Turchia ancora amara per l'Inter. Dopo la finale di Istanbul di due anni fa, svanisce nella vecchia Anatolia anche il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta, che si piega ai padroni di casa del Trabzonspor e saluta la Youth League ai quarti di finale dopo un'avventura meravigliosa costellata da otto vittorie su otto, fino all'inciampo di oggi pomeriggio. Primo tempo che tormenterà gli interisti, rei di aver sprecato una serie di occasioni che culminano col rigore di Topalovic, il più grande dei rimpianti dei novantasei e oltre minuti giocati al Şenol Güneş Spor Kompleksi. Se nella prima frazione di gioco il copione è quasi tutto interista, con i meneghini che sfiorano più volte il vantaggio, nella seconda è la squadra di casa a venir fuori. Voglia di portarla a casa, fiducia crescente resa facile dai circa 40 mila spettatori sugli spalti, maggiore freschezza e lucidità hanno consegnato ai ragazzi di Eyüp Saka la semifinale di Nyon che i turchi disputeranno contro il Salisburgo, vincente per 1-0 contro l'Olympiacos. Decisivo il jolly pescato al minuto 77 dal neo entrato Terzi, che approfitta di uno svarione ancora di Topalovic e piazza la palla in buca d'angolo con la complicità di una sfortunata deviazione di Alexiou. Trabzonspor che dopo Juventus e Atalanta completa la collezione di scalpi di italiane, accedendo ad un traguardo storico che per l'Inter, invece, rimane un'altra volta tabù.
----------------------------------------------
RIVIVI IL LIVE di
TRABZONSPOR-INTER 1-0
96' - Non c'è più tempo. Dudic fischia tre volte: l'Inter si inchina al Trabzonspor che batte la terza italiana su tre in stagione e conquista la semifinale di Youth League. Nerazzurri in lacrime sul campo, consci di un sogno svanito forse nel peggiore dei modi.
95' - Ultima chance che Garonetti si gioca malissimo calciando un pallone sporchissimo che finisce sul fondo. Trabzonspor a un passo dalla semifinale.
93' - Non ce la fa Cakiroglu, in campo Ozcan.
91' - Segnalati cinque minuti di recupero, ma il gioco si ferma subito perché Cakiroglu è a terra.
90' - Inter che attacca, facendo i conti col tempo, la difesa ermetica del Trabzonspor e i fischi dei 40mila presenti.
90' - È Matteo Cocchi l'ultimo a mollare in questo quarto di finale di Youth League per i nerazzurri. Il 3 di Zanchetta prova a servire Quieto, ma la palla è leggermente eccessivamente lunga e finisce in mano a Colak.
88' - Ammonito Della Mora, che è entrato in campo dopo le cure senza il permesso dell'arbitro
87' - Nel Trabzonspor dentro Karahan al posto di Malkocoglou, che ha dovuto arrendersi ai crampi. Intanto Della Mora a terra dopo essere ricaduto male.
86' - Esce Topalovic, protagonista di una serata decisamente nera: in campo Pinotti.
86' - Altra bella palla messa in mezzo da Cocchi alla ricesca di Lavelli, ma Colak anticipa l'attaccante nerazzurro e blocca.
84' - Crampi per Malkocoglou che esce dal campo per qualche secondo.
77' - GOL del Trabzonspor. Segna il nuovo entrato Terzi che approfitta di un errore in uscita dell'Inter, entra in area e calcia trovando la deviazione di Alexiou che inganna Calligaris.
76' - Inter che prova a sfondare con De Pieri e Topalovic che però non riescono a far passare il pallone per Quieto, Colak esce e prende la sfera.
76' - Cambio anche per Zanchetta: fuori Spinaccé, prende il suo posto Matteo Lavelli.
75' - Il Trabzonspor fa un doppio cambio: fuori Duymaz e dentro Alkurt, in campo anche Terzi al posto di Bayram.
70' - Primo cambio nell'Inter: esce Mosconi, in campo Quieto.
