Per evitare spiacevoli situazioni kafkiane, nella città che ha dato i natali allo scrittore de 'Le Metamorfosi', Simone Inzaghi manda in campo l'Inter migliore possibile contro lo Sparta Praga, senza snaturarla come accaduto puntualmente in Champions League in questa stagione. Il ragionamento fatto dal tecnico piacentino è logico: tre punti oggi con i titolarissimi, al netto degli infortuni, per non intasare il calendario domani con i playoff da evitare come la peste. Missione compiuta, non proprio col minimo sforzo come suggerisce l'1-0 finale, che consente all'Inter di tirare fuori dalla tasca la calcolatrice per contare i punti che servono per il passaggio diretto agli ottavi di finale della competizione.
LA PARTITA - Armati di pazienza sin dall'avvio, i campioni d'Italia provano a sfondare il blocco bassissimo dei cechi con combinazioni strette, soprattutto tra Lautaro Martinez e Marcus Thuram, che per l'occasione tornano a giocare in coppia dal 1'. Proprio la ThuLa è subito protagonista nei primissimi minuti: al 4' il Toro non riesce ad agganciare un pallone invitante in area, dopo due giri d'orologio Tikus strappa sulla destra seminando in velocità Filip Panak prima di offrire a rimorchio per Denzel Dumfries, che cade a terra troppo facilmente dopo lo scontro con Laci. Per l'arbitro è simulazione, quindi, ammonizione. Dopo il giallo, si gioca per un po' in una sola metà campo: gli ospiti cingono d'assedio l'area avversaria, trovando lo spiraglio giusto al 12', con Alessandro Bastoni (chi, se non lui?) che con un cross avvolgente sul secondo palo arma il destro di Lautaro Martinez, un tiro volutamente schiacciato del capitano che fulmina Peter Vindahl. Allora via al un monologo nerazzurro, proprio come da strategia inzaghiana dichiarata a pochi minuti dal fischio d'inizio del match: 'cercheremo di metterla sul ritmo', le parole a Sky Sport del Demone, per evidenziare le difficoltà fisiche di una squadra che non gioca una partita ufficiale dal 15 dicembre. Il gap tecnico, già oceanico in condizioni normali, viene acuito dalla disparità nella fluidità di gioco: insomma, a vederla così, non ci sarebbe partita. Ma qualche distrazione dei nerazzurri accende qualche minima speranza dei padroni di casa,m soprattutto in Birmancevic, minaccia fantasma quando fa correre qualche brivido sulla schiena dei tifosi interisti per la sua presenza sul retropassaggio ad alto rischio di Benjamin Pavard a Yann Sommer. Chiusa la parentesi un minimo sofferente, l'Inter va vicina al raddoppio, con il cronometro che segna il 27esimo minuto: recupero palla alto di Mkhitaryan, che accomoda per il tiro con visuale libera di Asllani da fuori area: alto. Sfiorato il 2-0, al 34', l'Inter scongiura il pari grazie all'intervento attento di Yann Sommer, bravo a contenere in due tempi il tiro forte ma centrale del solito Birmancevic. Un campanello d'allarme, colpa di un po' di superficialità nelle marcature, che l'Inter interpreta in un solo modo: continuare ad attaccare. Sul cambio di fronte, non tarda ad arrivare un'altra chance: dai-vai Dimarco per Bastoni, con quest'ultimo che si sgancia da esterno puro sulla sinistra e accomoda per una specie di rigore in movimento per Barella, che calcia alle stelle.
