Odio le ingiustizie sin da piccolo. Non ho mai sopportato chi prende in giro i più deboli. Né tantomeno chi si sente superiore per il conto in banca dei propri genitori o per luogo di nascita. Potete pure fare finta di niente, ma ognuno di voi avrà qualche figlio di papà che crede di essere migliore dei suoi coetanei perché può permettersi l’abito firmato o il tavolo in discoteca. Per non parlare di quegli individui che hanno trascorso la propria infanzia in una metropoli e che denigrano il paesano di turno. A me sembra ovvio, ma purtroppo non lo è: nascere in una famiglia benestante, magari in una città che ti permette di maturare in un ambiente stimolante, è una fortuna, non un atto dovuto. Al massimo un merito dei genitori che con studio e sacrifici possono concedere qualche regalo in più alle proprie creature. Ah, mia mamma era siciliana, di professione medico. Mio papà è un milanese che tutt’oggi divora libri su libri. Io sono cittadino del mondo, nato e cresciuto nel capoluogo meneghino. Quindi so di quello di cui sto parlando.
Il concetto è banale e piuttosto semplice da recepire. Ma in una società dove conta più l’apparire dell’essere e soprattutto dilagano ignoranza e fake news, esprimere tale pensiero è l’amara constatazione che qualche sbaglio, in Italia, in ogni ambito, lo si sia commesso. È triste ammetterlo, ma a qualcuno potrà sembrare più un qualcosa che si dovrebbe dire per lavarsi la coscienza, più che un reale errore da correggere.
Nell’ultimo editoriale me l’ero presa senza mezzi termini con tutti quelli che avevano ululato contro Koulibaly, inveendo anche con chi in passato aveva apostrofato con termini poco carini la madre di Materazzi o Samuel Eto’o. Chiamatelo razzismo. Deficienza culturale. Un miscuglio di entrambi. Questa è semantica. Il nocciolo della questione è che chiunque in uno stadio denigra e volutamente si accanisce o schernisce un calciatore con cattiveria, e il chiaro intento di recare danno, non è un tifoso. Merita una punizione. Stop. Caso chiuso.
Non è una questione di colori calcistici. Qui non si parla di Inter, Milan, Juventus o qualsivoglia squadra. Ma di regole da rispettare. Di civiltà. Di vita.
Ecco perché ogni episodio di questo tipo dovrebbe essere valutato in egual misura. Altrimenti si accreditano teorie complottistiche e si falsa il campionato. A cosa mi riferisco? A quanto successo al giocatore del Torino Meité e al quasi totale menefreghismo generale sulla questione. Io non ero all’Olimpico. Ma anche dalla televisione l’audio di sottofondo era chiaro. Tant’è che il telecronista, dopo il rosso per il giocatore dei granata, ha espressamente parlato di ululati contro l’atleta francese alla sua uscita dal campo. Vi ricorda qualcosa? A me sì. Non ci vuole un astrofisico per notare la sovrapposizione con quanto accaduto allo Scala del calcio.
Ma l’Inter pagherà. La Lazio no. Tutti i supporters nerazzurri non potranno andare allo stadio per le prossime due gare casalinghe, tre addirittura se sei un abbonato della curva. Chi invece ha apostrofato Meité con il più becero degli: “Uhuhuhuh” potrà tranquillamente ripetersi alla ripresa del campionato. Intendiamoci: io ritengo più che corretto sanzionare tutti quegli intelligentoni che hanno apostrofato il difensore senegalese durante la sfida con i campani. E continuo ad auspicarmi che grazie alla tecnologia vengano individuati, uno per uno, e che ogni colpevole si prenda le proprie responsabilità. Ma del resto estendo lo stesso discorso a chi ha avuto il medesimo comportamento durante Lazio-Torino. E a tutti quelli che nel prossimo futuro faranno lo stesso.
Ma intanto, qualcuno potrebbe spiegarmi questa disparità di trattamento?
Perché dopo Inter-Napoli televisioni, giornali, radio e siti internet hanno dedicato (giustamente) ore e ore a quello che è successo, mentre la vicenda di Roma è stata largamente o totalmente ignorata? Ci sono forse cori e buuuu di Serie A e di Serie B? Piace fare la morale quando rende, meramente in termini di numeri, grazie a nomi altisonanti, ma lasciar perdere quando l’argomento non avrebbe lo stesso appeal? C’entra forse anche il risultato finale dei vari incontri? Questo purtroppo è quello che sembra. L’Inter alla fine subirà una sanzione esemplare. E i nerazzurri saranno il perfetto capro espiatorio delle lamentale a convenienza, mentre altri invece resteranno impuniti.
Chi comanda ha deciso così. Si fa finta di nulla. Come per la Supercoppa Italiana Juve-Milan che si disputerà a Gedda e ci saranno dei settori off limits per le donne, se non accompagnate. Il Dio denaro permette che anni e anni di lotte sociali vengano messe da parte.
