Darmian, Bastoni, Frattesi, Barella e Dimarco: il blocco InterNazionale. Da arma in più per l'Italia di Spalletti a pretesto in favore di chi, dopo la seconda stella conquistata dall'Inter e dopo mesi di silenzio, è uscito alla ribalta sui social dando ampio sfogo alla propria frustrazione.
Piccola premessa doverosa prima di puntare il dito contro il ct Spalletti. Se vivi in Italia, ami il calcio, non tifi la tua Nazionale agli Europei perché la tua squadra rivale fornisce a questa più giocatori, addirittura esulti perché viene eliminata e incolpi quegli stessi giocatori, definendoli scarsi e incapaci, dimenticando come non siano gli unici a scendere in campo e come in un torneo come Europei o Mondiali esistono mille varianti, non ci siamo proprio. La Nazionale azzurra si tifa in quanto Nazionale, non esistono giocatori di Inter, Juve, Milan, Napoli, Roma, Lazio o Atalanta.
Ora torniamo a Spalletti. Nessuno in queste ore di disperazione nazionale è riuscito a porre l'unica domanda che andava fatta al ct azzurro dopo l'umiliante prestazione contro la Svizzera e il percorso mortificante in tutto l'Europeo. Lui stesso si è discolpato in parte, dopo essersi assunto qualche responsabilità, affermando di aver avuto a disposizione "poco tempo" rispetto ai suoi colleghi. Proprio per questo motivo la domanda che andava fatta è la seguente: se hai avuto poco tempo a disposizione, perché non ti sei basato sulle poche certezze che avevi avventurandoti in labirinti tattici fuori dal normale?
Il dato è piuttosto semplice. Quasi la totalità dei giocatori convocati e titolari ha disputato un'intera stagione venendo impiegato nelle rispettive squadre e nei rispettivi ruoli nel modulo del 3-5-2. In particolare la squadra Campione d'Italia, l'Inter di Simone Inzaghi. Spalletti ne ha convocati 6, prima del forfait di Acerbi. Ne sono rimasti 5 e in tanti hanno comunque parlato giustamente di blocco Inter. Giustamente perché l'Inter, al netto di un dato numerico evidente, negli ultimi anni è la squadra che ha vinto di più in Italia, raggiungendo anche una finale di Champions League in Europa. Le aspettative erano altissime nelle loro qualità tecniche e di leadership. E si è parlato di blocco Inter anche perché la fiducia riposta in Spalletti era tantissima e tutti si aspettavano di vedere il 3-5-2 riproposto anche in Nazionale, dopo le dichiarazioni dello stesso ct nel corso delle ultime settimane in cui esaltava il "blocco Inter".
Ma non si può e non si deve assolutamente parlare di blocco Inter dopo questo Europeo. E il motivo è semplice: i giocatori di Inzaghi (così come tanti altri) non sono stati impiegati nei loro rispettivi ruoli e non sono stati messi nelle condizioni di esprimere il loro valore. Spalletti è stato capace di creare un caos tattico non in una, non in due, ma in tutte 4 le partite della nostra Nazionale.
Il caso più emblematico di tutti è Alessandro Bastoni. Schierato sul centrodestra nella difesa a 4 contro Albania e Spagna, al centro della difesa a 3 contro la Croazia e infine sul centrosinistra nella difesa a 4 contro la Svizzera. Quindi mai a sinistra nella difesa a 3 dove dà il meglio di sé nell'Inter di Inzaghi trasformandosi anche in mezzala ed esterno. Poi c'è il caso Barella. Schierato play contro l'Albania al fianco di Jorginho, poi mezzala e regista contro la Spagna nella stessa partita, poi mezzala destra contro la Croazia e poi mezzala sinistra e trequartista contro la Svizzera. Poi c'è Darmian. Mai utilizzato nelle prime partite, rispolverato contro la Croazia prima come braccetto di destra e poi come esterno sinistro, fino alla maglia da titolare con la Svizzera da terzino sinistro nella difesa a 4. Solo a ripensarci, viene il mal di testa. Spalletti, con il suo calcio, ha anche neutralizzato le capacità offensive di Frattesi rendendolo un giocatore completamente inutile al centro del campo. Chiude il cerchio Dimarco, schierato esterno sinistro solo contro la Croazia ma terzino nella difesa a 4 contro Spagna e Albania (qualcosa forse andrebbe detto anche sulla sua gestione fisica).
Qualcuno parla di fallimento dell'ItalInter perché non aspettava altro. La verità è che Luciano Spalletti doveva sfruttare soprattutto il lavoro svolto da Simone Inzaghi e cercare di replicarlo agli Europei. Invece ha stravolto tutto, allontanandosi dal credo tattico dell'Inter e delle altre squadre italiane che hanno giocato con quello stesso modulo, cercando di imporre le proprie idee in così pochissimo tempo e andando verso una tragedia annunciata. Dei 5 forse solo Bastoni è stato all'altezza della maglia azzurra. Barella (al netto del gol segnato all'Albania), Darmian, Frattesi e Dimarco sono stati irriconoscibili. Chi li ha seguiti tutti l'anno, esultando alle loro prodezze in campo, è rimasto senza parole.