Nella ripresa, è lo Sparta a uscire meglio dagli spogliatoi: bastano una manciata di secondi a Victor Olatunji per scoccare da fuori area il primo tiro. Che fa poca strada per l'opposizione del muro interista. E' il segnale che, unito ad altre piccole sfumature, invitano i cechi a crederci: al 55' arriva un altro tiro di Birmancevic, da posizione defilatissima, respinto da Sommer in corner. L'Inter non rimane a guardare e alza improvvisamente l'indice di pericolosità con una ripartenza condotta bene da Barella e culminata con un tiro molle di Lautaro tra i guantoni di Vindahl. E' il prologo al raddoppio di Dumfries, annullato dopo diversi secondi dal VAR: Lautaro imbuca per Dimarco, pizzicato a posteriori in fuorigioco prima di farla pervenire all'ex PSV. Che, finito il check, lascia il campo per Darmian; dentro anche Davide Frattesi per Nicolò Barella. I cambi rimescolano le cose ma non modificano il canovaccio: lo Sparta rimane attaccato alla gara ma va in ansia a ogni affondo dell'Inter: al 69', Panak, con una scivolata disperata, toglie a Thuram un gol fatto sul cross avvolgente di Dimarco. Che, prima di lasciare il campo, calcia forte sopra la traversa. Con Dimash viene richiamato in panchina anche Asllani, dentro Carlos Augusto e Zielinski. Neanche il tempo di annotare le sostituzioni che Lautaro va all'ennesimo tiro innocuo dopo l'unico vincente del primo tempo. Al 74', Lars Friis decide che è arrivato il momento di Lukas Haraslin, ma è ancora l'Inter ad avvicinarsi maggiormente al gol: Frattesi spara dal limite dell'area costringendo Vindahl a una parata non scontata. Col minimo vantaggio, la sfida rimane tirata fino all'ultimo, tanto che Benjamin Pavard deve tappare il buco difensivo di Carlos Augusto, all'81'. Servono altre forze fresche all'Inter, così Inzaghi gioca la carta Mehdi Taremi, richiamando in panchina Lautaro. L'uomo della provvidenza per l'Inter come successo con l'Empoli, un giocatore assolutamente ritrovato.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 14:15 Thuram: "Se dicono che valgo 75 mln merito dell'Inter. Gol al Feyenoord, io e Barella come De Bruyne e Haaland"
- 14:00 L'analisi di Mirabelli: "Rosa del Milan seconda solo a quella dell'Inter. E l'anno prossimo..."
- 13:45 Mkhitaryan vede il Parma e si scatena: è la sua vittima preferita. Contro gli emiliani anche tre assist nel conteggio
- 13:31 Castro: "I top club mi seguono e ciò mi motiva, ma penso al Bologna. Io e Lautaro insieme? Dobbiamo aspettare..."
- 13:17 Esami per Musiala, il Bayern ufficializza: "Strappo muscolare". La stella tedesca salterà i due match con l'Inter
- 13:03 Kane tranquillizza il Bayern Monaco: "Mi sono slogato la caviglia. È un po' gonfia, ma non sono preoccupato"
- 12:49 Milan, Scaroni: "Ecco perché sono ottimista per il nuovo San Siro. Sul progetto noi e l'Inter viaggiamo allineati perché..."
