"I precedenti non vanno in campo", ha detto Simone Inzaghi prima del quarto derby di Milano della stagione. Legittimo dal suo punto di vista, anche perché puntualmente si ritrova di fronte un Milan diverso tatticamente e psicologicamente, tra cambi di panchina e di obiettivi. Dopo campionato e Supercoppa italiana, è la volta della Coppa Italia, utile a capire se l'assioma del tecnico nerazzurro ha fondamenta solide.
L'inizio è a rilento, con i padroni di casa con la sindrome di andare sotto troppo presto che rischiano solo la palla lunga su Tammy Abraham e gli ospiti che non forzano ma trovano comunque il modo per pungere: al 9', dagli sviluppi di un corner, in seguito a un flipper, Joaquin Correa calcia di prima chiamando Mike Maignan al primo intervento. La risposta dei rossoneri arriva al 16' concentrata in un'azione caparbia sulla linea di fondo di Alex Jimenez, che con un rimpallo apre la strada Tijjani Reijnders il crossa forte viene alzato sopra la traversa da Theo Hernandez. Che poco dopo si fa ammonire per un fallo da SPA su Yann Bisseck, pronto a diventare minaccioso sulla corsia destra. Dal calcio di punizione successivo. Hakan Calhanoglu pennella sul secondo palo, per la torre proprio di Bisseck verso De Vrij che non segna l'1-0 per via salvataggio prima della linea di Abraham, con Maignan comunque pronto a parare. E' la miccia che fa accendere la partita: al 26', il Milan lancia Leao che, dopo il solito dribbling verso l'esterno del campo, vorrebbe piazzarla sul secondo palo ma senza l'accordo di Pep Martinez, che si iscrive alla contesa con una parata decisiva. Si va da una parte all'altra, senza soluzione di continuità, con la ricerca ora dell'ampiezza ora della profondità, spesso sporcata da errori tecnici che compromettono le giuste intenzioni tattiche. A proposito di ampiezza, al 33', con Darmian 'aperto', praticamente con i piedi sulla linea laterale, quasi ci scappa l'1-0 dell'Inter: bravo Matteo Gabbia ad anticipare nel duello aereo Correa, che era pronto a colpire di testa verso la porta. Al 37', come da copione, tocca al Milan: dopo una cavalcata di Kyle Walker sulla destra, Reijnders si fa dare palla tra le linee e imbuca per Abraham, anticipato sul più bello dall'uscita provvidenziale di Martinez fino ai bordi della sua area. Al 40', per effetto di una palla persa ingenuamente da Leao e un fallo conseguente di Pulisic su Barella, Calhanoglu va a calciare la punizione dai 25 metri che obbliga Maignan ad allungarla in corner per evitare guai peggiori. Il primo tempo si chiude con una doppia grande occasione per l'Inter: Carlos Augusto verticalizza in area per Thuram, il cui extra pass subisce una deviazione che diventa buona per l'inserimento a fari spenti di Frattesi. Che di testa schiaccia troppo debolmente per poter impensierire Maignan. Sulla prosecuzione dell'azione, Bastoni si trova nell'insolita posizione di tiratore scelto dentro l'area e cicca malamente il pallone.
SECONDO TEMPO -
La ripresa comincia col botto per il Milan, che passa in vantaggio dopo un giro palla prolungato e una carambola fortunata che libera al tiro incrociato di Abraham che non lascia scampo a Martinez. L'errore è di Frattesi, che scala in ritardo su Fofana e permette all'inglese di calciare indisturbato per l'1-0. La reazione interista è rabbiosa e arriva immediatamente: capitan Barella carica a testa bassa, si libera della marcatura di Jimenez e scarica un tiro a giro che non ha l'effetto giusto per sorprendere Maignan. Il tap-in di Darmian è da dimenticare, ma era in posizione troppo angolata per prendere qualcosa di meglio. Gli animi si riscaldano per un petto contro petta tra Jimenez e Carlos Augusto che genera l'ammonizione per Francesco Acerbi, che evidentemente ha detto qualche parola di troppo mentre si trovava a bordocampo per il warm up. La sfida si infuoca, tra contatti al limite e fischi che lasciano a desiderare di Michael Fabbri. Uno scenario che invita Simone Inzaghi a effettuare il triplo cambio in coincidenza con l'ora di gioco: Pavard, Zalewski e Mkhitaryan per Bisseck (ammonito ingiustamente), Carlos Augusto e Frattesi, nettamente il peggiore in campo. Dopo la girandola di cambi, Leao tenta una rovesciata impossibile che va a finire al primo anello blu. Dall'altro lato del campo, invece, cresce la sensazione che l'Inter sulla sinistra