La risposta che serviva è arrivata nel migliore dei modi possibili. L'Inter torna al Via del Mare a recitare il copione visto l'anno scorso, andando a superare il Lecce con un perentorio 4-0 al termine di una partita senza storia che poteva risolversi addirittura in goleada, tra reti annullate e gol clamorosamente mancati. Non c'è scampo per la squadra di Marco Giampaolo, colpita da quattro marcatori diversi: Davide Frattesi, Lautaro Martinez, Denzel Dumfries e Mehdi Taremi abbattono la debole resistenza salentina facendo valere sin da subito la propria superiorità, illudendo anche il Lecce con un inizio ripresa più aggressivo spento dalla rete dell'olandese. Si chiude una bella serata al Via del Mare, con l'Inter che si rimette in scia del Napoli aspettando il recupero con la Fiorentina.
IL TABELLINO
LECCE-INTER 0-4
MARCATORI: 6' Frattesi, 38' Lautaro Martinez, 57' Dumfries, 61' Taremi (R)
LECCE: 30 Falcone; 12 Guilbert, 6 Baschirotto, 19 Jean, 13 Dorgu; 29 Coulibaly (46' 20 Ramadani), 75 Pierret (72' 77 Kaba), 14 Helgason; 50 Pierotti, 9 Krstovic (86' 23 Burnete), 7 Morente (84' 37 Karlsson).
In panchina: 1 Fruchtl, 32 Samooja, 98 Borbei, 21 Bonifazi, 23 Burnete, 25 Gallo, 27 McJannet.
Allenatore: Marco Giampaolo.
INTER: 1 Sommer; 36 Darmian, 6 De Vrij (46' 31 Bisseck), 95 Bastoni; 2 Dumfries (62' 17 Buchanan), 16 Frattesi (75' 21 Asllani), 7 Zielinski, 22 Mkhitaryan (58' 23 Barella), 30 Carlos Augusto; 9 Thuram, 10 Lautaro Martinez (58' 99 Taremi).
In panchina: 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 8 Arnautovic, 28 Pavard, 32 Dimarco.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Marinelli. Assistenti: Lo Cicero - Ceccon. Quarto ufficiale: Cosso. VAR: Di Bello. Assistente VAR: Paterna.
Note
Spettatori: 27.233
Ammoniti: De Vrij (I), Inzaghi (I), Taremi (I)
Corner: 6-0
Recupero: 1°T 1', 2°T 3'.
RIVIVI IL LIVE
93' - FISCHIA MARINELLI, RIEN NE VA PLUS AL VIA DEL MARE! L'INTER RISPONDE DA GRANDE AL NAPOLI BATTENDO IL LECCE PER 4-0 E RIPORTANDOSI A MENO TRE!
90' - Inizia il recupero. Inter che accompagna il match al suo epilogo gestendo palla.
89' - Saranno tre i minuti di recupero.
86' - Giampaolo esaurisce i cambi con Burnete, che rileva Krstovic.
84' - Gran lancio di Bastoni per Carlos Augusto, che però sbaglia il cross in mezzo.
83' - Fuori Morente, in campo Karlsson nel Lecce. Intanto Barella è rientrato.
83' - Bella punizione del Lecce, Sommer sorpreso e immobile prega perché la palla sfili sul fondo. E viene esaudito.
82' - Fallo su Helgason, cartellino giallo per Taremi.
81' - Barella si rialza, aiutato da Lautaro. Ma la sua smorfia di dolore non è per niente rassicurante.
78' - Barella a terra dolorante, interviene lo staff medico. Torsione brutta del ginocchio del giocatore nerazzurro, apprensione collettiva con tutti i giocatori intorno a lui.
75' - Sommer vola! Lo svizzero si impone sulla splendida conclusione di Ramadani con un gran colpo di reni a deviare la palla in corner.
75' - Finisce la partita di Frattesi, ultimo quarto d'ora di match per Asllani.
74' - Darmian devia il tiro di Dorgu, altro corner per il Lecce.
72' - Fuori Pierret nel Lecce, in campo Kaba.
70' - Bisseck salva il clean sheet di Sommer andando a chiudere sulla conclusione di Pierotti.
69' - Krstovic imbecca bene Dorgu che guadagna il fondo e crossa, Sommer esce e in presa alta anticipa Helgason.
67' - Krstovic strappa palla in modo rude a Frattesi e parte in contropiede, il suo tiro dalla distanza viene murato da Carlos Augusto.
66' - Taremi ci prende gusto: l'iraniano calcia di prima intenzione sulla bella sponda di testa di Buchanan, palla respinta da un difensore che finisce a Zielinski che calcia debolmente.