70' - Intervento duro e deciso di Ince su Cocchi, ma il 2 di Saka prende palla e il gioco prosegue.
68' - Grande copertura del capitano di casa che anticipa Spinaccé lanciato in corsa verso Colak.
66' - Altra chance buttata dall'Inter. Punizione di Cocchi, palla a Garonetti che solo davanti a Colak manda addirittura la palla vicino la bandierina del corner
65' - Yilmaz trattiene Cocchi che era partito, giallo inevitabile per lui.
Atmosfera da grandi palcoscenici quella di questo pomeriggio al Şenol Güneş Spor Kompleksi, dove sono presenti circa 40 mila spettatori.
56' - Momento della partita in gestione della squadra turca. Nerazzurri che faticano sul giropalla del Trabzonspor, che temporeggia gestendo il possesso.
54' - Buona giocata di Mosconi che resiste dalla marcatura avversaria e riesce a mettere in mezzo un pallone dalla sinistra che però la difesa anticipa.
53' - Fallaccio di Baskan sul capitano nerazzurro: punizione a favore dell'Inter.
52' - Ora è il Trabzonspor ad avere il pallino del gioco e a schiacciare l'Inter nella sua metà campo. Altra azione pericolosa della squadra di casa con Ozturk.
50' - Erroraccio di Zanchetta che regala un pallone pericoloso al Trabzonspor, Topalovic spazza in angolo.
49' - Primo vero brivido per la squadra di Zanchetta: Baskan si libera di Garonetti e dalla distanza calcia un tiro che Calligaris però para.
47' - Primo ammonito anche per l'Inter: giallo per Spinaccé, reo di aver allargato eccessivamente il braccio su Ozturk.
46' - Primo pallone del secondo tempo per l'Inter: SI RIPARTE!!
----------------------------------------------
Primo tempo che inizia in maniera equilibrata con le due squadre che approcciano entrambe con aggressività e spregiudicatezza in un Şenol Güneş Spor Kompleksi caldissimo e in versione Champions League. Il Trabzonspor è un concentrato di verve agonistica e più volte è causa di interruzioni di gioco dovute a contrasti eccessivamente duri e non è un caso che Dudic è costretto ad abbandonare, col passare dei minuti, l’iniziale filosofia permissiva adottata nella prima metà di primo tempo. Col passare dei minuti e con l’aumentare dei pericoli creati dalla squadra di Zanchetta i turchi alzano la cattiveria e al 39esimo Cocchi guadagna un calcio di rigore, peraltro assegnato in modo assai generoso. Dal dischetto va Topalovic, ma lo sloveno sembra aver perso feeling con l’estrema punizione e si lascia murare da un attento Colak. Nel finale Spinaccé spreca un’altra occasionissima e si va a riposo sullo 0-0.
45' + 2' - Zanchetta calcia un sinistro verso l'area, ma la difesa spazza e finisce così il primo tempo tra Trabzonspor e Inter. Nerazzurri che vanno a riposo con tanti rimpianti.
45' + 2' - Secondo ammonito per il Trabzonspor: Ince commette fallo su Spinaccè in ritardo, inevitabile la sanzione
45' + 2' - Tre minuti di recupero.
45' - Intelligente Mosconi in fase difensiva: si frappone tra Cakiroglu e palla guadagnando fallo.
45' - Ancora un'occasione sfumata per l'Inter con Spinaccé che riceve un buon traversone dalla sinistra di Cocchi, ma non arriva sul pallone che sfila. De Pieri raccoglie, mette in mezzo di tacco, ma trova solo difensori turchi.
42' - Rivisto il replay del rigore che, dalle immagini sembra un abbaglio di Dudic: Yilmaz sembra non toccare mai Cocchi.
39' - VANTAGGIO FALLITO PER L'INTER - Topalovic si fa beffare dal pubblico che tenta di intimorirlo. Colak para con il piede, poi festeggia. Corner per i nerazzurri. Altro errore per l'8 di Zanchetta, dopo quello con il Bayern Monaco.