diventi col passare del tempo più pericolosa, e infatti proprio da quel lato nasce l'1-1: palla lavorata bene da Barella per Correa che la appoggia per il tiro potente di Hakan Calhanoglu che infila Maignan, coperto da due compagni al momento della parata. Incassato il gol, Sergio Conceicao attua la contromossa richiamando in panchina lo sfiancato Alex Jimenez per Riccardo Sottil. Poco dopo, dentro Joao Felix e Santiago Gimenez per Christian Pulisic e Tammy Abraham. Si vive sul filo fino al triplice fischio: all'80' Zalewski, nella stessa zolla dell'assist all'esordio in nerazzurro proprio nel derby, ha la palla d'oro per il 2-1 ma Maignan si fa grande e copre tutta la porta strozzandogli la gioia in gola. All'84', sull'ennesimo recupero alto, l'Inter manda a calciare Mkhitaryan da posizione privilegiata, ma è ancora Maignan a ergersi da protagonista. Passato il lungo momento di sofferenza, il Milan torna a farsi vivo in attacco: Fofana cattura palla e innesca Leao, il cui tiro a giro soffia non lontano dal palo. Thomas Berenbruch per Correa è l'ultima carta che si gioca Inzaghi. Prima della segnalazione di 3' di recupero. In cui non succede nulla: la semifinale d'andata finisce 1-1.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 17:26 Amoruso: "Il Napoli darà filo da torcere all'Inter fino alla fine. Ho una certezza"
- 17:12 Inter-Cagliari, San Siro viaggia verso il tutto esaurito. Disponibili gli ultimi biglietti per assistere al match
- 16:58 Il sottosegretario Morelli: "Perdere San Siro sarebbe un gravissimo danno per Milano e l'Italia"
- 16:44 Nuova sede per il club 'Peppino Prisco' di Acquaviva d'Isernia, uno dei primi 10 al mondo
- 16:29 Parma-Inter, Sommer il grande protagonista. Briciole per Darmian e Mkhitaryan
- 16:16 Zanetti: "Bayern e Inter sono grandi squadre, ma non è una finale anticipata. Stupito da Bisseck"
- 16:00 Schönwetter: "L'Inter sta meglio del Bayern ed è più costante. E occhio al fattore Urbig"
- 15:45 Bologna, Aebischer: "Messo in difficoltà un Napoli che lotta per lo scudetto. Beukema fondamentale su Lukaku"
- 15:31 Richards: "L'Inter può arrivare in finale di Champions. Rispetto ad altre squadre ha due vantaggi"
- 15:16 Klinsmann: "Inzaghi può vincere la Champions già quest'anno. Lautaro o Kane? Dico entrambi"
- 15:02 Voce al tifoso - Un po' di ottimismo dopo lo stop di Parma
- 14:49 Mandorlini: "Parole di Bastoni? Vanno prese nel senso positivo, ha detto cose vere ma sugli operai..."
- 14:35 Bookies - Occasione persa dal Napoli, l'Inter consolida la posizione da favorita per lo Scudetto
- 14:25 videoI tifosi nerazzurri scaldano la voce per le vie di Monaco. Alle 18 il ritrovo a Marienplatz
- 14:20 Ancora Matthäus: "Per il Bayern momento non facile. L'Inter non deve pensare solo a difendersi"
- 14:07 Napoli, Juan Jesus: "Soddisfatti del pari col Bologna. Gap con l'Inter? Siamo lì e ci proveremo fino all’ultimo"
- 13:53 Cauet: "Inter completa, in Francia viene sottovalutata". Anche se poi individua un punto debole
- 13:39 Rummenigge: "Inzaghi per me è un fenomeno. E l'Inter probabilmente vincerà lo Scudetto"
- 13:24 Matthäus: "Müller farà una grande partita. L'Inter è forte soprattutto grazie al gruppo"
- 13:16 videoPranzo UEFA al Käfer-Schänke di Monaco di Baviera, l'arrivo dell'ambasciata di Oaktree
- 13:10 CdS - Inzaghi tra sogno Triplete e tabù Bayern: il conto è aperto
- 13:02 videoBayern Monaco favorito? Hoeness si lascia andare ad un sorriso sibillino
- 12:55 Il Messaggero - Lazio, Nuno Tavares prossima grande cessione. Sondaggio anche dall'Inter, base d'asta elevata
- 12:48 CdS - Inter ammaccata e occhio ai gialli: la probabile formazione
- 12:40 Sky - Niente da fare per Dimarco: a sinistra giocherà Carlos Augusto. Bastoni e Calhanoglu ci saranno
- 12:35 CdS - Lautaro vs Kane: serial winner contro serial bomber
- 12:30 L'ATMOSFERA a MONACO, l'ENTUSIASMO NERAZZURRO e un INZAGHI SCATENATO: l'attesa di BAYERN-INTER
- 12:28 Solet si prepara al grande salto. E intanto cambia agenzia: il francese nella scuderia di Calhanoglu
- 12:14 L'ag. di Berenbruch: "Rinnovo? Thomas pensa a dare il massimo in campo. Il resto verrà al momento giusto"
- 12:00 Shaqiri: "Triplete Inter? Non impossibile. Ecco cosa serve ai nerazzurri"
- 11:45 Lahm punge: "Inter, Triplete 2010 figlio di una dose enorme di fortuna contro il Barça. E in finale..."