Altro che tutti Koulibaly.
Spero con tutto il cuore di sbagliarmi e di tornare presto a parlare di calcio giocato. Non avrei problemi a chiedere scusa, ma ad oggi mi sembra proprio che si siano spese delle belle parole e che gli insegnamenti siano già finiti nel dimenticatoio.
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:32 Frattesi in mixed: "Questo gruppo è la mia seconda famiglia, il pari del Napoli una spinta in più"
- 00:31 Bayern, Kompany a Sky: "Abbiamo visto tanti festeggiamenti, per noi è soltanto la fine del primo tempo"
- 00:28 Frattesi dedica il gol alla nonna scomparsa: "So che da lassù due strilli li hai lanciati..."
- 00:27 videoBayern-Inter 1-2, Tramontana: "Si vive per serate così. Frattesi numero uno al mondo per come..."
- 00:18 videoInzaghi in mixed: "C'è attaccamento alla maglia, oggi grande gara. Speriamo di recuperare chi è fuori"
- 00:15 Bastoni Player of the Match di Bayern Monaco-Inter: le motivazioni del panel UEFA
- 00:09 La grande bellezza, il bluff, la botta di vita. E Frattesi fa il Pandev
- 00:08 Inzaghi a ITV: "La squadra sa che a Parma doveva fare meglio. Vantaggio minimo, ma importante"
- 00:04 Calhanoglu a ITV: "Giocare così tanto è più difficile mentalmente che fisicamente. Ma c'è un lato positivo"
- 00:04 Bastoni a ITV: "Settimana prossima sarà ancora più dura. Ecco cosa ci siamo detti dopo Parma"
- 00:03 Sommer a ITV: "Oggi momenti difficili, ma siamo rimasti compatti. Ora il Cagliari"
- 00:03 Sommer a Prime Video DE: "Vittoria importante, ma cercare di difendere il punteggio è pericoloso"
- 23:55 Bayern-Inter, la moviola - Prestazione positiva per Schärer. Poche sbavature e match sempre in controllo
- 23:55 Bayern, Kompany in conferenza: "Prima mezzora dominata. Inter forte, ma a Milano possiamo vincere"
- 23:54 Carlos Augusto a ITV: "Sono più contento per Frattesi che per me, bello essere in corsa per tutto"
- 23:53 Frattesi a ITV: "Stasera avrò bisogno dei sonniferi. Giocare tutte queste partite con un gruppo così è più semplice"
- 23:49 Champions League, risultato a sorpresa all'Emirates: l'Arsenal piega il Real Madrid 3-0
- 23:41 Lautaro a ITV: "Quelli di Parma non siamo noi, siamo una squadra che si fa rispettare ovunque"
- 23:40 Frattesi a Sky: "Nel gol c'è lo zampino di nonna, sicuramente mi avrà lanciato uno strillo da lassù"
- 23:33 Inzaghi in conferenza: "Quella di stasera è tra le mie vittorie più belle, ma è solo il 1° T. Dimarco da valutare"
- 23:30 Bastoni a Sky: "Questa vittoria è un grande segnale, soprattutto per noi. Giocando così siamo fastidiosi per tutti"
- 23:20 Inzaghi a Sky: "Vittoria di spessore, a San Siro dobbiamo dare seguito a questa prova. Il gol del 2-1 dimostra..."
- 23:20 Bayern Monaco-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:11 Lautaro a Sky: "Partita completa, a San Siro servirà la stessa prestazione. Il gol? Volevo calciare di sinistro, poi..."
- 23:06 Bayern Monaco-Inter, le pagelle - Lautaro enciclopedico, Bastoni europeo. Barella usa l'immaginazione
- 23:00 Ha vinto Davide Frattesi: dopo le ore più tristi, la firma sul colpo dell'Inter a Monaco di Baviera. Finisce 2-1
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYERN MONACO-INTER. Collegamento LIVE dallo STADIO
- 22:53 Bayern-Inter, Triplice Fischio - Vantaggio e momento critico superato: il destino dei nerazzurri di Inzaghi è scritto all'Allianz Arena
- 20:46 Inzaghi a Sky: "Ci vorrà una grande Inter. Nella sofferenza bisognerà essere squadra vera"
- 20:42 Matthäus: "Bayern pericoloso davanti, ecco cosa non deve fare l'Inter. Barella mi rappresenta e Bisseck è il futuro"
- 20:35 Marotta: "Vogliamo investire sui giovani, ma non disdegniamo gli 'esperti'. Su Luis Henrique dico..."