62' - Fuori Dumfries, che quindi sarà del derby: in campo Buchanan.
61' - Dal dischetto va Taremi... GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!! L'iraniano calcia in modo chirurgico e trova il primo gol in campionato con palla all'angolino.
60' - Calcio di rigore per l'Inter: Frattesi atterrato nettamente da Falcone, Marinelli non può esimersi.
58' - Doppio cambio per l'Inter: fuori Lautaro e Mkhitaryan, dentro Taremi e Barella.
IL GOL DI DUMFRIES: Grandissima giocata di Lautaro che difende palla a ridosso dell'area, poi appoggia deliziosamente col tacco per l'olandese che con la forza ha la meglio su Baschirotto, non esattamente un fuscello, e di potenza trafigge Falcone per la terza volta. Incredibile Dumfries, che continua a trovare la via del gol.
57' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRR!!! DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENZEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLL DUUUUUUUUUMFRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEESSSSSSSSSSSSSSSS!!
57' - Inzaghi non approva questo avvio di ripresa dell'Inter, e manda a scaldare Taremi e Barella.
56' - Ancora Lecce con Krstovic, il cui tiro stavolta è debole e facile da controllare per Sommer.
55' - Sommer c'è. Il Lecce parte bene in avanti sorprendendo un po' la difesa nerazzurra, palla a Krstovic che con un bel tiro dalla distanza impegna Sommer. Poco dopo, Pierotti calcia malissimo mandando fuori.
53' - Ripartenza del Lecce dopo palla persa da Lautaro, Dorgu mette in mezzo per Helgason che calcia da posizione difficile con un angolo troppo chiuso mandando fuori.
53' - Fallo di Pierret a metà campo su Lautaro, Inter che torna a gestire il pallone.
49' - Brutto pallone di Mkhitaryan che non trova Thuram, Falcone controlla.
48' - Continua la proiezione offensiva del Lecce, fino al colpo di testa di Krstovic che termina alto.
47' - Lecce che manovra a ridosso dell'area nerazzurra, poi cross di Dorgu controllato da Carlos Augusto che spazza.
-----
19.04 - Il Lecce batte il calcio d'inizio del secondo tempo: PARTITI!
19.04 - Ufficializzati i due cambi.
19.03 - Le due squadre tornano in campo per la ripresa.
19.02 - Giampaolo prepara subito un cambio: Ramadani prenderà il posto di Koulibaly. Nell'Inter invece fuori l'ammonito De Vrij, si rivede Bisseck.
HALFTIME REPORT - Sostanzialmente, un primo tempo a tinte tutte nerazzurre. Il Lecce prova a metterci buona volontà, ma in alcuni momenti l'attacco nerazzurro sembra affondare nelle linee avversarie come il proverbiale coltello nel burro. Due gol, uno firmato da Davide Frattesi che torna ad esultare dopo settimane abbastanza complicate l'altro ad opera di Lautaro Martinez; poi altri due gol annullati per fuorigioco e una clamorosa occasione divorata da Marcus Thuram rappresentano l'eloquente bottino raccolto dai nerazzurri in questi primi 45 minuti.
-----
46' pt - Marinelli manda tutti negli spogliatoi: Inter a riposo in vantaggio per 2-0 sul Lecce grazie ai gol di Davide Frattesi e Lautaro Martinez.
46' pt - Altro affondo di Lautaro che però entrato in area scarica su Dumfries invece di tirare. L'olandese mette in mezzo, Baschirotto anticipa.
45' - Pierret colpisce in malo modo Mkhitaryan, poi ha anche il coraggio di recriminare per la punizione fischiatagli contro.
44' - Cambio della rimessa per disattenzione di Bastoni. Ci sarà un minuto di recupero.
43' - Pestone su Frattesi che caccia un urlaccio dopo l'intervento di Guilbert, punizione Inter.
IL GOL DI LAUTARO: Grande giocata personale del Toro, che ruba palla a Dorgu, si accentra leggermente, si libera con un gioco di gambe e scarica una conclusione imparabile per Falcone. L'argentino ormai pare aver dimenticato il momento buio.
38' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!! LAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAUTAAAAAAAAAAAAAAROOOOOOOOOOO MAAAAAAAAAAAAAAAARTIIIIIIIIIIIIIIIINEEEEEEEEEEEZZZZZZZZ!!!
36' - Dorgu salta Dumfries ma al momento di prendere il pallone scivola facendolo sfilare sul fondo. Rimessa Inter.