Spalletti è riuscito poi a tirare in mezzo anche lo scudetto vinto con largo anticipo dall'Inter per giustificare la condizione fisica pessima della sua Nazionale, accusando tra le righe alcuni giocatori di aver "mollato" la presa troppo presto. Bisognava semplicemente chiedere scusa ad un'intera Nazionale per una delle pagine più disastrose della nostra storia. Fare peggio di quello che si è visto in campo era davvero difficile, Spalletti è riuscito a fare anche questo.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:11 Inter, l'importanza dell'approccio in Champions: avanti in nove delle ultime dieci gare. E c'è un altro dato sui primi 45'
- 20:57 Menez manda un suggerimento al Milan: "Dovrebbero vedere cosa ha costruito l'Inter"
- 20:43 Si avvicina il rientro di Taremi, la conferma di Pastorello: "Presto di nuovo in squadra"
- 20:27 Palcoscenico di lusso per Juventus-Inter femminile: si giocherà il 10 maggio all'Allianz Stadium
- 20:13 Di Bello torna ad arbitrare l'Inter dopo 16 mesi: l'ultimo precedente è del dicembre 2023
- 19:58 Bollini, CT Under 19: "Favorevole alle seconde squadre, c'è troppa distanza tra Primavera e prima squadra"
- 19:43 Dal Mondiale per Club due novità a livello regolamentare: l'annuncio dell'IFAB
- 19:29 UFFICIALE - Cannavaro esonerato dalla Dinamo Zagabria: non sarà più l'allenatore di Sucic
- 19:14 Lautaro apre le danze per l'impresa di Monaco: è lui il MOTM Qatar Airways della sfida di Champions
- 19:00 Rivivi la diretta! Dal BAYERN al CAGLIARI, carica POSITIVA: l'INTER sogna il TRIPLETE BIS. Novità TAREMI, DIMARCO...
- 18:48 Bookies - Il colpo di Monaco lancia l'Inter. E si dimezza la quota per il nuovo Triplete
- 18:35 Bayern Monaco-Inter fa il record di ascolti su Sky Sport: miglior dato stagionale di spettatori
- 18:21 Il Cagliari Primavera trionfa nella finale di Coppa Italia contro il Milan, i complimenti di Barella: "Avete esaudito un mio sogno"
- 18:11 Plusvalenze, la procura della FIGC acquisisce gli atti dell'inchiesta Osimhen-Napoli
- 18:00 Il pensiero di Bjelanovic: "È una bella lotta scudetto, l'Inter rimane la più completa"
- 17:47 Cagliari, Giulini: "Con l'Inter dovremo fare la gara perfetta. Ma siamo fiduciosi". Poi ringrazia Barella
- 17:37 Basler critico con il Bayern Monaco: "Partita discreta, ma il gol del 2-1 è da stupidi"
- 17:24 La Coppa Italia Primavera parla sardo: Cagliari-Milan 3-0, mattatore il cognato di Barella
- 17:10 Il minuto, la porta, le emozioni: all'Allianz Arena Frattesi è il remake di Pandev. E la data chiude un cerchio
- 16:50 Mkhitaryan detta la linea dopo Monaco: "Concentrazione alta per la seconda tappa"
- 16:42 Bayern Monaco, Laimer: "Inter fredda nel concretizzare. Abbiamo la forza per vincere a Milano"
- 16:29 Zambrotta: "Scudetto? Dico Napoli. Conte non ha le coppe e difficilmente sbaglia"
- 16:20 Matic: "Onana tra i peggiori portieri della storia dello United". L'ex interista replica: "Almeno ho alzato trofei"
- 16:11 Da Dimarco a Carlos Augusto fino a Cocchi: i tifosi scelgono il Goal of the Month di marzo
- 16:03 Lautaro ammazza avversari e ammazza record: col gol al Bayern Monaco supera anche Adriano l'Imperatore
- 15:54 Bayern Monaco, Kane: "Ci è chiaro quel che dobbiamo fare al ritorno e lo faremo"
- 15:42 Condò: "L'Inter di Monaco? Quella di Parma è lo scotto da pagare"
- 15:33 Stramaccioni: "Inzaghi dopo Parma ha difeso la squadra. La partita di Monaco una risposta"
- 15:25 Sky - Dimarco ancora a parte, ma c'è ottimismo. Novità anche su Taremi, che strizza l'occhio a Inzaghi
- 15:20 Finale Coppa Italia Primavera, il Cagliari con un tifoso in più: anche Barella all'Arena Gianni Brera
- 15:12 Zhang non dimentica la sua Inter e resta sempre al suo fianco. L'ex presidente celebra l'impresa di Monaco
- 15:02 Caso Paratici, Gravina: "Nessuna pressione dalla FIGC. Chiunque può contrattualizzarlo ma è squalificato"
- 14:50 Boban: "Lautaro-Thuram, la miglior partita in carriera. Bastoni MVP? Capiscono poco di calcio"
- 14:35 Opta cambia le previsioni sulla UCL: l'Arsenal davanti a tutti, all'Inter il 21,1% di possibilità di vittoria
- 14:28 Müller prova in italiano a frenare l'entusiasmo dell'Inter: "Stai calmo, tutto è ancora possibile"
- 14:20 Il trofeo del Mondiale per Club fa tappa a Milano: l'esposizione prima di Inter-Cagliari
- 14:09 Di Canio: "Inter all'attacco nel finale, che mentalità. Sofferenza in avvio, ma..."
