Vi ricordate Nando Martellone di Boris e l'inconfondibile state of mind del comico de 'Gli occhi del cuore 2' preso in prestito dai tifosi interisti nell'ultimo pre-derby di Milano? Da allora qualcosa è effettivamente cambiato, nei palmares, nelle rose, nelle panchine, ma anche e soprattutto nel petto, nell'orgoglio e nelle coscienze e a distanza di cinque mesi esatti da quel Milan-Inter del 22 aprile la matura e consapevole coscienza dell'interista medio svela un segreto ai più: il 'Nando mood' è un abito che, per quanto comodo, il tifoso nerazzurro fatica a farsi ben calzare. A distanza, difatti, di meno di mezzo anno dalle 22.43 di quel fantomatico lunedì d'aprile, va fatto un mea culpa obbligato a posteriori: 'E se vince il Milan?' ci eravamo chiesti, rispondendo quasi automaticamente uno 'sticazzi' che sta bene su tutto, specie tenendo conto del fatto che quello scudetto l'Inter l'avrebbe sollevato lo stesso a prescindere dal quando. Raccontandoci, banalmente, la barzellettina che se pure il Milan avesse fatto strenua difesa d'orgoglio sgambettando i cugini nella corsa al sì matematico rimandando l'eventuale posticipo dell'appuntamento con la storia non avrebbe cambiato le cose. Certo, non in termini di risultato finale, eppure, a ripensarci, 'sticazzi' anche no. Ma proprio per niente.
La corsa in lacrime di Calhanoglu, il crollo emotivo di Lautaro, l'urlo di Dimarco, i salti di Inzaghi, San Siro rossonero svuotarsi per lasciar spazio al nerazzurro, la musica techno a palla, la festa fino alle 4 del mattino che dava il via al mese più celebrato in città degli ultimi quindici anni... Col senno del poi va ammesso che in quel 22 aprile è stato tutto troppo bello per pensare che potesse andare diversamente. E tolto quel tantino di borotalco scaramantico, entrare nei panni del personaggio interpretato da Massimiliano Bruno è stato difficile, a tratti impossibile. A salvare gli interisti dall'indubbia rivedibile interpretazione sono stati proprio i protagonisti in questione, gli unici a poter frantumare un velo di Maya crollato sotto i gol di Acerbi e Thuram che hanno portato al raggiungimento di un Nirvana a tratti inenarrabile. Noluntas fu direbbe Schopenhauer, finito maledettamente contraddetto e confutato dai campioni d'Italia diventati tali per assoluta e totale voluntas degli uomini di Inzaghi, indomi dinnanzi all'ardore di portare a casa partita e Trofeo in questione.
Totalmente noncuranti della dottrina ascetica del filosofo tedesco né minimamente avvicinatisi al Nando Martellone state of mind, i bistellati milanesi salivano sulle traverse, sul tetto di San Siro e su quello d'Italia con tanto di caparbietà e volontà di farlo, giustamente ricompensati da un dio giusto che ha reso a Inzaghi and co ciò di cui era stato privato e molto più. Il ventesimo in casa loro è stato quel cashback con tanto di interessi che la Milano nerazzurra ha riscosso dopo lo scudetto 2022, semiconcesso ai cugini due anni prima nell'ultimo derby che porta la bandierina rossonera piantata nel tabellino. Trentuno mesi e diciassette giorni dall'ultimo pallino verde disegnato in via Aldo Rossi nel confronto con i cugini, capaci, nei due anni, sette mesi e diciassette giorni di segnare quattordici gol, vincere sei stracittadine consecutive (a un passo da un dato mai accaduto), uno scudetto in casa di un rivale cittadino per la prima volta nella storia del calcio italiano e concedere undici minuti di gioco totali - tra andata e ritorno - ad un'eurorivale. Ma questi sono solo i presupposti, o meglio, i precedenti che, Inzaghi ci tiene a sottolineare, fanno parte di un piacevole ma pur sempre archiviato passato. Quello a cui bisogna pensare adesso è il presente e la sfida che tra qualche ora si prospetterà davanti ai quasi 80 mila di San Siro che avranno il piacere e l'onore di tifare una delle big europee più divertenti da assistere nulla ha a che vedere con i risultati di una o dell'altra compagine.