34' - Fallo di Morente su Frattesi, Marinelli anche questa volta interviene con qualche istante di ritardo.
33' - Lancio di Dumfries troppo telefonato per Falcone, che esce e blocca.
31' - Cartellino giallo per Inzaghi, che protesta dopo un fallo su Frattesi per il quale voleva il giallo per Dorgu.
30' - Bella palla di Guilbert per Krstovic, Bastoni si rifugia ancora in corner.
29' - Squilla il Lecce. Dorgu controlla un pallone a ridosso dell'area, si divincola tra quattro avversari poi calcia in diagonale mandando la palla fuori non di molto.
27' - Proteste per Mkhitaryan, fermato da Marinelli dopo un contrasto con Dorgu.
25' - Ancora un gol annullato per fuorigioco, stavolta a Frattesi lanciato ancora da Thuram.
24' - Lautaro appoggia per Carlos Augusto che trova il 2-0, ma Marinelli segnala la posizione di fuorigioco.
23' - Pierotti interviene duro su Frattesi, Marinelli risparmia un giallo all'attaccante giallorosso.
22' - Thuram spacca la difesa con la sua potenza, poi prova l'appoggio per Lautaro frenato da Guilbert.
21' - Cosa si è mangiato Thuram! Azione innescata da Dumfries, palla che arriva a Lautaro che salta un uomo poi calcia trovando un rimpallo sul quale il francese si trova praticamente solo davanti a Falcone. Incredibilmente, Tikus manda fuori.
20' - Brutta palla persa per l'Inter, che però recupera subito dopo.
16' - Ammonizione per De Vrij, che atterra Krstovic lanciato inavvertitamente da Carlos Augusto pressato da Guilbert. Il Lecce protesta chiedendo il famigerato DOGSO e la conseguente espulsione, ma non ci sono le avvisaglie complete.
16' - Dumfries arriva coi tempi giusti in anticipo su un lancio da destra, mette in mezzo per Lautaro e Thuram che però non ci arrivano.
14' - Bastoni interviene su Krstovic prendendo la palla prima del giocatore, Marinelli fischia punizione dopo qualche secondo tra le proteste dei nerazzurri.
12' - Zielinski atterra Helgason, Marinelli lascia correre con la palla che arriva a Krstovic che va in uno contro uno con Darmian ma l'arbitro poi torna indietro e fischia punizione per il Lecce.
10' - Bastoni protegge con esperienza il pallone guadagnando fallo da Pierotti. Protesta il pubblico, ma la decisione di Marinelli è sacrosanta.
8' - Guilbert vuole vendicarsi dopo l'errore e prova l'incursione a destra prima del cross mandato in corner da Bastoni. Sugli sviluppi, Baschirotto manda alto di testa.
IL GOL DI FRATTESI: Erroraccio di Guilbert che nel controllo gigioneggia e viene scippato del pallone da Thuram, che si invola in area, punta l'uomo e poi mette in mezzo per l'accorrente Frattesi che a porta praticamente sguarnita non deve fare altro che appoggiare dentro. Un gol che può avere un'importanza pesantissima per il ragazzo.
6' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRR!!! DAAAAAAAAAAAAAAAVIIIIIIIIIIIDEEEEEEEEEEEEEEEEEE FRAAAAAAAAAATTEEEEEEEEESIIIIIIIIIIIIII!!!
4' - Cross insidioso dalla destra per il Lecce, libera Frattesi dopo controllo di Dumfries. Ma la palla resta ai salentini.
2' - Lautaro prova a mettere un pallone in mezzo per Thuram, Baschirotto ci mette il corpo ma il Toro protesta reclamando un tocco col braccio. Marinelli dice di no.
-----
18.01 - Sarà dell'Inter il calcio d'inizio del match: PARTITI!
18.00 - Baschirotto e Lautaro Martinez davanti a Marinelli per il sorteggio.
17.58 - Lecce e Inter entrano in campo per il prepartita.
17.55 - Squadre che fanno capolino nel tunnel che porta al campo.
17.47 - Il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani consegna una maglia celebrativa per le 100 presenze con la maglia dei giallorossi a Wladimiro Falcone e Federico Baschirotto.