- 12:35 UFFICIALE - Muller e il Bayern si separano: "Addio in estate. Nelle prossime settimane daremo il massimo"
- 12:21 Sky - Parma-Inter, Inzaghi con una novità a centrocampo: Asllani in regia e 'cambio di ruolo' per Calhanoglu
- 12:07 Qui Parma - Chivu ritrova Hernani, ma non Cancellieri: l'elenco dei 24 convocati per la sfida contro l'Inter
- 11:53 Sky Sport DE - Bayern, per Musiala stop di almeno 8 settimane: sarà out per le due sfide di Champions contro l'Inter
- 11:39 TS - Vagnati si muove per portare Pio Esposito al Torino. Aperti i contatti, l'Inter detta le condizioni
- 11:24 La convinzione di Stendardo: "Inter la più forte in A, Inzaghi riesce a ruotare bene le pedine"
- 11:10 Cambiaghi illude l'Italia, la Svezia firma la beffa al 94esimo: le Azzurre sconfitte 3-2 in Nations League
- 10:55 Bojinov: "Con l'Inter saltò tutto perché ero una testa di c***o". Poi racconta un aneddoto di Mourinho post-triplete
- 10:40 Frattesi bomber aggiunto: tra i centrocampisti con almeno 10 reti è quello con il miglior rapporto minuti/gol
- 10:25 TS - Lautaro titolare ma per un tempo. Su Dumfries filtra poco ottimismo: possibile rientro a fine mese
- 10:10 TS - Tardini storicamente ostico. Inzaghi non rischia: torna Dimash a sinistra e la ThuLa davanti
- 09:50 GdS - A Parma senza Inzaghi ma con una certezza: in campo il miglior undici. Calha-Asllani unico dubbio
- 09:36 CdS - Inter, al Tardini per una mini fuga che vale una 'serenità' pre-Bayern
- 09:16 GdS - Inzaghi e Conte destini incrociati, così anche per Farris e Stellini... Ma tra i due c'è una differenza
- 09:00 Inzaghi compie 49 anni. Gli auguri dell'Inter: "Passione, dedizione e impegno. Insieme quattro anni di emozioni indescrivibili"
- 08:45 GdS - Inzaghi pensa a Monaco, ma prima al Parma e imbraccia la sua arma migliore: Gogeta? No ThuLa
- 08:30 Djorkaeff a tutto tondo sull'Inter: "Può tornare in finale di Champions". Poi dribbla su Conte ed esalta Thuram
- 08:15 Preview Parma-Inter - Inzaghi con i big: Dimarco, Calha e Lautaro dal 1'
- 00:46 Bayern Monaco, fasciatura alla caviglia per Kane: "Spero non sia nulla di grave"
- 00:00 Quel giorno a Parma
- 23:54 Settore giovanile Inter, la Primavera vuole scattare al primo posto: tutti gli impegni del week-end
- 23:41 Viviano: "L'Inter non sottovaluterà il Parma. Rosa ampia, non penso che le assenze influenzeranno il rendimento"
- 23:27 Spinaccè: "Youth League viaggio fantastico, usciamo a testa alta. Ora testa al campionato"
- 23:13 Kompany, all. Bayern Monaco: "Come sostituirò Musiala contro l'Inter? Prima li studieremo, poi decideremo"
- 22:58 Infortunio Musiala, Kane e Kimmich in coro: "Pazzesco, è frustrante. Speriamo non sia grave"
- 22:50 Musiala out per Bayern Monaco-Inter. Il DS Eberl: "Martedì non ci sarà. Ma anche senza lui possiamo vincere"
- 22:44 Il Genoa ritrova il sorriso e i tre punti: Zanoli piega l'Udinese, terzo ko di fila per i bianconeri
- 22:30 Borghi: "Luis Henrique mi piace. Rappresenterebbe uno stacco per i laterali dell'Inter"
- 22:25 Il Bayern Monaco è corsaro 3-1 ad Augsburg, ma l'emergenza infortuni continua: out anche Musiala
- 22:16 Della Mora ricorda il tifo di Trabzon: "La prima volta davanti a 40mila persone non si scorda mai"
- 21:51 L'urlo di Dumfries: "Infortunio più insidioso di quanto potessi sperare. Ma non mi fermerà, tornerò più forte"
- 21:47 Bologna, Calabria: "Vedremo se ci sarò contro l'Inter. Coppa Italia, auguro il meglio al Milan"
- 21:34 Tardini tutto esaurito per Parma-Inter: si sfonderà per la prima volta il tetto delle 22mila presenze
