- 19:00 LIVE - Parma-Inter 0-2, 46': inizia il secondo tempo, Carlos Augusto in campo per Bastoni. Tre cambi per Chivu
- 17:42 Marotta: "Ecco il regalo che vogliamo fare a Inzaghi. Meglio giocare prima o dopo? La difficoltà è un'altra"
- 17:34 Parma, Cherubini a DAZN: "Bellissimo giocare queste sfide. Calendario difficile, ma stimolante"
- 17:31 Asllani a ITV: "Ci giochiamo tanto, vogliamo vincere lo scudetto. Dobbiamo prenderci i tre punti"
- 17:28 Asllani a DAZN: "Facile giocare con Calhanoglu al mio fianco, vedrete cosa abbiamo preparato"
- 17:25 Parma, Sohm a DAZN: "Vogliamo fare una bella partita contro una squadra forte"
- 17:07 Monza sempre più giù: il Como si prende il derby calando un tris all'U-Power Stadium
- 16:53 A Milano si discute per il nuovo San Siro dedicato al calcio, mentre il futuro degli stadi è polifunzionale
- 16:38 Mancato rispetto dei parametri del Fair Play Finanziario: sanzione in vista per il Chelsea
- 16:24 Sebastiano Esposito a secco da Inter-Empoli. D'Aversa: "Deve ragionare sull'essere attaccante"
- 16:09 CM.it - L'Inter non molla l'osso Nico Paz: emissari nerazzurri presenti oggi al derby Monza-Como
- 15:55 Primavera 1, la Roma suda ma ribalta il Torino consolidando la vetta: l'Inter è a -4
- 15:41 Nunziata: "L'Under 21 ha delle individualità importanti, come Casadei e Pio Esposito"
- 15:26 Gasperini si difende: "Parlare di crollo Atalanta è esagerato. Con l'Inter abbiamo giocato bene"
- 15:12 Stangata per Mourinho in Turchia: tre turni di stop (non in campionato) dopo l'alterco con Okan Buruk
- 14:58 Thuram e il razzismo: "Pensare che non si possa eliminare vuol dire non lottare contro"
- 14:44 Qui Parma - Sono 24 i convocati di Chivu per l'Inter. Probabile formazione, c'è Almqvist nel tridente
- 14:29 Rummenigge: "Bayern Monaco-Inter la mia finale ideale. Serve fare risultato in casa perché San Siro sarà bollente"
- 14:15 Thuram: "Se dicono che valgo 75 mln è merito dell'Inter. Gol al Feyenoord, io e Barella come De Bruyne e Haaland"
- 14:00 L'analisi di Mirabelli: "Rosa del Milan seconda solo a quella dell'Inter. E l'anno prossimo..."
- 13:45 Mkhitaryan vede il Parma e si scatena: è la sua vittima preferita. Contro gli emiliani anche tre assist nel conteggio
- 13:31 Castro: "I top club mi seguono e ciò mi motiva, ma penso al Bologna. Io e Lautaro insieme? Dobbiamo aspettare..."
- 13:17 Esami per Musiala, il Bayern ufficializza: "Strappo muscolare". La stella tedesca salterà i due match con l'Inter
- 13:03 Kane tranquillizza il Bayern Monaco: "Mi sono slogato la caviglia. È un po' gonfia, ma non sono preoccupato"
- 12:49 Milan, Scaroni: "Ecco perché sono ottimista per il nuovo San Siro. Sul progetto noi e l'Inter viaggiamo allineati perché..."
