Minuto 33 di Sassuolo-Inter: Mauro Icardi riceve un pallone spalle alla porta dentro l'area di rigore e Pol Mikel Lirola interviene alle sue spalle allontanando il pallone ma colpendo la caviglia dell'attaccante nerazzurro. Per il direttore di gara Maurizio Mariani tutto regolare nonostante le proteste dell'attaccante nerazzurro. Minuto 43 di Sassuolo-Inter: Kwadwo Asamoah penetra in area e viene abbattuto da Francesco Magnanelli che lo colpisce alla coscia con una ginocchiata. Anche in questo caso, Mariani fa correre e anzi, fischia poi una punizione in favore dei neroverdi. In tutto ciò, si saranno chiesti un po' tutti i tifosi interisti, che fine ha fatto il VAR?

Ebbene, la risposta è nell'aggiornamento del protocollo già annunciato tempo fa dal responsabile Nicola Rizzoli, che in certe situazioni di campo riconducono l'utilizzo del supporto tecnologico alla soggettività arbitrale (diverso il discorso sui fuorigioco, che vengono analizzati al centimetro). In altre parole, il VAR interverrà solo in caso di errore macroscopico che potrebbe falsare l'andamento e l'esito della gara. In parole ancora più semplici, ieri Mariani (che l'anno scorso è l'arbitro ad aver chiesto più spesso il supporto esterno) si è semplicemente fidato della propria percezione della realtà, come accadeva ai vecchi tempi, senza richiedere o ricevere aiuto. Sbagliando, in entrambe le occasioni.

Nello specifico, l'ex arbitro Luca Marelli chiarisce in particolare l'episodio più clamoroso, il fallo sul ghanese: "Con la lettura attuale del protocollo, questo è un episodio che non potrà mai essere sottoposto ad on field review poiché non si tratta di un chiaro ed evidente errore ma di una valutazione soggettiva dell’arbitro sulla quale i VAR non possono intervenire: azione nel pieno controllo, contatto visto e valutato, VAR silenziosa secondo protocollo attuale".

Se questa gara si fosse disputata la scorsa stagione, probabilmente l'Inter avrebbe goduto di due calci di rigore solo nel primo tempo. Ma con le modifiche al protocollo le valutazioni sul campo del direttore di gara tornano a essere determinanti salvo 'clear and obvious error'. Un passo indietro evidente, e i nerazzurri sono le prime vittime.

VIDEO - SASSUOLO-INTER 1-0, RABBIA E DELUSIONE PER TRAMONTANA

Sezione: Copertina / Data: Lun 20 agosto 2018 alle 14:34
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print