- 21:20 Commisso: "A Firenze avremmo potuto avere uno stadio bello e moderno. Ha ragione Marotta"
- 21:06 L'ag. Bagnoli: "Luis Henrique può giocare nell'Inter di Inzaghi. E non solo come esterno"
- 20:52 Boniek: "Per me la Juve era la prima rivale dell'Inter. La mia stella tolta allo Stadium? Mai saputo perché"
- 20:39 Udinese, Karlstrom: "Sconfitta con l'Inter? Non siamo contenti delle ultime due partite"
- 20:24 Bookies - Inter favorita sul Parma. La rete di Lautaro paga 2 volte la posta, quella di Thuram è in lavagna a 2,25
- 20:11 Qui Parma - Seduta di allenamento al Tardini: il report. Domani mattina la rifinitura
- 19:57 Politano e l'addio all'Inter di Conte: "Mi provava da punta, ma non ero pronto per il 3-5-2. Quindi andai via"
- 19:42 Bayern Monaco fra poco in campo contro l'Augsburg: niente Guerreiro, giocherà Stanisic
- 19:28 Dimarco versione assist: già raggiunto il record stagionale in carriera. Gol fatti: solo due precedenti migliori
- 19:14 UCL, verso Bayern Monaco-Inter: gli orari di conferenze stampa e allenamenti della vigilia
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di PARMA-INTER, subito LAUTARO: la PROBABILE. CASO DUMFRIES, TAREMI e LUIS HENRIQUE
- 18:54 Abbiati ripensa all'Euroderby 2003: "Pressione in quei 6 giorni? Non uscivo di casa e ho dormito pochissime ore"
- 18:40 Iuliano e Calciopoli: "Rivorrei almeno uno scudetto perché li ho vinti sul campo. Conte? Un bel vedere il Napoli quest'anno"
- 18:26 L'eliminazione dalla Youth League scotta ancora, ma Calligaris è sicuro: "La sconfitta è la base del successo"
- 18:11 Thuram: "Triplete? Ecco cosa ci siamo detti. Lautaro tra i più forti al mondo. Parma speciale, sulle rotazioni di Inzaghi..."
- 17:57 Buongiorno: "Lukaku all'Inter è l'attaccante che mi ha messo più in difficoltà. Mi sarebbe piaciuto sfidare Ronaldo"
- 17:44 Atalanta, Scamacca non si nasconde: "Scudetto? La sconfitta con l'Inter si è sentita"
- 17:29 Federico Pastorello annuncia l'ingresso di Sensi nella sua scuderia: "Ci aspettano nuove sfide"
- 17:14 "Condotta indecente" durante Atletico-Real: le decisioni della UEFA su Rudiger, Mbappé, Vinicius e Ceballos
- 16:59 "Segna il gol più bello. Dona sangue e plasma": l'iniziativa di Lega Serie A e AVIS per la 31ª giornata di campionato
- 16:45 Il Bayern Monaco sfida l'Inter anche per Luis Henrique. Interesse nato 7 anni fa: ecco come
- 16:30 Filip Stankovic accelera per il rientro in campo. Di Francesco fa il punto e aggiorna: "Ecco quando potrebbe tornare"
- 16:16 Mondiale per Club 2025, il 'caso Leon' arriva al TAS: i ricorsi verrano ascoltati nella settimana del 5 maggio
- 16:02 L'Inter vola e colpisce: 13 gol di testa con sette marcatori diversi. E in Serie A comanda nelle reti da palla inattiva
- 15:55 Sky - Dumfries, tempi di recupero da stabilire: nuovi esami programmati alla fine della prossima settimana
- 15:48 L'avv. Pasqualin: "Finestra di mercato extra per il Mondiale per Club? Non se ne sentiva la necessità, comanda il Dio denaro"
- 15:34 Parma-Inter, al Tardini la 56ᵃ sfida in Serie A: il bilancio sorride ai nerazzurri
- 15:20 Inzaghi, Farris e Zanetti protagonisti dell'Intership a Milano per le Inter Academy di Dubai, Tokyo e Strikers
- 15:06 Serie A, Italiano 'Coach of the month' di marzo. De Siervo: "Bologna macchina perfetta con un gioco spettacolare"
- 14:51 Chivu: "Inter, la stima rimarrà sempre: non rinnego il passato. Ma domani è importante per il Parma, non per me"