- 12:35 UFFICIALE - Muller e il Bayern si separano: "Addio in estate. Nelle prossime settimane daremo il massimo"
- 12:21 Sky - Parma-Inter, Inzaghi con una novità a centrocampo: Asllani in regia e 'cambio di ruolo' per Calhanoglu
- 12:07 Qui Parma - Chivu ritrova Hernani, ma non Cancellieri: l'elenco dei 24 convocati per la sfida contro l'Inter
- 11:53 Sky Sport DE - Bayern, per Musiala stop di almeno 8 settimane: sarà out per le due sfide di Champions contro l'Inter
- 11:39 TS - Vagnati si muove per portare Pio Esposito al Torino. Aperti i contatti, l'Inter detta le condizioni
- 11:24 La convinzione di Stendardo: "Inter la più forte in A, Inzaghi riesce a ruotare bene le pedine"
- 11:10 Cambiaghi illude l'Italia, la Svezia firma la beffa al 94esimo: le Azzurre sconfitte 3-2 in Nations League
- 10:55 Bojinov: "Con l'Inter saltò tutto perché ero una testa di c***o". Poi racconta un aneddoto di Mourinho post-triplete
- 10:40 Frattesi bomber aggiunto: tra i centrocampisti con almeno 10 reti è quello con il miglior rapporto minuti/gol
- 10:25 TS - Lautaro titolare ma per un tempo. Su Dumfries filtra poco ottimismo: possibile rientro a fine mese
- 10:10 TS - Tardini storicamente ostico. Inzaghi non rischia: torna Dimash a sinistra e la ThuLa davanti
- 09:50 GdS - A Parma senza Inzaghi ma con una certezza: in campo il miglior undici. Calha-Asllani unico dubbio
- 09:36 CdS - Inter, al Tardini per una mini fuga che vale una 'serenità' pre-Bayern
- 09:16 GdS - Inzaghi e Conte destini incrociati, così anche per Farris e Stellini... Ma tra i due c'è una differenza
- 09:00 Inzaghi compie 49 anni. Gli auguri dell'Inter: "Passione, dedizione e impegno. Insieme quattro anni di emozioni indescrivibili"
- 08:45 GdS - Inzaghi pensa a Monaco, ma prima al Parma e imbraccia la sua arma migliore: Gogeta? No ThuLa
- 08:30 Djorkaeff a tutto tondo sull'Inter: "Può tornare in finale di Champions". Poi dribbla su Conte ed esalta Thuram
- 08:15 Preview Parma-Inter - Inzaghi con i big: Dimarco, Calha e Lautaro dal 1'
- 00:46 Bayern Monaco, fasciatura alla caviglia per Kane: "Spero non sia nulla di grave"
- 00:00 Quel giorno a Parma
- 23:54 Settore giovanile Inter, la Primavera vuole scattare al primo posto: tutti gli impegni del week-end
- 23:41 Viviano: "L'Inter non sottovaluterà il Parma. Rosa ampia, non penso che le assenze influenzeranno il rendimento"
- 23:27 Spinaccè: "Youth League viaggio fantastico, usciamo a testa alta. Ora testa al campionato"
- 23:13 Kompany, all. Bayern Monaco: "Come sostituirò Musiala contro l'Inter? Prima li studieremo, poi decideremo"
- 22:58 Infortunio Musiala, Kane e Kimmich in coro: "Pazzesco, è frustrante. Speriamo non sia grave"
- 22:50 Musiala out per Bayern Monaco-Inter. Il DS Eberl: "Martedì non ci sarà. Ma anche senza lui possiamo vincere"
- 22:44 Il Genoa ritrova il sorriso e i tre punti: Zanoli piega l'Udinese, terzo ko di fila per i bianconeri
- 22:30 Borghi: "Luis Henrique mi piace. Rappresenterebbe uno stacco per i laterali dell'Inter"
- 22:25 Il Bayern Monaco è corsaro 3-1 ad Augsburg, ma l'emergenza infortuni continua: out anche Musiala
- 22:16 Della Mora ricorda il tifo di Trabzon: "La prima volta davanti a 40mila persone non si scorda mai"
- 21:51 L'urlo di Dumfries: "Infortunio più insidioso di quanto potessi sperare. Ma non mi fermerà, tornerò più forte"
- 21:47 Bologna, Calabria: "Vedremo se ci sarò contro l'Inter. Coppa Italia, auguro il meglio al Milan"
- 21:34 Tardini tutto esaurito per Parma-Inter: si sfonderà per la prima volta il tetto delle 22mila presenze
- 21:20 Commisso: "A Firenze avremmo potuto avere uno stadio bello e moderno. Ha ragione Marotta"
- 21:06 L'ag. Bagnoli: "Luis Henrique può giocare nell'Inter di Inzaghi. E non solo come esterno"
- 20:52 Boniek: "Per me la Juve era la prima rivale dell'Inter. La mia stella tolta allo Stadium? Mai saputo perché"
- 20:39 Udinese, Karlstrom: "Sconfitta con l'Inter? Non siamo contenti delle ultime due partite"
- 20:24 Bookies - Inter favorita sul Parma. La rete di Lautaro paga 2 volte la posta, quella di Thuram è in lavagna a 2,25
- 20:11 Qui Parma - Seduta di allenamento al Tardini: il report. Domani mattina la rifinitura
- 19:57 Politano e l'addio all'Inter di Conte: "Mi provava da punta, ma non ero pronto per il 3-5-2. Quindi andai via"
- 19:42 Bayern Monaco fra poco in campo contro l'Augsburg: niente Guerreiro, giocherà Stanisic
- 19:28 Dimarco versione assist: già raggiunto il record stagionale in carriera. Gol fatti: solo due precedenti migliori
- 19:14 UCL, verso Bayern Monaco-Inter: gli orari di conferenze stampa e allenamenti della vigilia
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di PARMA-INTER, subito LAUTARO: la PROBABILE. CASO DUMFRIES, TAREMI e LUIS HENRIQUE