- 14:00 Carlos Augusto giganteggia ancora in Europa ma celebra la squadra e Frattesi: "Per te, fratello"
- 13:52 Bayern Monaco, Kimmich: "Più occasioni per noi, ma l'Inter ha sfruttato le sue. Sapevamo che..."
- 13:38 Sky - Riposo rimandato: Inter già a lavoro ad Appiano. Seduta defaticante post-match per i nerazzurri
- 13:25 Angolo Tattico - Olise rientra con il piede forte, ThuLa in verticale, Bastoni taglia dentro: le chiavi di Bayern-Inter
- 13:15 Bayern Monaco, Dier: "Inter esperta e insieme da tempo. Non siamo felici del gol preso dopo l'1-1"
- 13:06 Müller: "L'Inter a tratti può sembrare non pericolosa, ma non è così. Il mio gol? La squadra di Inzaghi ha rovinato tutto"
- 12:56 Capello: "Inter perfetta, non ha mai buttato via palla. Lautaro da 10, Thuram con lode"
- 12:45 Bayern Monaco, sorriso per Kompany dopo la batosta di ieri: Upamecano lavora sul campo
- 12:36 Vertice a Palazzo Lombardia tra Fontana e Sala: si è parlato anche del futuro di San Siro
- 12:29 GdS - Frattesi torna decisivo. E ieri ha preso in parola quello che gli diceva nonna Stefania...
- 12:22 Inter, pericolo diffide per il ritorno di Champions League: in lista anche Lautaro e Inzaghi
- 12:15 Serie A, arbitri 32esima giornata: Inter-Cagliari affidata a Di Bello, al VAR ci sarà Chiffi
- 12:07 Milan, Walker ko: l'inglese salta il ritorno di Coppa Italia con l'Inter
- 12:00 NOTTE LEGGENDARIA, sveglia ITALIA: L'INTER è una BIG EUROPEA! INZAGHI trionfa, FRATTESI rinasce
- 11:45 Di Canio, suggerimento a Marotta: "Tonali ideale per l'Inter". Ma per Boban sarebbe "troppo doloroso"
- 11:30 GdS - Lautaro è l'Inter: il capitano argentino va oltre i gol
- 11:16 TS - Bayern-Inter anche sul mercato: i bavaresi fanno sul serio per Luis Henrique
- 11:02 Sacchi: "Impresa all'italiana, ma non posso esimermi dal fare i complimenti all'Inter. Preferisco un altro gioco, però bisogna tenere conto..."
- 10:48 CdS - Buone notizie per Inzaghi: Taremi quasi pronto, Dumfries punta il Bayern. E contro il Cagliari...
- 10:34 Bayern Monaco, Muller: "Inter pericolosa ed esperta: ecco cosa servirà al ritorno"
- 10:20 Cambiasso: "Inter appoggiata a certezze e meccanismi. Migliore in campo? Inzaghi perché..."
- 10:06 Bastoni: "Credevamo di poter vincere. Il ritorno? Poco un gol di scarto. E loro..."
- 09:52 Pagelle TS - Barella tardelliano, Thuram come un macaron. Bastoni gigantesco, ma...
- 09:38 TS - Lautaro, gara totale: battuto Kane per distacco. Era dai tempi di Eto'o che...
- 09:24 TS - Un muro in difesa e la 4x100 quando riparte: così l'Inter può tornare a Monaco
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro totale, Bastoni al top, Barella sale in cattedra
- 08:56 Pagelle GdS - Barella esemplare, Lautaro e Frattesi decisivi. Un solo bocciato
- 08:42 Stramaccioni: "L'Inter ha dimostrato di poter arrivare in finale, è stata la vittoria della convinzione nel calcio di Inzaghi. Lautaro e Barella..."
- 08:28 Moviola GdS - Bravo Scharer: lo svizzero valuta correttamente in area e non solo
- 08:14 GdS - A San Siro sarà battaglia, ma quest'Inter è ripartita. E Inzaghi ha visto giusto
- 08:00 A Monaco nulla accade per caso: l'Inter rende umano il Bayern e ora sognare non è più necessario
- 00:32 Frattesi in mixed: "Questo gruppo è la mia seconda famiglia, il pari del Napoli una spinta in più"
- 00:31 Bayern, Kompany a Sky: "Abbiamo visto tanti festeggiamenti, per noi è soltanto la fine del primo tempo"