38' - Calcio di rigore per l'Inter. De Pieri salta un avversario, poi crossa per Spinaccè anticipato in uscita da Colak. La palla resta in area dove Mosconi lascia a Cocchi atterrato da un difensore. Dudic non ha dubbi, anzi ammonisce Maktocoglou per le proteste.
38' - RIGORE PER L'INTER.
35' - Occasione ghiotta per Topalovic che però si lascia strappare il pallone dalla difesa avversaria, nello specifico da Ince, che fa ripartire l'azione. Alexiou, attento, alza un muro.
33' - Pasticcio di Spinaccé che si ritrova con il pallone tra i piedi ma si incespica in sé stesso e non riesce a calciare pur riuscendo a servire un compagno.
30' - Lanciato un accendino in campo, raccolto dai giocatori stessi.
30' - Ancora un'interruzione di gioco con Yilmaz che stende Cocchi a palla già uscita peraltro. L'arbitro richiama i giocatori, senza estrarre alcun cartellino.
27' - Spinaccè a terra, altro intervento dello staff medico nerazzurro. Si riprende dalla punizione a favore dei nerazzurri.
27' - Ancora un contrasto duro di Ozturk su Spinaccè che viene colpito al volto. Numero 9 di Zanchetta fin qui parecchio 'maltrattato' dagli avversari.
24' - Dudic richiama Cocchi e Ozturk, dopo che quest'ultimo ha rifilato un pestone involontario al terzino nerazzurro in occasione del calcio d'angolo.
23' - Si propone in avanti la squadra di casa, Alexiou non lascia passare nulla e devia in angolo: primo corner per il Trabzonspor
21' - Rientra in campo anche Alexiou, temporaneamente rimasto a bordocampo.
20' - Fallo di Alexiou su Duymaz, scontro che pagano entrambi. Altra interruzione del match per l'intervento dello staff medico: fasciatura per il turco.
19' - Topalovic parte da metà campo e prova dalla distanza dopo aver tagliato fuori Cakiroglu, ma il suo tiro è troppo debole per impensierire Colak.
17' - Transizione del Trabzonspor vanificata da un errore di Cakiroglu che serve palla a Calligaris.
16' - Venturini vince un duello a metà campo e lancia Mosconi, che approfitta di un Trabzonspor molto sbilanciato. L'attaccante entra in area e calcia, un difensore manda in corner. Spinaccè si arrabbia perché voleva il pallone in mezzo.
13' - Punizione a favore della squadra di casa dopo un fallo di Garonetti. Sulla battuta i turchi trovano un attento Topalovic, bravo a spazzare il pallone e allontanare il pericolo.
10' - Breve interruzione per l'intervento dello staff medico dopo un contrasto tra Malkocoglou e Spinaccè, entrambi rimasti a terra.
9' - Primo squillo dell'Inter con Mosconi, ben servito da Zanchetta, che impegna Colak con un buon tiro dalla distanza: palla in corner.
5' - Scontro aereo Cocchi-Cakiroglu, l'arbitro Dedic giustamente non interviene poi concede punizione per intervento falloso su Mosconi.
3' - Squadre cariche e subito alla ricerca della porta avversaria.
2' - Fischi pesantissimi a ogni tocco palla dell'Inter, atmosfera davvero bollente.
17.02 - Fischio d'inizio!
16.59 - Sarà il Trabzonspor a battere il primo pallone.
16.57 - Le squadre entrano in campo.
16.51 - Arrivano le prime immagini del Şenol Güneş Spor Kompleksi, casa della prima squadra del Trabzonspor che per l'occasione è totalmente pieno e soprattutto già caldo di tifo.
Tre grandi assenti in casa Inter: Gabriele Re Cecconi, Mike Aidoo e Thomas Berenbruch. Il primo non prenderà parte al match per via della squalifica, mentre gli altri due sono rimasti a disposizione di Simone Inzaghi per la gara di Coppa Italia di domani contro il Milan.