17.43 - Le due squadre guadagnano il tunnel degli spogliatoi. Fra pochi minuti calcio d'inizio al Via del Mare.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:48 Milan, Pulisic ci crede: "Se facciamo le cose per bene, possiamo battere l'Inter in Coppa Italia"
- 23:34 Milan, Conceiçao: "Theo uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Obiettivo? Lavorare, non parlare"
- 23:20 Cagliari, saranno più di 700 i tifosi presenti a San Siro per la gara contro l'Inter
- 23:06 Parolo inquadra il calendario di Inter e Napoli: "Nerazzurri con un mese di aprile da brividi"
- 22:51 Festa: "Domani per il Cagliari sarà una partita difficile. Ma non sempre le più forti vincono"
- 22:40 Tutto facile per il Milan: poker a Udine, quarto ko di fila per i bianconeri. Maignan all'ospedale per un trauma cranico
- 22:22 Como, Fabregas: "Squadra del futuro? Stiamo cercando di investire su ragazzi di talento come Nico Paz"
- 22:09 Primavera 1, domani Inter attesa in trasferta dalla Cremonese: la designazione arbitrale
- 21:55 Ultras arrestati, il Questore Megale: "Il tifo a Milano sta cambiando. Con l'indagine punto di non ritorno"
- 21:40 Viviano caustico contro Cassano: "Su Barella delira. E anche su Bastoni sbaglia tutto"
- 21:26 Basler: "Bayern, Kompany in una situazione difficile. E Boey non è giocatore adatto per questa squadra"
- 21:11 Inter-Cagliari, Barella sfida il suo passato. Gara speciale per Nicolò: contro nessuno ha fatto meglio tra gol e assist
- 20:57 Il trofeo del Mondiale per Club è arrivato a Milano: prima di San Siro, esposizione in Duomo
- 20:42 Spezia, D'Angelo: "Pio Esposito? Contento sia arrivato il rinnovo meritato con l'Inter, sfrutterà in campo questa bella notizia"
- 20:28 Nuovo San Siro, appuntamento importante lunedì per Inter e Milan: convocata commissione per il progetto
- 20:13 Dal Bayern al Cagliari, Lautaro non si vuole fermare: è la sua vittima preferita. Con lui si parte sempre 1-0 contro i sardi
- 19:58 Desailly deluso dal Milan e colpito dall'Inter: "Anni per assimilare il 3-5-2, ma oggi i nerazzurri giocano a memoria"
- 19:44 Kovac, all. Borussia Dortmund: "Il Bayern Monaco avrà la testa all'Inter, approfittiamone"
- 19:30 Lille, l'Inter tenta David ma Genesio è sereno: "Non dà segnali di un giocatore fuori dal progetto"
- 19:15 Inter e Cagliari, 87 precedenti in Serie A: il bilancio è nerazzurro. E nelle ultime 25 partite giocate a San Siro...
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-CAGLIARI. DAVID e LUIS HENRIQUE possibili, ESPOSITO firma: tutto sul MERCATO
- 18:50 Qui Cagliari - Sono 24 i giocatori convocati da mister Nicola per la gara contro l'Inter
- 18:35 Matthäus incoraggia il Bayern Monaco: "Contro l'Inter nulla è ancora perduto, ricordate il 1988"
- 18:20 L'Inter ad un passo dai 70 gol in Serie A, sarebbe la terza volta nelle ultime 60 stagioni. Numeri incredibili a San Siro
- 18:06 Bookies - Inter favorita sul Cagliari. Tra i marcatori spicca Arnautovic, stessa quota per Frattesi e Calhanoglu
- 17:51 Thuram pazzo, Sommer modello e Barella pura energia: i giocatori dell'Inter descritti da Pavard
- 17:41 Sky - Inter-Cagliari, Dimarco e Taremi recuperati. Novità sulla destra, scelta la coppia d'attacco. La probabile formazione
- 17:37 Sneijder: "All'Inter per Mourinho, mi ha cambiato la vita". Poi racconta la rottura con Benitez e la 'figuraccia' di Nagatomo
- 17:25 Inter-Cagliari, maglia speciale anche per i rossoblu: divisa 'Heritage' con i cognomi scritti in caratteri cinesi
- 17:10 Marchionni applaude il Parma: "Ottima gara contro l'Inter, ha dimostrato di stare meglio anche fisicamente"
- 16:55 Bayern, Kane: "Il Klassiker in mezzo a due grandi sfide di Champions, sappiamo che sarà dura"
- 16:42 Bayern Monaco-Inter, c'è solo il capitano. Menzione d'onore per Barella
- 16:29 Bayern Monaco, Hoeness: "Ho sognato che avremmo vinto la Champions con gol decisivo di Muller"
- 16:14 Stendardo: "Napoli, sognare lo scudetto non costa nulla. Stamattina ho sentito Inzaghi che mi ha detto..."