- 11:30 ASSIST da BOLOGNA, è tempo di BAYERN-INTER. Dubbio DIMARCO, INZAGHI ne ha per TUTTI: le ULTIMISSIME
- 11:15 Henry, giù il cappello per Inzaghi: "Allenatore eccezionale. Quello che propone è qualcosa di folle"
- 11:02 Capello: "L'Inter stasera sarà diversa da quella di Parma. Scudetto? Calendario favorevole al Napoli, Inzaghi dovrà essere bravo in una cosa"
- 10:48 GdS - Calhanoglu, la Germania e il Bayern: oggi ci sarà e poi vorrà tornare a Monaco...
- 10:34 Bergomi: "Assenze nel Bayern, ma una nell'Inter pesa tantissimo. Zero titoli? Non cambierebbe nulla perché..."
- 10:20 Qui Bayern - Muller in campo? C'è un'alternativa. Tre assenti puntano la gara del Meazza
- 10:06 Condò: "Pari di Ndoye una delusione da gestire per Conte. Ma da adesso in poi..."
- 09:52 Sforza: "Sommer al Bayern come me in nerazzurro. All'Inter litigavano tutti, ma..."
- 09:38 TS - Bayern-Inter, quanti incroci: tanti ex, giocatori cresciuti in Bundes, vecchie glorie e... mercato
- 09:24 TS - Assenze bipartisan, Inzaghi ha ragione: quanti guai in vista del Bayern
- 09:10 GdS - Carlos Augusto a sinistra, tornano Pavard e Barella: la probabile formazione
- 08:56 Ribery: "Inter ad altezza Bayern: sfida tra giganti. Inzaghi? Ha costruito un giocattolo molto bello. Su Thuram e Lautaro..."
- 08:42 GdS - Marea nerazzurra all'Allianz Arena: saranno circa 4mila i tifosi
- 08:28 GdS - Inzaghi veemente in conferenza stampa: cambio di passo nella comunicazione
- 08:14 GdS - Contro il Bayern serve l'impresa, Inzaghi ha un rimpianto. E il pari del Napoli...
- 08:00 Preview Bayern-Inter - Inzaghi con la Thu-La, Dimarco in panchina
- 01:00 Cassano: "Con la squadra che ha l'Inter, il campionato doveva essere già chiuso. E sui cambi di Inzaghi..."
- 00:52 Ventola: "Difendo le sostituzioni di Inzaghi a Parma, non si deve giustificare"
- 00:38 Adani: "Per me l'Inter a Parma non ha fatto una buona prova. A volta stacca la spina un po' troppo"
- 00:24 Parolo: "Inter la più forte negli ultimi 4 anni, ma ha vinto un solo Scudetto. E se non lo vince quest'anno..."
- 00:10 Napoli, Scuffet: "Sogno Scudetto? Per raggiungerlo dobbiamo dare tutto, ma dipende anche dall'Inter"
- 00:00 Qualcuno non capisce
- 23:58 Martorelli: "L'Inter ha perso un'occasione importante. Per lo Scudetto è alla pari col Napoli"
- 23:45 Cagliari, Carta celebra la Primavera, ma ammette: "C'è rimpianto per il pari con l’Inter"
- 23:30 Napoli, Stellini: "L'obiettivo è entrare tra le prime quattro. Ma potremo anche sognare se..."
- 23:16 Bologna, Italiano: "Il Napoli si giocherà lo Scudetto fino alla fine, questo pari ci fa ben sperare"
- 23:01 Trevisani: "Bayern Monaco-Inter, le mie percentuali. Sfida più a favore dei tedeschi senza infortuni"
- 22:47 Il Napoli non si avvicina: il Bologna impone l'1-1 ai partenopei che restano tre punti dietro l'Inter
- 22:32 Lutto per Davide Frattesi: è mancata la nonna. Il post commovente della sorella Chiara
- 22:17 Bologna, risentimento muscolare per Ferguson e Skorupski: da valutare per la gara con l'Inter
- 22:04 Pressioni alla FIGC per bloccare Paratici al Milan, l'A.Di.Se smentisce: "Notizie prive di fondamento"
- 21:50 Sneijder ricorda Inter-Bayern Monaco 2011: "Van Gaal se la rideva dopo la vittoria. E allora io gli dissi..."
- 21:38 Finale Champions a Monaco di Baviera, iniziata la prevendita dei biglietti: modalità e prezzi
- 21:23 Fiorentina, trauma al ginocchio destro per Gosens: il club non si sbilancia sul recupero
- 21:09 Materazzi: "Questa Inter più bella di quella del Triplete. Però con noi perderebbe, forse 1-0"
- 20:55 UFFICIALE - Sampdoria, Evani nuovo allenatore. Per Roberto Mancini ruolo da consulente?
- 20:40 Napoli, Stellini: "Meret ha l'influenza e Buongiorno non si è allenato. Ma siamo pronti e stiamo bene"
- 20:38 Matthäus: "Inzaghi allena l'Inter da quattro anni, in Italia è cosa rara. La dice lunga sul suo lavoro"
- 20:24 Inzaghi a ITV: "Bayern avversario di assoluto valore, avremo difficoltà. Ma le avranno anche loro"