----------------------------------------------
In attesa del derby di Coppa Italia che l'Inter di Inzaghi giocherà domani contro i cugini del Milan, a prendersi i riflettori del pomeriggio di oggi è l'Inter Primavera di Andrea Zanchetta. Torna difatti la Youth League, competizione che i nerazzurrini riprendono da Trabzon, dove tra poco meno di un'ora scenderanno sul campo del Şenol Güneş Spor Kompleksi per affrontare i padroni di casa del Trabzonspor. I turchi sono reduci dalla vittoria ottenuta agli ottavi contro l'Atalanta, seconda italiana eliminata dopo la Juventus, nella lotteria dei rigori, partita alla quale erano presenti ben 13mila spettatori. Da una nerazzurra lombarda a un'altra nerazzurra lombarda per Eyup Saka, allenatore turco classe 1978, che dovrà vedersela contro i primi classificati nella fase Campionato della Youth League. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori per il match, valido per i quarti, il cui fischio d'inizio è in programma per le 17.00 (italiane):
TRABZONSPOR (4-3-3): 12 Colak; 22 Yilmaz, 2 Ince, 21 Ozturk, 3 Tibukoglu; 5 Erdogan, 16 Malkocoglu, 8 Baskan; 20 Cakiroglu, 10 Duymaz, 61 Bayram.
A disposizione: 28 Aktas, 7 Karahan, 9 Terzi, 11 Ozcan, 14 Sarialioglu, 15 Ates, 18 Tuncer, 19 Alkurt, 37 Ertem.
Allenatore: Eyüp Saka.
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Della Mora, 5 Garonetti, 6 Alexiou, 3 Cocchi; 7 Venturini, 4 Zanchetta, 8 Topalovic; 10 De Pieri, 9 Spinaccè, 11 Mosconi.
A disposizione: 12 Zamarian, 13 Maye, 14 Ballo, 15 Alex Perez, 16 Quieto, 17 Cerpelletti, 18 Lavelli, 19 Romano, 20 Pinotti.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Arbitro: Alessandro Dudic (SUI)
Assistenti: Pascal Hirzel - Nicolas Müller (SUI)
Quarto Ufficiale: İrfan Çağrı Baş (TUR)
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 22:40 Tutto facile per il Milan: poker a Udine, quarto ko di fila per i bianconeri
- 22:22 Como, Fabregas: "Squadra del futuro? Stiamo cercando di investire su ragazzi di talento come Nico Paz"
- 22:09 Primavera 1, domani Inter attesa in trasferta dalla Cremonese: la designazione arbitrale
- 21:55 Ultras arrestati, il Questore Megale: "Il tifo a Milano sta cambiando. Con l'indagine punto di non ritorno"
- 21:40 Viviano caustico contro Cassano: "Su Barella delira. E anche su Bastoni sbaglia tutto"
- 21:26 Basler: "Bayern, Kompany in una situazione difficile. E Boey non è giocatore adatto per questa squadra"
- 21:11 Inter-Cagliari, Barella sfida il suo passato. Gara speciale per Nicolò: contro nessuno ha fatto meglio tra gol e assist
- 20:57 Il trofeo del Mondiale per Club è arrivato a Milano: prima di San Siro, esposizione in Duomo
- 20:42 Spezia, D'Angelo: "Pio Esposito? Contento sia arrivato il rinnovo meritato con l'Inter, sfrutterà in campo questa bella notizia"
- 20:28 Nuovo San Siro, appuntamento importante lunedì per Inter e Milan: convocata commissione per il progetto
- 20:13 Dal Bayern al Cagliari, Lautaro non si vuole fermare: è la sua vittima preferita. Con lui si parte sempre 1-0 contro i sardi
- 19:58 Desailly deluso dal Milan e colpito dall'Inter: "Anni per assimilare il 3-5-2, ma oggi i nerazzurri giocano a memoria"
- 19:44 Kovac, all. Borussia Dortmund: "Il Bayern Monaco avrà la testa all'Inter, approfittiamone"
- 19:30 Lille, l'Inter tenta David ma Genesio è sereno: "Non dà segnali di un giocatore fuori dal progetto"
- 19:15 Inter e Cagliari, 87 precedenti in Serie A: il bilancio è nerazzurro. E nelle ultime 25 partite giocate a San Siro...