- 16:00 Inter su Gustavo Sà, Vidigal: "Ha un potenziale enorme, presto andrà in Nazionale". Poi svela la valutazione
- 15:46 CdS - Inter macchina da gol in casa: sono 88 nelle ultime 37 partite
- 15:33 Monterrey, Ramos avvisa l'Inter e le altre: "Al Mondiale per Club vogliamo superare la fase a gironi"
- 15:18 Serie A, seconda edizione della "Giornata Nazionale del Made in Italy": le iniziative del week-end
- 15:04 Corsera - Omicidio del capo ultrà dell'Inter Boiocchi: sei arresti
- 14:50 Partnership Lega Serie A-NIAF, De Siervo: "Porteremo il calcio italiano ancora più vicino a milioni di tifosi americani"
- 14:35 Skriniar: "Mi trovo molto bene al Fenerbahçe. Futuro? Ne parleremo al momento giusto"
- 14:21 Roma, spunta anche Vieira e Ranieri dribbla: "Non parlo di allenatori". Altri due ex Inter nella short list giallorossa
- 14:07 Francesco Pio Esposito, felicità e orgoglio per il rinnovo con l'Inter fino al 2030: "Il sogno continua"
- 13:52 Olimpiadi Milano-Cortina, Balich: "Tempi stretti, per le esigenze di Inter e Milan avremo San Siro solo 12 giorni prima"
- 13:37 Matthäus: "Inter-Bayern? Nel mio petto battono due cuori. I nerazzurri non sono favoriti, il miracolo a San Siro è già avvenuto"
- 13:24 Dalla Francia - Inter, pronta l'offerta al Marsiglia per Luis Henrique: le cifre. Bayern in contatto con gli agenti
- 13:10 Helveg: "La Coppa Italia al Milan non sarebbe male perché significherebbe eliminare l'Inter"
- 12:56 Napoli, Buongiorno salterà anche la gara contro l'Empoli: le sue condizioni
- 12:42 Cagliari, Nicola: "L'Inter ha giocatori di grandissimo livello, lavoro straordinario di Inzaghi. Spero di recuperare Prati"
- 12:28 Inter-Cagliari, si viaggia verso il sold out a San Siro: ultimi biglietti disponibili
- 12:14 Freund (ds Bayern Monaco): "Delusi dopo l'Inter, ma la prestazione è stata buona. Ecco cosa ci serve ora"
- 12:00 VIGILIA di INTER-CAGLIARI, DIMARCO c'è! BLINDATO PIO ESPOSITO, per DAVID è tutto APERTO: le ULTIME
- 11:55 Scommesse illegali, nuovo caso in A: indagati una dozzina di calciatori, c'è un ex interista
- 11:45 CdS - Dimarco dalla panchina, Inzaghi col turnover: la probabile formazione
- 11:30 CdS - Inter, ecco la volata finale: le alternative diventano fondamentali
- 11:16 Bild - Luis Henrique è solo l'opzione più economica per il Bayern. La prima scelta è un'altra. Poi tutto su Wirtz
- 11:10 UFFICIALE - Inter-Pio Esposito, la storia continua: l'attaccante ha rinnovato fino al 30 giugno 2030. La nota del club
- 11:02 FOTO - ArgentInter a tavola: Lautaro, Correa e Palacios con le rispettive compagne
- 10:48 Sneijder: "Ecco come Mourinho mi ha portato all'Inter. Mi disse una cosa e capii che aveva ragione"
- 10:34 Bayern Monaco, Kompany: "Inter, c'è ancora il ritorno. Muller fuori? Dico che..."
- 10:20 Season Ranking Uefa, la Spagna allunga: quinto posto in Champions sempre più lontano per l'Italia
- 10:06 Biraghi: "Quattro finali perse tra Inter e Fiorentina. Dispiace, ma..."
- 09:52 TS - Plusvalenze Napoli, ci sono i tempi per una penalizzazione in questa stagione: il punto
- 09:38 TS - Inter-Cagliari, oggi le scelte di Inzaghi. Con due pedine in più
- 09:24 TS - Inzaghi, un bancomat per l'Inter: pioggia di soldi nel quadriennio. E in estate sarà mercato all'attacco
- 09:10 GdS - Il decalogo di Inzaghi: 10 regole per conquistare il bis scudetto
- 08:56 GdS - Dal Cagliari al Cagliari: Lautaro vede i sardi e sorride
- 08:42 McTominay: "Napoli, niente panico: possiamo vincere ogni partita! La Serie A? Tanti campioni, ma quello che mi ha più impressionato è uno"
- 08:28 GdS - Inzaghi con diversi dubbi. Ecco quando tornano Dumfries e Zielinski