Se è vero che i padroni di casa arrivano dalla potente carica d'energia immagazzinata all'Etihad al contrario dei cugini reduci dal brutto ko casalingo con il Liverpool, altrettanto vero è che il derby è partita con storia a sé e l'errata presunzione che i numeri parlino da sé è il primo dei dribbling dettati da Inzaghi ai suoi: "Non deve capitare di avere la pancia piena. Troveremo un Milan che ha fatto un'ottima gara col Venezia e poi ha perso col Liverpool. I derby vanno al di là di ogni pronostico", ha detto in conferenza avvisando i suoi, preparati a dovere su cosa fare e non. Perché a distanza di cinque mesi adesso è chiaro: 'sticazzi' sì, ma anche no.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:52 Jankulovski: "L'Inter ha tanti impegni. Ma il Napoli non deve perdere altre occasioni"
- 18:38 fcinBayern-Inter anche per Luis Henrique. Agenti in Francia, presto un contatto con i nerazzurri
- 18:24 Vola l'Under 17 di Handanovic: travolta anche l'Atalanta 4-1, nerazzurri sempre più primi
- 18:10 L'Empoli perde Kouamé: lesione al crociato anteriore e stagione finita
- 17:54 Squadre Under 23, l'idea prende sempre più piede: dopo l'Inter, ci lavora anche la Roma
- 17:40 Women’s Nations League, l'Italia sfida la Danimarca: titolare l'interista Serturini, panchina per Baldi e Cambiaghi
- 17:26 Amoruso: "Il Napoli darà filo da torcere all'Inter fino alla fine. Ho una certezza"
- 17:12 Inter-Cagliari, San Siro viaggia verso il tutto esaurito. Disponibili gli ultimi biglietti per assistere al match
- 16:58 Il sottosegretario Morelli: "Perdere San Siro sarebbe un gravissimo danno per Milano e l'Italia"
- 16:44 Nuova sede per il club 'Peppino Prisco' di Acquaviva d'Isernia, uno dei primi 10 al mondo
- 16:29 Parma-Inter, Sommer il grande protagonista. Briciole per Darmian e Mkhitaryan
- 16:16 Zanetti: "Bayern e Inter sono grandi squadre, ma non è una finale anticipata. Stupito da Bisseck"
- 16:00 Schönwetter: "L'Inter sta meglio del Bayern ed è più costante. E occhio al fattore Urbig"
- 15:45 Bologna, Aebischer: "Messo in difficoltà un Napoli che lotta per lo scudetto. Beukema fondamentale su Lukaku"
- 15:31 Richards: "L'Inter può arrivare in finale di Champions. Rispetto ad altre squadre ha due vantaggi"
- 15:16 Klinsmann: "Inzaghi può vincere la Champions già quest'anno. Lautaro o Kane? Dico entrambi"
- 15:02 Voce al tifoso - Un po' di ottimismo dopo lo stop di Parma
- 14:49 Mandorlini: "Parole di Bastoni? Vanno prese nel senso positivo, ha detto cose vere ma sugli operai..."
- 14:35 Bookies - Occasione persa dal Napoli, l'Inter consolida la posizione da favorita per lo Scudetto
- 14:25 videoI tifosi nerazzurri scaldano la voce per le vie di Monaco. Alle 18 il ritrovo a Marienplatz
- 14:20 Ancora Matthäus: "Per il Bayern momento non facile. L'Inter non deve pensare solo a difendersi"
- 14:07 Napoli, Juan Jesus: "Soddisfatti del pari col Bologna. Gap con l'Inter? Siamo lì e ci proveremo fino all’ultimo"
- 13:53 Cauet: "Inter completa, in Francia viene sottovalutata". Anche se poi individua un punto debole
- 13:39 Rummenigge: "Inzaghi per me è un fenomeno. E l'Inter probabilmente vincerà lo Scudetto"
- 13:24 Matthäus: "Müller farà una grande partita. L'Inter è forte soprattutto grazie al gruppo"
- 13:16 videoPranzo UEFA al Käfer-Schänke di Monaco di Baviera, l'arrivo dell'ambasciata di Oaktree
- 13:10 CdS - Inzaghi tra sogno Triplete e tabù Bayern: il conto è aperto
- 13:02 videoBayern Monaco favorito? Hoeness si lascia andare ad un sorriso sibillino
- 12:55 Il Messaggero - Lazio, Nuno Tavares prossima grande cessione. Sondaggio anche dall'Inter, base d'asta elevata
- 12:48 CdS - Inter ammaccata e occhio ai gialli: la probabile formazione
- 12:40 Sky - Niente da fare per Dimarco: a sinistra giocherà Carlos Augusto. Bastoni e Calhanoglu ci saranno
- 12:35 CdS - Lautaro vs Kane: serial winner contro serial bomber
- 12:30 L'ATMOSFERA a MONACO, l'ENTUSIASMO NERAZZURRO e un INZAGHI SCATENATO: l'attesa di BAYERN-INTER
- 12:28 Solet si prepara al grande salto. E intanto cambia agenzia: il francese nella scuderia di Calhanoglu
- 12:14 L'ag. di Berenbruch: "Rinnovo? Thomas pensa a dare il massimo in campo. Il resto verrà al momento giusto"
- 12:00 Shaqiri: "Triplete Inter? Non impossibile. Ecco cosa serve ai nerazzurri"
- 11:45 Lahm punge: "Inter, Triplete 2010 figlio di una dose enorme di fortuna contro il Barça. E in finale..."