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-CAGLIARI. DAVID e LUIS HENRIQUE possibili, ESPOSITO firma: tutto sul MERCATO
- 18:50 Qui Cagliari - Sono 24 i giocatori convocati da mister Nicola per la gara contro l'Inter
- 18:35 Matthäus incoraggia il Bayern Monaco: "Contro l'Inter nulla è ancora perduto, ricordate il 1988"
- 18:20 L'Inter ad un passo dai 70 gol in Serie A, sarebbe la terza volta nelle ultime 60 stagioni. Numeri incredibili a San Siro
- 18:06 Bookies - Inter favorita sul Cagliari. Tra i marcatori spicca Arnautovic, stessa quota per Frattesi e Calhanoglu
- 17:51 Thuram pazzo, Sommer modello e Barella pura energia: i giocatori dell'Inter descritti da Pavard
- 17:41 Sky - Inter-Cagliari, Dimarco e Taremi recuperati. Novità sulla destra, scelta la coppia d'attacco. La probabile formazione
- 17:37 Sneijder: "All'Inter per Mourinho, mi ha cambiato la vita". Poi racconta la rottura con Benitez e la 'figuraccia' di Nagatomo
- 17:25 Inter-Cagliari, maglia speciale anche per i rossoblu: divisa 'Heritage' con i cognomi scritti in caratteri cinesi
- 17:10 Marchionni applaude il Parma: "Ottima gara contro l'Inter, ha dimostrato di stare meglio anche fisicamente"
- 16:55 Bayern, Kane: "Il Klassiker in mezzo a due grandi sfide di Champions, sappiamo che sarà dura"
- 16:42 Bayern Monaco-Inter, c'è solo il capitano. Menzione d'onore per Barella
- 16:29 Bayern Monaco, Hoeness: "Ho sognato che avremmo vinto la Champions con gol decisivo di Muller"
- 16:14 Stendardo: "Napoli, sognare lo scudetto non costa nulla. Stamattina ho sentito Inzaghi che mi ha detto..."
- 16:00 Inter su Gustavo Sà, Vidigal: "Ha un potenziale enorme, presto andrà in Nazionale". Poi svela la valutazione
- 15:46 CdS - Inter macchina da gol in casa: sono 88 nelle ultime 37 partite
- 15:33 Monterrey, Ramos avvisa l'Inter e le altre: "Al Mondiale per Club vogliamo superare la fase a gironi"
- 15:18 Serie A, seconda edizione della "Giornata Nazionale del Made in Italy": le iniziative del week-end
- 15:04 Corsera - Omicidio del capo ultrà dell'Inter Boiocchi: sei arresti
- 14:50 Partnership Lega Serie A-NIAF, De Siervo: "Porteremo il calcio italiano ancora più vicino a milioni di tifosi americani"
- 14:35 Skriniar: "Mi trovo molto bene al Fenerbahçe. Futuro? Ne parleremo al momento giusto"
- 14:21 Roma, spunta anche Vieira e Ranieri dribbla: "Non parlo di allenatori". Altri due ex Inter nella short list giallorossa
- 14:07 Francesco Pio Esposito, felicità e orgoglio per il rinnovo con l'Inter fino al 2030: "Il sogno continua"
- 13:52 Olimpiadi Milano-Cortina, Balich: "Tempi stretti, per le esigenze di Inter e Milan avremo San Siro solo 12 giorni prima"
- 13:37 Matthäus: "Inter-Bayern? Nel mio petto battono due cuori. I nerazzurri non sono favoriti, il miracolo a San Siro è già avvenuto"
- 13:24 Dalla Francia - Inter, pronta l'offerta al Marsiglia per Luis Henrique: le cifre. Bayern in contatto con gli agenti