- 20:22 Acerbi a Sky: "Servirà attenzione, pensare al ritorno sarebbe un errore. Kane? Forse è il centravanti più forte"
- 20:00 Acerbi a ITV: "Partita bella e difficile da giocare. Il Bayern ha giocatori importanti, come li abbiamo noi"
- 19:50 Zazzaroni e i fratelli De Rege
- 19:36 Giudice Sportivo - Sei i giocatori squalificati. Terza sanzione per Dimarco e multa per il Parma: il motivo
- 19:22 Qui Bologna - Brutte notizie per Skorupski e Ferguson: saltano la sfida contro l'Inter
- 19:07 Gautieri: "Col Parma passo falso dell'Inter, ma il Napoli ha perso l'occasione e il margine resta importante"
- 18:52 Jankulovski: "L'Inter ha tanti impegni. Ma il Napoli non deve perdere altre occasioni"
- 18:38 fcinBayern-Inter anche per Luis Henrique. Agenti in Francia, presto un contatto con i nerazzurri
- 18:24 Vola l'Under 17 di Handanovic: travolta anche l'Atalanta 4-1, nerazzurri sempre più primi
- 18:10 L'Empoli perde Kouamé: lesione al crociato anteriore e stagione finita
- 17:54 Squadre Under 23, l'idea prende sempre più piede: dopo l'Inter, ci lavora anche la Roma
- 17:40 Women’s Nations League, l'Italia sfida la Danimarca: titolare l'interista Serturini, panchina per Baldi e Cambiaghi
- 17:26 Amoruso: "Il Napoli darà filo da torcere all'Inter fino alla fine. Ho una certezza"
- 17:12 Inter-Cagliari, San Siro viaggia verso il tutto esaurito. Disponibili gli ultimi biglietti per assistere al match
- 16:58 Il sottosegretario Morelli: "Perdere San Siro sarebbe un gravissimo danno per Milano e l'Italia"
- 16:44 Nuova sede per il club 'Peppino Prisco' di Acquaviva d'Isernia, uno dei primi 10 al mondo
- 16:29 Parma-Inter, Sommer il grande protagonista. Briciole per Darmian e Mkhitaryan
- 16:16 Zanetti: "Bayern e Inter sono grandi squadre, ma non è una finale anticipata. Stupito da Bisseck"
- 16:00 Schönwetter: "L'Inter sta meglio del Bayern ed è più costante. E occhio al fattore Urbig"
- 15:45 Bologna, Aebischer: "Messo in difficoltà un Napoli che lotta per lo scudetto. Beukema fondamentale su Lukaku"
- 15:31 Richards: "L'Inter può arrivare in finale di Champions. Rispetto ad altre squadre ha due vantaggi"
- 15:16 Klinsmann: "Inzaghi può vincere la Champions già quest'anno. Lautaro o Kane? Dico entrambi"
- 15:02 Voce al tifoso - Un po' di ottimismo dopo lo stop di Parma
- 14:49 Mandorlini: "Parole di Bastoni? Vanno prese nel senso positivo, ha detto cose vere ma sugli operai..."
- 14:35 Bookies - Occasione persa dal Napoli, l'Inter consolida la posizione da favorita per lo Scudetto
- 14:25 videoI tifosi nerazzurri scaldano la voce per le vie di Monaco. Alle 18 il ritrovo a Marienplatz
- 14:20 Ancora Matthäus: "Per il Bayern momento non facile. L'Inter non deve pensare solo a difendersi"
- 14:07 Napoli, Juan Jesus: "Soddisfatti del pari col Bologna. Gap con l'Inter? Siamo lì e ci proveremo fino all’ultimo"
- 13:53 Cauet: "Inter completa, in Francia viene sottovalutata". Anche se poi individua un punto debole
- 13:39 Rummenigge: "Inzaghi per me è un fenomeno. E l'Inter probabilmente vincerà lo Scudetto"
- 13:24 Matthäus: "Müller farà una grande partita. L'Inter è forte soprattutto grazie al gruppo"
- 13:16 videoPranzo UEFA al Käfer-Schänke di Monaco di Baviera, l'arrivo dell'ambasciata di Oaktree
- 13:10 CdS - Inzaghi tra sogno Triplete e tabù Bayern: il conto è aperto
- 13:02 videoBayern Monaco favorito? Hoeness si lascia andare ad un sorriso sibillino
- 12:55 Il Messaggero - Lazio, Nuno Tavares prossima grande cessione. Sondaggio anche dall'Inter, base d'asta elevata
- 12:48 CdS - Inter ammaccata e occhio ai gialli: la probabile formazione
- 12:40 Sky - Niente da fare per Dimarco: a sinistra giocherà Carlos Augusto. Bastoni e Calhanoglu ci saranno
- 12:35 CdS - Lautaro vs Kane: serial winner contro serial bomber
- 12:30 L'ATMOSFERA a MONACO, l'ENTUSIASMO NERAZZURRO e un INZAGHI SCATENATO: l'attesa di BAYERN-INTER