- 11:30 ASSIST da BOLOGNA, è tempo di BAYERN-INTER. Dubbio DIMARCO, INZAGHI ne ha per TUTTI: le ULTIMISSIME
- 11:15 Henry, giù il cappello per Inzaghi: "Allenatore eccezionale. Quello che propone è qualcosa di folle"
- 11:02 Capello: "L'Inter stasera sarà diversa da quella di Parma. Scudetto? Calendario favorevole al Napoli, Inzaghi dovrà essere bravo in una cosa"
- 10:48 GdS - Calhanoglu, la Germania e il Bayern: oggi ci sarà e poi vorrà tornare a Monaco...
- 10:34 Bergomi: "Assenze nel Bayern, ma una nell'Inter pesa tantissimo. Zero titoli? Non cambierebbe nulla perché..."
- 10:20 Qui Bayern - Muller in campo? C'è un'alternativa. Tre assenti puntano la gara del Meazza
- 10:06 Condò: "Pari di Ndoye una delusione da gestire per Conte. Ma da adesso in poi..."
- 09:52 Sforza: "Sommer al Bayern come me in nerazzurro. All'Inter litigavano tutti, ma..."
- 09:38 TS - Bayern-Inter, quanti incroci: tanti ex, giocatori cresciuti in Bundes, vecchie glorie e... mercato
- 09:24 TS - Assenze bipartisan, Inzaghi ha ragione: quanti guai in vista del Bayern
- 09:10 GdS - Carlos Augusto a sinistra, tornano Pavard e Barella: la probabile formazione
- 08:56 Ribery: "Inter ad altezza Bayern: sfida tra giganti. Inzaghi? Ha costruito un giocattolo molto bello. Su Thuram e Lautaro..."
- 08:42 GdS - Marea nerazzurra all'Allianz Arena: saranno circa 4mila i tifosi
- 08:28 GdS - Inzaghi veemente in conferenza stampa: cambio di passo nella comunicazione
- 08:14 GdS - Contro il Bayern serve l'impresa, Inzaghi ha un rimpianto. E il pari del Napoli...
- 08:00 Preview Bayern-Inter - Inzaghi con la Thu-La, Dimarco in panchina
- 04:30 Inter, in arrivo c’è il Cagliari e gli ultimi precedenti…
- 01:00 Cassano: "Con la squadra che ha l'Inter, il campionato doveva essere già chiuso. E sui cambi di Inzaghi..."
- 00:52 Ventola: "Difendo le sostituzioni di Inzaghi a Parma, non si deve giustificare"
- 00:38 Adani: "Per me l'Inter a Parma non ha fatto una buona prova. A volta stacca la spina un po' troppo"
- 00:24 Parolo: "Inter la più forte negli ultimi 4 anni, ma ha vinto un solo Scudetto. E se non lo vince quest'anno..."
- 00:10 Napoli, Scuffet: "Sogno Scudetto? Per raggiungerlo dobbiamo dare tutto, ma dipende anche dall'Inter"
- 00:00 Qualcuno non capisce
- 23:58 Martorelli: "L'Inter ha perso un'occasione importante. Per lo Scudetto è alla pari col Napoli"
- 23:45 Cagliari, Carta celebra la Primavera, ma ammette: "C'è rimpianto per il pari con l’Inter"
- 23:30 Napoli, Stellini: "L'obiettivo è entrare tra le prime quattro. Ma potremo anche sognare se..."
- 23:16 Bologna, Italiano: "Il Napoli si giocherà lo Scudetto fino alla fine, questo pari ci fa ben sperare"
- 23:01 Trevisani: "Bayern Monaco-Inter, le mie percentuali. Sfida più a favore dei tedeschi senza infortuni"
- 22:47 Il Napoli non si avvicina: il Bologna impone l'1-1 ai partenopei che restano tre punti dietro l'Inter
- 22:32 Lutto per Davide Frattesi: è mancata la nonna. Il post commovente della sorella Chiara
- 22:17 Bologna, risentimento muscolare per Ferguson e Skorupski: da valutare per la gara con l'Inter
- 22:04 Pressioni alla FIGC per bloccare Paratici al Milan, l'A.Di.Se smentisce: "Notizie prive di fondamento"
- 21:50 Sneijder ricorda Inter-Bayern Monaco 2011: "Van Gaal se la rideva dopo la vittoria. E allora io gli dissi..."