- 13:10 Helveg: "La Coppa Italia al Milan non sarebbe male perché significherebbe eliminare l'Inter"
- 12:56 Napoli, Buongiorno salterà anche la gara contro l'Empoli: le sue condizioni
- 12:42 Cagliari, Nicola: "L'Inter ha giocatori di grandissimo livello, lavoro straordinario di Inzaghi. Spero di recuperare Prati"
- 12:28 Inter-Cagliari, si viaggia verso il sold out a San Siro: ultimi biglietti disponibili
- 12:14 Freund (ds Bayern Monaco): "Delusi dopo l'Inter, ma la prestazione è stata buona. Ecco cosa ci serve ora"
- 12:00 VIGILIA di INTER-CAGLIARI, DIMARCO c'è! BLINDATO PIO ESPOSITO, per DAVID è tutto APERTO: le ULTIME
- 11:55 Scommesse illegali, nuovo caso in A: indagati una dozzina di calciatori, c'è un ex interista
- 11:45 CdS - Dimarco dalla panchina, Inzaghi col turnover: la probabile formazione
- 11:30 CdS - Inter, ecco la volata finale: le alternative diventano fondamentali
- 11:16 Bild - Luis Henrique è solo l'opzione più economica per il Bayern. La prima scelta è un'altra. Poi tutto su Wirtz
- 11:10 UFFICIALE - Inter-Pio Esposito, la storia continua: l'attaccante ha rinnovato fino al 30 giugno 2030. La nota del club
- 11:02 FOTO - ArgentInter a tavola: Lautaro, Correa e Palacios con le rispettive compagne
- 10:48 Sneijder: "Ecco come Mourinho mi ha portato all'Inter. Mi disse una cosa e capii che aveva ragione"
- 10:34 Bayern Monaco, Kompany: "Inter, c'è ancora il ritorno. Muller fuori? Dico che..."
- 10:20 Season Ranking Uefa, la Spagna allunga: quinto posto in Champions sempre più lontano per l'Italia
- 10:06 Biraghi: "Quattro finali perse tra Inter e Fiorentina. Dispiace, ma..."
- 09:52 TS - Plusvalenze Napoli, ci sono i tempi per una penalizzazione in questa stagione: il punto
- 09:38 TS - Inter-Cagliari, oggi le scelte di Inzaghi. Con due pedine in più
- 09:24 TS - Inzaghi, un bancomat per l'Inter: pioggia di soldi nel quadriennio. E in estate sarà mercato all'attacco
- 09:10 GdS - Il decalogo di Inzaghi: 10 regole per conquistare il bis scudetto
- 08:56 GdS - Dal Cagliari al Cagliari: Lautaro vede i sardi e sorride
- 08:42 McTominay: "Napoli, niente panico: possiamo vincere ogni partita! La Serie A? Tanti campioni, ma quello che mi ha più impressionato è uno"
- 08:28 GdS - Inzaghi con diversi dubbi. Ecco quando tornano Dumfries e Zielinski
- 08:14 GdS - Inzaghi ritrova Dimarco: solo un dubbio sull'esterno. In panchina c'è anche Taremi
- 08:00 GdS - Il Bayern si defila nella corsa a Luis Henrique: semaforo verde per l'Inter? Sia lui che Jonathan David...
- 08:00 Scommesse sull'Inter: come puntare in modo sicuro sul web
- 00:45 GdS - David-Inter, non è finita. Nuovo contatto, pista aperta: c'è la controproposta nerazzurra
- 00:16 Napoli, McTominay: "Credo allo scudetto, possiamo finire bene. Qualcosa di spettacolare può ancora succedere"
- 00:00 L'Inter è in corsa per tutto. Ma Inzaghi esce dall'area tecnica